Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il forum è online dal 12/02/2005


Una sorta di bar virtuale, che riunisce persone di ogni eta', che discutono di qualunque argomento
Unisciti a noi in questa piccola Oasi del quotidiano. Opinioni, chiacchiere, attualità, test, quiz, sport, sesso, lettura, poesia, racconti, sport, cinema, tv, e molto altro ancora, fra persone di ogni età.
Entra, ti aspettiamo!!! L'iscrizione è gratuita
Questo è un forum fatto di persone che si confrontano su tutti i temi anche sul sesso, NON ci sono foto amatoriali, NON ci sono foto di sesso esplicito.
Grazie!!!



Clicca QUI e con un messaggio sarai dei nostri!!!

L'indirizzo mail del forum per dubbi: oasiforumffz@gmail.com


Facebook Twitter

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

MUSICA IN REPARTO: UN AIUTO PER GUARIRE

Ultimo Aggiornamento: 13/12/2005 01:21
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
13/12/2005 01:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.191
Registrato il: 02/04/2005
Città: NAPOLI
Età: 56
Sesso: Maschile
Milano, 11 dicembre 2005 - Il Progetto "Musica in Reparto", - una serie di incontri musicali "in corsia", nei vari reparti di ricovero tra cui il Dipartimento di oncologia pediatrica, dedicati ai pazienti dell’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano -, è realizzato dall’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi in collaborazione e con il sostegno di Start People, agenzia per il lavoro. Il progetto è giunto quest’anno alla sua terza edizione e le esperienze degli anni precedenti hanno confermato l’importanza sociale dell’iniziativa: la musica può essere una terapia per lo spirito o semplicemente offrire un momento di sollievo e distrazione ai pazienti ricoverati, e contribuisce in questo modo al recupero dell’armonia perduta.



"Proprio la musica," dice Loredana Maspes, commissario straordinario dell’Istituto Nazionale dei Tumori," ha un effetto terapeutico molto importante: rasserena, rinfranca, rinnova, è la mediatrice della vita spirituale con la vita materiale e, in un ente pubblico, come il nostro, al servizio del benessere del cittadino, è un elemento di affiancamento nella cura dei nostri pazienti. Ringrazio Start People per la continuità di questa offerta di Musica in Reparto, e l’Orchestra Verdi per la qualità degli interventi musicali. L’iniziativa ha visto, negli anni, aderire un numero sempre maggiore di famiglie al nostro interno e in Istituto si fa anche musicoterapica da diverso tempo".



Il 18 dicembre presso l’INT, in via Venezian 1, alle ore 17, ci sarà l’anteprima del Progetto "Musica in Reparto", in occasione della "Festa della luce" per gli 80 anni dell’Istituto Nazionale dei Tumori, alla presenza del Ministro della Salute Francesco Storace e dell’assessore Bernardo del Comune di Milano: dalle ore 17.30 alle 18.00 è previsto un concerto del Quartetto d’archi dell’Orchestra Verdi che eseguirà trascrizioni di canti natalizi. Sarà un pomeriggio di festa, con musica, la presentazione del libro dell’Istituto intitolato "Orizzonti della speranza" ed entrata gratuita per il pubblico alla manifestazione con banchetti di beneficenza.

Nell’occasione sarà annunciato il grande concerto natalizio aperto al pubblico, che apre il progetto "Musica in Reparto", previsto per martedì 20 dicembre alle ore 20.30, che si terrà nell’Aula Magna dell’Istituto, con brindisi natalizio di chiusura. Il concerto prevede l’intervento del Coro da Camera e del Quintetto di ottoni dell’Orchestra Verdi, sotto la direzione di Erina Gambarini.



Il programma "Musica in Reparto" prosegue poi cinque appuntamenti dedicati esclusivamente ai pazienti ricoverati, che si svolgono con cadenza mensile da gennaio a maggio del 2006 nei singoli reparti dell’Istituto dei Tumori. Ognuno degli incontri propone strumenti e brani diversi, con l’intenzione di presentare la musica come un elemento che può essere "toccato con le mani", da vicino e con dolcezza, creando quasi un rapporto personale con chi ascolta. Il progetto si conclude il 1 giugno 2006, con un concerto pubblico al quale sono invitati non solo i pazienti dell’Istituto ma anche tutti i parenti e interessati: un’ ulteriore occasione per integrare la vita quotidiana con quella "di corsia".



Il potere "incantatorio" della musica è riconosciuto fin dai tempi antichi: ne è esempio Orfeo che grazie ad essa viaggiò fino agli inferi per recuperare l’anima di Euridice. Anche gli sciamani sapevano della possibilità di recuperare l’armonia perduta attraverso l’ascolto di brani musicali.

Questo antico sapere torna a rivestire un ruolo importante nella cura delle malattie: l’iniziativa dell’Orchestra Verdi e di Start People si armonizza in questo senso con l’opera da decenni portata avanti dall’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, che non solo è impegnato sul fronte della cura del corpo dei pazienti ma si preoccupa delle ricadute emozionali, di limitare il più possibile il dolore fisico e psichico e di consentire di accettarlo in qualche misura e di "elaborarlo".



L’importanza dell’iniziativa "Musica in Reparto" è stata confermata anche dalla recente assegnazione di due riconoscimenti nella IX edizione del Premio Impresa e Cultura: il Premio De Agostini Rizzoli Arte & Cultura assegnato a Start People, proprio per l’impegno nel progetto "Musica in Reparto" presso l’Istituto Nazionale dei Tumori e il Premio Il Giornale dell’Arte ottenuto dall’Orchestra Verdi, dedicato all’istituzione culturale che abbia dimostrato di saper dialogare e interagire con il mondo dell’impresa.





Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com