Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il forum è online dal 12/02/2005


Una sorta di bar virtuale, che riunisce persone di ogni eta', che discutono di qualunque argomento
Unisciti a noi in questa piccola Oasi del quotidiano. Opinioni, chiacchiere, attualità, test, quiz, sport, sesso, lettura, poesia, racconti, sport, cinema, tv, e molto altro ancora, fra persone di ogni età.
Entra, ti aspettiamo!!! L'iscrizione è gratuita
Questo è un forum fatto di persone che si confrontano su tutti i temi anche sul sesso, NON ci sono foto amatoriali, NON ci sono foto di sesso esplicito.
Grazie!!!



Clicca QUI e con un messaggio sarai dei nostri!!!

L'indirizzo mail del forum per dubbi: oasiforumffz@gmail.com


Facebook Twitter

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Moby Prince

Ultimo Aggiornamento: 10/10/2006 09:13
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
10/10/2006 09:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.571
Registrato il: 07/04/2006
Sesso: Maschile
Ho sempre seguito questa vicenda con molta angoscia, cercando di leggere e documentarmi il più possibile, ci potrebbe essere un bagliore di luce se veramente riaprissero le indagini...anche se probabilmente alla fine rimarrà come molti altri solo uno dei tanti misteri d'italia.


Tra i nuovi spunti di indagine anche lo scandaglio dei fondali marini
Moby Prince, 5 foto per riaprire le indagini
A 11 anni dalla tragedia al largo di Livorno che fece 140 vittime, annunciata l'istanza di riapertura dell'inchiesta

LIVORNO - Nuove luci sul caso Moby Prince, a undici anni dalla tragedia al largo di Livorno che causò la morte di 140 persone. «Abbiamo trovato negli archivi della procura uno scatolone, con i sigilli ancora intonsi, contenente alcune immagini satellitari della rada livornese e scattate tra il 9, 10 e 11 aprile 1991». La rivelazione arriva dall' avvocato Carlo Palermo, difensore di Angelo Chessa, figlio del comandante del traghetto, che ha annunciato la formalizzazione dell'istanza di riapertura delle indagini sulla tragedia. L'istanza sarà depositata entro la settimana alla procura livornese.

LA TRAGEDIA DEL 10 APRILE 1991 - Il caso-Moby Prince è ormai chiuso da anni, dopo la celebrazione di due processi e sentenze passate in giudicato che non hanno permesso di individuare responsabilità per la più grande sciagura della marina mercantile italiana. La sera del 10 aprile 1991 il traghetto Moby Prince, della compagnia Moby Lines, entrò in collisione con la petroliera della Snam, Agip Abruzzo, pochi minuti dopo essere partito dal porto livornese diretto a Olbia. L'incidente avvenne nella rada del porto e nel successivo incendio del traghetto morirono 140 persone tra passeggeri ed equipaggio. Sopravvisse soltanto il mozzo del Moby Prince, Alessio Bertrand, che fu tratto in salvo molte ore dopo l' incidente.

NUOVI SPUNTI: CINQUE FOTO SATELLITARI - «Ora - ha spiegato Palermo - speriamo di fare luce sulla vicenda e cercheremo di farlo con dati oggettivi, al termine di un lavoro analitico sugli atti processuali che ci ha consentito di individuare nuovi spunti d'indagine». Primo tra tutti proprio lo scatolone con le immagini satellitari. Si tratta di cinque foto, scattate da due stazioni satellitari, una spagnola e una tedesca, che hanno fotografato la rada livornese alle 13.17 del 9 aprile, all'1.35, alle 6.37, alle 13.06 del 10 aprile e alle 12.54 del giorno successivo. Con l' aiuto delle nuove tecnologie speriamo di individuare la posizione delle navi in rada e l'esatto punto di fonda della petroliera». Più diplomatica la risposta di Palermo sul perchè questo materiale sia rimasto inutilizzato per 11 anni. «Forse - ha detto - fu ritenuto ininfluente e per questo motivo praticamente ignorato».

NUOVI SPUNTI: LO SCANDAGLIO DEI FONDALI MARINI - L'altro elemento sul quale verterà l'istanza di riapertura delle indagini è lo scandaglio dei fondali marini. «In questo modo - ha affermato il legale - andremo a cercare pezzi delle due navi entrate in collisione e che potrebbero essere andati a fondo dopo l'incidente. Un' operazione di questo tipo, del resto, finora non era stata fatta e invece il recupero di questo materiale può determinare con certezza il punto d'impatto, che finora è stato solo ricostruito attraverso le testimonianze processuali, spesso contraddittorie tra loro, ma anche a disegnare la rotta del Moby Prince in uscita dal porto di Livorno».


fonte: Corriere della Sera.

[Modificato da dudok76 10/10/2006 9.06]



<-------------------------->



------
Oh, I'm sorry. Did that break your concentration?
I didn't mean to do that.
Please, continue.
I believe you were saying something about "best intentions."
10/10/2006 09:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 91.189
Registrato il: 12/02/2005
Sesso: Femminile
Admin
Sopratutto per i familiari delle vittime, è doverosa la verità
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com