Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il forum è online dal 12/02/2005


Una sorta di bar virtuale, che riunisce persone di ogni eta', che discutono di qualunque argomento
Unisciti a noi in questa piccola Oasi del quotidiano. Opinioni, chiacchiere, attualità, test, quiz, sport, sesso, lettura, poesia, racconti, sport, cinema, tv, e molto altro ancora, fra persone di ogni età.
Entra, ti aspettiamo!!! L'iscrizione è gratuita
Questo è un forum fatto di persone che si confrontano su tutti i temi anche sul sesso, NON ci sono foto amatoriali, NON ci sono foto di sesso esplicito.
Grazie!!!



Clicca QUI e con un messaggio sarai dei nostri!!!

L'indirizzo mail del forum per dubbi: oasiforumffz@gmail.com


Facebook Twitter

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

non volete virus su Windows Vista? c'è un modo ma è a pagamento

Ultimo Aggiornamento: 16/05/2007 17:50
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
16/05/2007 17:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
cercherò anche io di essere più chiaro. Il fatto è che poi quando si approfondisce un argomento si va sempre nel più tecnico.

inziando a parlare per esempio di due programmi:

Microsoft Office ( lo abbrevio con MS ) e Open Office ( abbreviato OO ).

Sono entrambi una, diciamo, raccolta di programmi, che si usano nelle maggior parte delle attività di ufficio; Infatti si compongono di:

un programma per scrivere documenti o lettere ( nel caso di MS è Word per esempio )

un programma che crea fogli di calcolo ( excel )

un programma per fare presentazioni con diapositive animate ( powerpoint )

ed altri ancora

quale è la differenza tra questi due programmi?

1) MS è a pagamento, OO è gratis ( quest'ultimo è usato ormai in diverse scuole ed hanno visto che il programma è affidabile e fatto molto bene; Report ha fatto un servizio su Rai 3 tempo fa )

2) per il 99,999% degli utenti hanno tutti e due le stesse funzioni; cioè a meno che uno non ricerchi funzioni particolarissime, entrambi fanno quello che serve ad un utente medio

3)sono ovviamente un po' diversi tra di loro, per cui se uno è abituato con MS, si trova un po' male con OO ( e viceversa ) ; ma questo è normale, se uno si abitua ad una cosa, poi cambiare è più difficile

4) OO occupa molto meno spazio su Hard Disk di quanto non occupi MS

5) restringendo l'attenzione ai programmi di scrittura di documenti e lettere ( Word per MS e Writer per OO ) esistono questi problemi:

Word salva i suoi documenti nel formato ".doc" che è un formato creato da Microsoft. Cioè è Suo ( = Proprietario ) . Che succede quindi? che se uso un altro programma di scrittura documenti ( non solo Writer di OO ma anche altri ) per leggere i documenti scritti da Word, posso avere problemi di visualizzazione; cioè il documento si può vedere in modo scorretto o non aprirsi proprio (anche se c'è da dire che con le ultime versioni di Writer i problemi stanno diminuendo ed ora capita raramente ) . Cioè per leggerli, dovresti comprarti per forza Word.

Uno potrebbe dire: "e perchè nessuno dice a Microsoft di fare in modo che il suo formato non sia visualizzabile da qualunque programma di scrittura? cioè che diventi standard? perchè devo prendermi per forza Word ( e quindi pagare a meno che non voglia usarlo illegamente; e se un privato può sfuggire, per un'azienda le cose sono molto diverse ) ? in fondo si tratta di scambiare documenti; non si può costringere il mondo intero a prendere word "

giustamente Microsoft può dire "perchè il formato è MIO ( = proprietario ) ; io non costringo nessuno a comprare Word; ma se uno vuole leggere i documenti nel mio formato deve pagare comprando il mio Word "; e finquì ha ragione. In pratica alla fine, tutti cmq prendono Word perchè il formato .doc , cioè quello di Word è il più diffuso, perchè Word è il programma più usato; open office è nato dopo.

ma se uno vuole usare un formato che sia tranquillamente visualizzabile da qualunque programma di scrittura? cioè possibile che per poter leggere dei documenti qualsiasi, o prendo Word o nulla? non esiste un formato che sia visualizzabile da tutti i programmi di scrittura? così non sono costretto a usare per forza Word? se esiste Writer che è gratis soprattutto.

Writer infatti salva i documenti in formato .odt ( anche se mi sembra che lo faccia anche .doc )

questo formato non è di Writer ( come invece ".doc" è di Word ) ma è "aperto", cioè non è proprietario; cioè non è di nessuno. varie autorità si sono messe d'accordo ed hanno creato questo formato. Tutti i programmi di scrittura devono ( in teoria ) poter leggere questo formato. Così uno si può scegliere il programma che vuole. Anche il gratuito Writer. Così microsoft pure lei dovrebbe salvare in ".odt"

ora si potrebbe pensare : "allora anche la Microsoft si deve adeguare e leggere questo formato e consentire anche di leggere in questo formato." . Invece lei non ha aderito e non consente di farlo; cioè da Word non si può usare il formato .odf ( anche se la SUN pare che abbia creato un programmino che consenta a word di usare questo formato ) e giustamente anche; se tutti cominciano a usare il formato .odt chi comprerebbe Word quando si può usare OO che è gratuito? immaginate quando risparmierebbe un ente o un'azienda con decine di computer.

su wikipedia alle voci
ODF
open office

ci sono diverse cose spiegate in modo più chiaro
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com