Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il forum è online dal 12/02/2005


Una sorta di bar virtuale, che riunisce persone di ogni eta', che discutono di qualunque argomento
Unisciti a noi in questa piccola Oasi del quotidiano. Opinioni, chiacchiere, attualità, test, quiz, sport, sesso, lettura, poesia, racconti, sport, cinema, tv, e molto altro ancora, fra persone di ogni età.
Entra, ti aspettiamo!!! L'iscrizione è gratuita
Questo è un forum fatto di persone che si confrontano su tutti i temi anche sul sesso, NON ci sono foto amatoriali, NON ci sono foto di sesso esplicito.
Grazie!!!



Clicca QUI e con un messaggio sarai dei nostri!!!

L'indirizzo mail del forum per dubbi: oasiforumffz@gmail.com


Facebook Twitter

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Invisibili (Campagna per i diritti dei minori nei centri di detenzione in Italia)

Ultimo Aggiornamento: 05/03/2006 11:54
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
05/03/2006 11:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 777
Registrato il: 06/09/2005
Sesso: Femminile
Ogni anno centinaia di minori arrivano in Italia attraversando il Mediterraneo su piccole barche insicure, insieme a più ampi gruppi di adulti, in fuga dalla violenza e dalla povertà. Sono soprattutto bambini che viaggiano tra le braccia dei genitori richiedenti asilo, partiti da paesi dell’Africa orientale, e adolescenti soli, in gran parte provenienti dal Nord Africa e dal Medio Oriente.

Dopo l’arrivo, l’Italia li tiene molti giorni nei centri di detenzione per migranti, in spregio delle norme internazionali, per le quali la detenzione dei minori è una misura eccezionale da applicare solo in casi estremi. Le leggi italiane li trascurano e le statistiche non li contano, rendendoli invisibili.

Secondo le informazioni raccolte da Amnesty, i minori detenuti nei centri per migranti irregolari e richiedenti asilo sono centinaia ogni anno. Dalle testimonianze provenienti da essi stessi, dai loro genitori, dagli operatori delle Ong e dagli avvocati emergono allarmanti denunce circa le condizioni inadeguate dei trasferimenti, l’illegittimità della detenzione, la mancata separazione dagli adulti e l’insufficiente accesso alle informazioni sui diritti e sull’accoglienza. Un ulteriore rischio colpisce i ragazzi soli dall’età incerta: quello di essere trattati come adulti e di essere detenuti ed espulsi illegalmente, in spregio degli standard internazionali, i quali richiedono che, nel dubbio, essi vengano trattati come minori.

Amnesty chiede che i minori non vengano mai detenuti, se non in casi estremi e rispondenti al loro superiore interesse, e che la detenzione di migranti e richiedenti asilo non sia generalizzata e rispetti gli standard internazionali sulla legittimità e sulle condizioni di detenzione. Amnesty chiede inoltre che i centri di detenzione e i dati statistici siano resi accessibili al monitoraggio indipendente delle Ong e che l’Italia adotti, finalmente, una legge organica in materia di asilo, conforme agli standard internazionali, ponendo così fine al vuoto di tutela che favorisce il perpetrarsi di queste e di altre violazioni.

Aiutaci a rompere il silenzio e a proteggerli!


FIRMA L'APPELLO PER I DIRITTI DEI MINORI
05/03/2006 11:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 777
Registrato il: 06/09/2005
Sesso: Femminile
Per far uscire dall’invisibilità i minori migranti in detenzione è fondamentale rivolgersi al Governo e al Parlamento, che hanno il dovere di garantire la tutela dei diritti umani in Italia.

Rompi il silenzio e aiutaci a proteggerli: firma l’appello per chiedere alle istituzioni italiane di mettere fine alla detenzione generalizzata di bambini migranti e richiedenti asilo, di rispettare gli standard internazionali sui diritti umani, di approvare una legge organica sul diritto di asilo e di rendere trasparenti la gestione dei centri di detenzione e i dati statistici.
Oltre a firmare l'appello on line c'è l'altra possibilità.

Stampa in italiano o in inglese e invia l'appello all'indirizzo:

Presidente del Consiglio dei Ministri
Palazzo Chigi
Piazza Colonna 370
00187 Roma
Italia
Fax: +39 06 67793250

Ministro dell’Interno
Ministero dell’Interno
Palazzo Viminale
Via Agostino Depretis 7
00184 Roma
Italia
Fax: +39 06 465335

Ministro della Giustizia
Ministero della Giustizia
Via Arenula, 70
00186 Roma
Italia
Fax: +39 06 68897951

Ministro degli Affari Esteri
Ministero degli Affari Esteri
Piazzale della Farnesina, 1
00194 Roma
Italia
Fax: +39 06 36912006

Presidente
Senato della Repubblica
Piazza Madama
00186 Roma
Fax: +39 06 67062022

Presidente
Camera dei Deputati
Piazza Montecitorio
00186 Roma
Fax: +39 06 67603522

Testo dell'appello

Egregi Presidenti, Egregi Ministri,

Vi scrivo per esprimere la mia preoccupazione sulle violazioni dei diritti dei minori migranti e richiedenti asilo detenuti dopo il loro arrivo alla frontiera meridionale marittima dell’Italia.

Secondo la denuncia di Amnesty International, in Italia centinaia di minori migranti e richiedenti asilo sono posti in centri di detenzione per immigrati, ogni anno, dopo il loro arrivo alla frontiera marittima e senza che vi sia una valutazione caso per caso. Questa pratica non è conforme agli standard internazionali sui diritti umani e, nella maggior parte dei casi, non sembra avere base legale neanche nella normativa nazionale.

Vi chiedo quindi con urgenza di garantire la piena attuazione di quanto previsto dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia senza alcuna discriminazione e adottando, come richiesto dall’articolo 37, una politica che preveda la più forte presunzione possibile contro la detenzione di bambini migranti e richiedenti asilo e la vieti nel caso di minori non accompagnati. Tale politica dovrebbe includere procedure per stabilire l’età che diano il beneficio del dubbio ai ragazzi dall’età incerta, escludendo decisioni sulla loro detenzione o espulsione sulla base della medicina legale.

Ritengo inoltre che l’Italia debba adottare una legge specifica e organica sul diritto di asilo pienamente conforme agli standard internazionali, inclusi quelli relativi ai bambini migranti e richiedenti asilo, alla detenzione subito dopo l’arrivo e in attesa di un rinvio.

Infine, mi permetto di chiederVi di assicurare che venga istituito – in conformità con gli standard internazionali – un organismo permanente e indipendente di controllo e ispezione, che possa condurre visite regolari, illimitate e senza preavviso in tutte le strutture in cui siano detenuti migranti irregolari e richiedenti asilo. E’ inoltre urgente che ad Amnesty International e ad altre organizzazioni non governative indipendenti e difensori dei diritti umani sia garantito l’accesso ai dati rilevanti e ai centri di detenzione al fine di verificare eventuali violazioni.


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com