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I dialetti

Ultimo Aggiornamento: 07/04/2018 20:40
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08/03/2008 18:12
 
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Dedicato a Fabrizio De Andrè e ai genovesi
A un'annu de sa morti de su cantadori De André
ATITIDU PO UN'OMINI "VERU" - De André - Pubricau su 6-02-2000

Fabritzio s'iat imparau a cumpadessiri is sunferentzias de su mundu intreu
S'anima no morit mai

Candu morit un'omini est sempiri unu momentu tristu. Candu morit un'omini chi at lassau benis in su mundu, fortzis su dolori, po chini d'at istimau, est prus sulenu. Sa sienda chi at lassau De André est in is discus cosa sua e est un'arrenda pretziosa po totu s'umanidadi. Fait ispantu a biri comenti sa genti est abarrada mali candu at iscipiu ca Fabritziu si ndi fut andau un annu fait.

Est beru ca issu fut bofiu meda beni e po un artista, unu creadori de cosas noas, custa est sa paga prus bella. Ma unu dolori aici mannu po unu cantanti, chini d'iat mai biu? Totus nosu boliaus beni a Fabritzio chentza mancu du conosci de visu. Poita? Poita fut che a unu babbu, che a unu carrali maiori chi s'imparàt, in is annus de sa picinìa, a biviri. S'iat imparau a arrexonai, a pentzai chentza paraogus. A tenniri lastima po is disgratziaus ca totus seus ominis e totus seus unu pagu malasortaus.

A nosu chi eus imparau unu pagheddu a biviri iscurtendu is cantzoni de De André puru, si parit ca custa dispidida no siat cumprìa. Is obras funt abarradas totus e custu est giai meda ca bolit narri ca de s'omini no est mortu totu. S'anima at a arresistiri po tempus meda.

Is musicas de su cantadori genovesu funt aici bellas chi merescint de intrai in is liburus de iscola, e funt giai intradas, po is cuntzetus de is fueddus e po is pentzamentus tzivilis chi issu s'at intregau in trinta annus de carrera.

Custas poesias contant de su mundu, de su dolori, de sa sunferentzia, de sa caridadi, de sa vida bianca e niedda, legia e bella, cumpria o aurtia chi totus biveus.





Su sonadori Jones est mortu...
In d'una cantzoni, prus de totu is aturas, De André at chistionau de issu etotu. Sa de su sonadori Jones. "In d'unu muliu de pruini - at cantau - is aturus biiant su siccori. A mimi m'arregodt sa gunedda de Jenny in d'unu ballu de una pariga de annus fait. Intendìa sa terra mia tremendu de sonus: fut su coru miu. E tandu poita da nomenai ancu, comenti po da pentzai mellus... Libertadi, d'apu bia iscidandusindi in is cungiaus umprius, a celu e a dinari, a celu e amori, cugutzada de filu ispinosu. Libertadi, d'apu bia dogni borta chi apu sonau po unu mùida de piciocas in festa, po unu cumpangiu imbriagu. Sa genti du scit ca tui scis sonai. Sonai ti tocat po totu sa vida e ti praxit a ti fai ascurtai..."

Seu seguru ca Jones-Fabrizio su sonadori iat airi giogau ancu cun sa vida chi su mandiadori no ndi d'essiri leau. Issu chi comenti a Jones iat ofertu su guturu a su binu, sa cara a su bentu e mai unu pentzu a su dinari, a s'amori e a su celu. Mi parit de du biri cun sa ghitarra ciaciarendi frastimus. Issu chi iat corcau a marolla in s'Hotel Supramonte e chi iat acumpangiau Pieru e Marinella facias a s'aturu mundu.

Issu chi iat fatu de Bia de Su Campu una cumparantzia de su mundu intreu. Issu chi fintzas a s'urtimu iat cantau cantzonis de ispera e de lastimosu turmentu. Ispereus feti chi po mori de su mali no apat sunfriu meda. No d'iat airi meresciu.

Su cantadori de sa sunferentzia, ma iat a essiri bellu a d'arregodai oi chi is lambrigas ufizialis de sa televisioni funt ispaciadas, che a un'ispetzia de balentosu abogau de is causas perdias; che a unu defendidori de is urtimus, de is disamparaus, de is debilis, de is poburus. Is cantzonis de De André s'ant imparau a totus a castiai cun lastima e piedadi a is furonis po famini, a is feminas andarinas, a is amoraus lassaus, a is zingarus, a is maccus, a is maladius, a is sordaus mortus in gherra. E s'arregodais de sa cantzoni de su maladiu a coru? Cantu sustantzia in cussus fueddus. "Apu cumentzau deu puru a bisai paris cun issus - cantat - e a pustis s'anima, de arrepenti, si fut bolada.

De piciocu castiau is aturus piciocus gioghendu, a su tumbu de su coru miu maladiu, e mi benìat sa gana de bessiri e giogai po podiri curriri in su pardu, po biri comenti faint is aturus piciocus a tirai s'alidu. E ti poderas sa gana a abarras a pentzai ita dimoniu ti mancat po curriri...- e sighiat cu su pentzamentu de cuddu chia si faiat "contai sa vida de is ogus e non podiri buffai de sa tassa totu paris ma a tzichedus piticus...".

Fabritziu fut un contadori balentosu de custas istorias de disisperu, de morti, de desolatzioni. Issu incapas tenìat in s'animu unu sentidu de umanidadi chi fut giai giai cristianu: issu cunprendiat su sunfriri, su prangiri, su de si chesciai contras a sa malasorti.





Novas Bonas po is disamparaus de su mundu
In custu mundu de disugualidadis e contras a sa giustitzia feti Deus at potziu consolai is ominis de custu grandu dolori. Gesus, su grandu rivolutzionariu de s'amori po is poburus, at donau s'ispera chi mancat. "Chi Gesus no fessat esistidu -iat nau De André- iat essiri tocau a du imbentai. E est propiu cussu chi is ominis ant fatu". Fut un evangeliu de Eregìa cussu de Fabrizio, ma un evangeliu chi lassat un'ispera bona a is ominis sendu cumprendias is fartas chi iant fatu.

Tocat a narri chi candu at scritu fueddus a pitzu de Gesus at sempiri lassau cumprendi ca, mancai unu no potzàt creri in su chi is ominis ant disinnau a palas de Deus, nemus podit iscaresciri ita arratza de Nova Bona est istau s'Evangeliu in su mundu. A De André praxìat s'idea de mundu a s'imbesse pintada de cuddu nazarenu. Unu deus a pilus longus chi pratigada cun bagassas e pecadoris poita furint is chi tenìant prus abisongiu de sa luxi de su celu, e De André at iscritu meda a suba de custus poita furint is chi tenant prus abisongiu de sa luxi de sa poesia. Una luxi chi no podit mudai su mundu, ma assumancu fait prus sulenu su dolori.

Su sunfriri est su marcu de s'umanidadi e tocat a arrispetai chini sunfridi poita aici s'arrispetat s'omini. Su corpus de s'omini est su tempiu de sa vida. Su dolori est sa pregadoria de custa umanidadi macca chi no agatat a Deus in perunu corratzu de su mundu.

Adiosu Fabrizio

"Alabantzai deus, alabantzai s'omini, alabantzai chini in sa vida intendit lastima po is urtimus".

Adiosu Fabrizio, una pregadoria de genti chentza deus t'at a acumpangiai in is birdis pasturas de su Nudda.
TRADUZIONE
Dedicato a Fabrizio De André - Ricordare una persona vera
Ad un anno dalla morte del Cantautore Fabrizio De André (11 gennaio 1999)
UNA PERSONA VERA - Gennaio 2000
Fabrizio ci ha insegnato quanto possa essere unica e importante ogni persona.

L'anima non muore mai
Quando muore un uomo è sempre un momento triste. Quando muore un uomo che ha lasciato una grande ricchezza al mondo, forse il dolore, per chi l'ha stimato, è più forte. Ciò che ha lasciato Fabrizio De André è nei suoi dischi, nelle sue canzoni, ed è un dono prezioso per tutta l'umanità. Può forse stupire vedere la tristezza delle persone quando, un anno fa, hanno saputo della sua morte.

È vero che gli volevano bene e per un artista, un creatore di cose nuove, questo è il miglior ringraziamento. Ma un dolore così grande per un cantante, chi l'aveva mai visto? Tutti noi volevamo bene a Fabrizio senza neanche averlo visto in viso. Perché? Perché era più di un padre, più di un fratello maggiore che ci ha insegnato, negli anni della gioventù, a vivere. Ci ha insegnato a ragionare, a pensare senza paraocchi ad aver pietà per i più deboli perché siamo tutti uomini e tutti siamo un po' sfortunati.

A noi che abbiamo, almeno un poco, imparato a vivere anche ascoltando le canzoni di De André, ci sembra che la sua scomparsa non venga capita. Le opere sono rimaste tutte e questo è già molto perché questo significa che l'uomo non è morto completamente. Il suo spirito continuerà a vivere per molto tempo ancora. Le musiche del cantautore genovese sono così belle da meritare di entrare nei libri di scuola, e sono già entrati, per il riconoscimento dell'uso della lingua e per gli insegnamenti di civiltà che lui ha lasciato in 30 anni di carriera.

Queste poesie raccontano del Mondo, del dolore, della sofferenza, della carità, della vita bianca e nera, brutta e bella, capita o meno che noi viviamo.





Il suonatore Jones è morto... In una canzone, più delle altre, De André ha parlato di se stesso. Quella del suonatore Jones. "In un vortice di polvere - cantava - gli altri vedevano siccità. A me ricordava la gonna di Jenny a un ballo di tanti anni fa. Ascoltavo il suono forte della mia terra: era il mio cuore. E allora perché chiamarlo ancora, come pensarlo migliore... Libertà, l'ho vista svegliandosi nei campi bagnati seminati, a cielo e denaro, a cielo e amore, recintati da filo spinato. Libertà, l'ho vista ogni volta che ho suonato per un ballo di ragazze in festa, per un compagno ubriaco. La gente sa che tu sai suonare. Suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace farti ascoltare..."

Sono sicuro che Jones-Fabrizio il suonatore avrebbe giocato anche con la vita se il creatore non l'avesse preso. Egli che come Jones ha offerto la gola al vino, la faccia al vento e mai un pensiero al denaro, all'amore e al cielo. Mi sembra di vederlo con la chitarra imprecare. Egli che ha dovuto dormire nell'Hotel Supramonte e che ha accompagnato Piero e Marinella verso l'altro mondo.

Lui che ha fatto di Via del Campo una metafora del mondo intero. Lui che fino all'ultimo cantava canzoni di speranza e tormento. Spero solo che nel morire non abbia sofferto molto. Non lo meritava.

Il cantante della sofferenza, ma sarebbe bello ricordarlo oggi che le lacrime ufficiali della televisione sono finite, come una specie di miglior avvocato delle cause perse; come un difensore degli ultimi, di coloro che non sanno, dei deboli, dei poveri. Le canzoni di De André hanno insegnato a tutti a guardare con affetto e pietà ai ladri per fame, alle donne di facili costumi, agli innamorati lasciati, agli zingari, ai matti, ai malati, ai soldati morti in guerra. E Vi ricordate della canzone del malato di cuore? Quanto significato in quelle parole. "Ho cominciato anch'io a sognare con loro - cantava - e dopo l'anima, d'improvviso, prese il volo. Da ragazzo guardavo gli altri ragazzi giocare, al ritmo del mio cuore malato, e mi veniva la voglia di uscire e giocare per correre nel prato, per vedere come fanno gli altri ragazzi a riprendere fiato. E ti tieni la voglia e rimani a pensare cosa ti manca per correre... - e segue con il pensiero di quello si faceva "raccontare la vita dagli occhi e non poter bere alla fonte d'un fiato ma a piccolo sorsi...".

Fabrizio è stato un cantautore di grande valore di queste storie disperate, di morte, di desolazione. Egli aveva sempre nell'animo un sentimento di umanità che era quasi cristiano: egli capiva la sofferenza, il pianto, la tristezza contro la cattiva sorte.





Buona Novella per i diseredati del mondo In questo mondo di ingiustizie e contro la giustizia solo Dio ha potuto consolare gli uomini di questo grande dolore. Gesù, il grande rivoluzionario dell'amore per i poveri, ha dato la speranza che manca. "Se Gesù non fosse esistito - ha detto De André - lo si sarebbe dovuto inventare. Ed è proprio quello che gli uomini hanno fatto". È un vangelo di Eresia quello di Fabrizio, ma un vangelo che lascia una speranza agli uomini che capiscono gli errori che hanno fatto.

Bisogna dire che quando ha scritto le frasi su Gesù ha sempre lasciato capire che, nonostante uno possa non credere a quello che gli uomini hanno creato dietro la figura di Dio, nessuno può dimenticare quanto è stato importante il Vangelo della Buona Novella nel mondo. A Fabrizio De André piaceva l'idea del mondo disegnato al rovescio di quel Nazzareno. Un dio con i capelli lunghi che parlava con le prostitute e con i peccatori perché erano quelli che avevano bisogno della luce del cielo, e De André ha scritto molto su questi perché erano quelli che avevano bisogno della luce della poesia. Una luce che non può cambiare il mondo, ma almeno rende più sopportabile il dolore.

Il soffrire è una caratteristica dell'umanità e bisogna rispettare chi soffre perché in questo modo si rispetta l'uomo. Il corpo degli uomini è il tempio della vita. Il dolore è la preghiera di questa umanità malata che non riesce a trovare Dio in nessun angolo del Mondo.

Addio Fabrizio

"Lode a Dio, Lode all'uomo, Lode a chi nella vita sente pietà per gli ultimi".

Addio Fabrizio, una preghiera della gente senza Dio ti accompagnerà nei verdi pascoli del Cielo.

Giuseppe Corongiu 2000-02-06
[Modificato da rhamayana 08/03/2008 18:14]
08/04/2011 12:30
 
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Il Joker dell'Oasi
Herman Medrano+Catarrhal Noise - Bordeo



TESTO CON TRADUZIONE

rit. I meio dei meio pa tirare su el degheio
chi xe che va par aria? Chi che no resta sveio
semo quei sensa rocheo, bordeo
fasemo el masseo, massa beo


siamo i migliori tra i migliori ed il nostro scopo è divertirci più che possiamo
chi alla fine non riuscirà a resistere? Proprio chi non rimane sveglio di cervello
siamo fuori di testa, bordello
facciamo un sacco di cose divertenti, troppo bello!


Prima strofa

venare, voio proprio vedare
naltra setimana che va in mona, da no credare
ara che ben, fin che no so pien no tiro el fren
co xe na serta ora nemo via co quei che vien

e' venerdì, voglio proprio vedere
un'altra settimana chè è maledettamente finita, da non credere
meglio di così non si può, finchè non ho bevuto abbastanza non mi fermerò
quando l'ora è tarda andiamo a fare un giro con chiunque ci sia.


So come e quanto, a baeton
so dove e quando, in ogni situasion
sempre fora co xe ora de magnare e de tosate
sito co nialtri, ben, se no te poi brusate
anca desfa', impaca come un bacaea'
col stomego invirigoea', te me trovi sempre qua
pa faghe comatre a quei pi inseminii
mi stago coi mii, semo quei pi scaturii

so come e quanto, a livelli estremi
so dove e quando, in qualunque situazione
ci sono sempre quando è il momento di patecipare ad una cena tra amici
e quando mi si propone di andare a donne
se sei dei nostri bene, altrimenti per noi puoi andare a quel paese
e anche se sono distrutto, tanto da paragonarmi ad un baccalà rinsecchito,
con lo stomaco sottosopra, mi troverai sempre qui
per prendere in giro i ragazzi più imbranati
intanto sto con i miei amici perchè siamo i più vivi


e ogni fine setimana naltra scavesada
che pa tornare casa me desmentego anca ea strada
semo musi da can che no parla mai pian
gheto na giossa de sarveo? Tea sughemo col pan


e ogni fine settimana rappresenta un'altra distruzione del mio fisico
tanto che per tornare a casa mi dimentico perfino la strada
siamo ragazzi piuttosto loquaci che non parlano mai a voce bassa
per caso hai una goccia di cervello? Noi te l'asciughiamo con il pane.


Seconda strofa

xe pi forte de mi, go cualcossa che me rosega
bon fin che te voi, ma no so miga na munega
cussi', se cato queo un poco pi tanduo
eo togo pal cueo, fin che no so passuo
poenta e ossi al baracon, davanti un butilion de grinton
cossa? Tegno de ocio ea situasion


e' più forte di me, ho qualcosa che mi rode
sono buono fin che vuoi, ma non sono mica una suora
così, se trovo uno che è un poco più imbranato
lo prendo in giro finchè non ne ho abbastanza
polenta e ossetti allo stand gastronomico della sagra
di fronte ad una buona bottiglia di vino clinton (vietato dalla legge)
che cosa? Tengo d'occhio quello che succede attorno a me.


Ma dei altri go rispeto, no vago miga sustegare
uno che voe stare chieto, so mia mato!
Rivo, guaivo, no faso el mona e no sigo
go el me modo de fate capire che so vivo
medrano, co i altri storti, parecia i goti
simioti, fati come pomi coti


ma del prossimo ho rispetto, non vado mica a provocare
una persona che vuole essere tranquilla, non sono mica impazzito?
Arrivo con passo tranquillo, non faccio il pagliaccio e non grido
ho il mio modo per farti capire che sono vivo
medrano, con gli altri miei amici bevuti, prepara i bicchieri,
ubriachi fradici, tanto che sembriamo delle mele cotte.


Te se cossa che ne piase, magnare, bevare
'ndare a tose, cantare e perdare anca vose
ridare pa copasse, me ssciopa e ganasse
n'dare casa ridotti a un mucetto de scoasse


lo sai già che cosa mi piace, mangiare e bere con gli amici,
andare a donne, cantare finchè non ho perso la voce
ridere a crepapelle, tanto da far scoppiare le mascelle
tornare a casa ridotti come un mucchietto di immondizia.


Terza strofa

oramai xe tardi e gambe me fa jacomo
co se trata de 'ndar via mi so sempre e ultimo
sensa, pensieri in testa, co ea facia persa
uno aea volta i oci se roversa
i me dise sta al to posto, ma quaeo xeo el me posto
se no stago a posto desso pensa ti co so un fia' rosto


ormai è tardi e sono molto stanco
quando è ora di andare via io sono sempre l'ultimo
senza, pensieri in testa, con lo sguardo perso nel vuoto
uno alla volta gli occhi si rovesciano
mi dicono stai al tuo posto, ma qual'è il mio posto?
Se non sto a posto adesso pensa te quando sarò un pò bevuto.


Chissa' cossa che ghe speta doman quando che i se sveia
chi i me rompe e i me siga: "fate na fameia"
ma i tira fora storie che sa da ranso
pol dir de tuto anca el pi marso, no me ne frega un casso
pero' no paro basso chi fa finta de pomi
specie co te ghe bisogno, meio i amighi quei boni
dopo oto ore de lavoro caro mio
se no te ghe capio mi no torno indrio
voio faghene, passamea, fin che no i me sepeisse
fasso striche, (striche) co chi che me capisse


chissà che cosa aspetterà loro un domani quando si sveglieranno
e mi romperanno le scatole urlandomi: "metti la testa a posto!"
Ma cominciano a fare storie che sono poco convincenti
può dire quel che vuole anche il più esaurito, non mi interessa un cazzo
però non accetterò mai quelli che fanno finta di niente
specie quando hai bisogno meglio gli amici quelli veri.
Dopo otto ore di lavoro caro mio, se non hai capito
io non torno indietro
voglio combinarne di cotte e di crude, spassarmela, finchè non mi seppelliranno
voglio fare di tutto con chi mi capisce


no se sa mai cossa che nasse
bastaria trovasse coe gambe soto ea stesa toea pa riussire capisse
semo buseta e boton anca col pi cojon
ma dee volte saria meio el buso del tacon


non si sa mai che cosa può saltar fuori
a volte basterebbe trovarsi con le gambe sotto la stessa tavola per riuscire a capirsi
siamo amicissimi anche con il più rincoglionito
ma a volte sarebbe meglio tenersi il buco piuttosto che metterci una toppa.

08/04/2011 18:36
 
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Credo che i dialetti vadano conservati sono parte della nostra storia buona.

A genova non si usa quasi piu', se non fra gli anziani ma i giovani non riescono a dire una parola correttamente.
17/04/2011 22:19
 
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Re:
Fatascalza, 08/04/2011 18.36:

Credo che i dialetti vadano conservati sono parte della nostra storia buona.

A genova non si usa quasi piu', se non fra gli anziani ma i giovani non riescono a dire una parola correttamente.



E parlate tutti in italiano corretto? [SM=g1861825]


24/11/2016 01:23
 
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Purtroppo io sono uno di quelli che capisce abbastanza bene il dialetto genovese...quello della mia terra d'origine...ma non so parlare nessuno dei due...tranne ovviamente quelle 4 parole più in uso... [SM=g27819]


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Intellego ac tueor
24/11/2016 18:31
 
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Re:
Tommaso.69, 24/11/2016 01.23:

Purtroppo io sono uno di quelli che capisce abbastanza bene il dialetto genovese...quello della mia terra d'origine...ma non so parlare nessuno dei due...tranne ovviamente quelle 4 parole più in uso... [SM=g27819]



[SM=x714147]
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Re: Re:
Fatascalza, 24/11/2016 18.31:



[SM=x714147]




Anche abelinato... [SM=x714085]


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Intellego ac tueor
24/11/2016 20:10
 
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Semmu a postu! [SM=x714113]
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Re:
Fatascalza, 24/11/2016 20.10:

Semmu a postu! [SM=x714113]




Mo và là... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]


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da romano posso dire che il dialetto antico sia sparito, tra amici e colleghi stretti si parla un po' in romano ma sempre dentro stretti modi. Va anche detto che se si parla in dialetto a scuola si viene rimproverati. Forse siamo un po' influenzati da questa educazione scolastica a mio parere. No ??
07/04/2018 20:40
 
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io parlo bene il dialetto bresciano e ho 43 anni
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