È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il forum è online dal 12/02/2005


Una sorta di bar virtuale, che riunisce persone di ogni eta', che discutono di qualunque argomento
Unisciti a noi in questa piccola Oasi del quotidiano. Opinioni, chiacchiere, attualità, test, quiz, sport, sesso, lettura, poesia, racconti, sport, cinema, tv, e molto altro ancora, fra persone di ogni età.
Entra, ti aspettiamo!!! L'iscrizione è gratuita
Questo è un forum fatto di persone che si confrontano su tutti i temi anche sul sesso, NON ci sono foto amatoriali, NON ci sono foto di sesso esplicito.
Grazie!!!



Clicca QUI e con un messaggio sarai dei nostri!!!

L'indirizzo mail del forum per dubbi: oasiforumffz@gmail.com


Facebook Twitter

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Commodore 64: compie 25 anni

Ultimo Aggiornamento: 20/01/2008 23:37
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
08/12/2007 21:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 91.151
Registrato il: 12/02/2005
Sesso: Femminile
Admin
Nessuno sarà mai in quante letterine scritte a Babbo Natale venticinque anni fa c'é lui, il Commodore 64: lunedì 10 dicembre compie un quarto di secolo e ancora evoca ricordi ed emozioni 'tecnologiche' in una generazione che, in quel momento, ha visto l'informatica a portata di tutti fare i primi passi.

Anche se ormai un semplice telefonino ha prestazioni molto maggiori, ancora milioni di nostalgici in tutto il mondo lo ricordano e in suo nome sono nati siti, club di appassionati che ancora lo utilizzano, e persino orchestre che suonano le musiche dei suoi giochi. Le celebrazioni ufficiali si terranno lunedì prossimo al museo di storia dei Computer di Mountain View, in California, alla presenza del papà del computer, il fondatore della Commodore Jack Tramiel, un polacco che si è trasferito negli Usa dopo la seconda guerra mondiale e che prima di creare il suo gioiello da 17 milioni di pezzi venduti in tutto il mondo riparava macchine da scrivere.

I primi C64 invasero il mercato americano alla fine del 1982, avevano 64 kilobyes di memoria (moltissimo per quell'epoca, anche se adesso qualsiasi dispositivo elettronico ne ha molta di più), e costavano 595 dollari, un prezzo considerato 'per famiglie' visto che gli altri pc già presenti sul mercato, come l'Atari, anch'esso simbolo degli anni '80, costavano il triplo.

A corredare la macchina dal familiare colore beige un catalogo di diecimila programmi, fra cui giochi famosi ancora oggi , come Pac-man o Super Mario, ma anche i primi fogli di calcolo e programmi di scrittura progenitori di quelli che usiamo oggi. Il successo planetario e' confermato dal fatto che il Commodore 64 è ancora il singolo modello di Computer più venduto al mondo.

"Era qualcosa di totalmente nuovo - ha confermato al sito della Cnn Brian Bagnall, un ingegnere che del Commodore ha scritto addirittura la biografia ufficiale - la prima macchina accessibile a tutti con un linguaggio, il Basic, che permetteva addirittura di crearsi i programmi da soli. Certo, adesso pensare al rumoroso floppy disk e alla grafica rudimentale fa sorridere, ma ha insegnato molto sul computer".

La nostalgia del Commodore 64 è tuttora forte, ed è tangibile nella rete: sono migliaia i siti e i fan club dedicati alla macchina, quasi tutti i giochi sono ancora disponibili grazie a emulatori che permettono di farli girare anche sulle macchine moderne, e bastano un paio di click per poter comprare ancora oggi esemplari e periferiche perfettamente funzionanti. C'é chi addirittura ha fatto del C64 un'arte: "Le musiche dei giochi del Commodore 64 erano ipnotiche e piene di tensione, ti rimanevano in testa indelebilmente - spiega alla Cnn Rob Kramer, un musicista olandese - così mi è venuto in mente nel 2006 di creare un orchestra che le suonasse".

La C64 Orchestra è diventata realtà quest'anno: dodici elementi, che si esibiscono regolarmente a festival musicali e rassegne serié suonando composizioni basate sulle musiche dei giochi con titoli come Commandò o International Karaté, e che hanno già prodotto anche il loro primo Cd. Anche un gruppo rock danese, i Press play on Tapé, formato da sei ingegneri elettronici danesi, usa le basi musicali dei giochi per le proprie canzoni. "La nostalgia del primo computer è qualcosa di molto profondo - conclude Bagnall - e i ricordi legati al Commodore 64 sono incredibili".
08/12/2007 22:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.727
Registrato il: 07/07/2006
Sesso: Maschile
Ricordo ancora oggi i pomeriggi interi passati a giocare ad "Impossible mission", ma ancor di più ricordo i famigerati messaggi "press play on tape" ed il tragico "load error?" dopo 5 minuti di inutile giramento di nastro!!



08/12/2007 22:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.727
Registrato il: 07/07/2006
Sesso: Maschile
10/12/2007 21:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
me lo ricordo ancora anche io; e mi ricordo anche le cose che riusciva a fare con molte meno risorse di quanto al tempo non facessero i PC; mi ricordo giochi stupendi come

Commando
Emily Hughes International Soccer
Antiriad ( si scriveva così? )
The Way of The Exploding Fist 1,2,3
The Last Ninja
Renegade 1,2,3

ecc.

e mi ricordo che con una cartuccia ( final cartridge ) aveva un interfaccia grafica tipo quella di windows ( ovviamente più rudimentale; ma parliamo di fine anni 80, inizio anni 90 )
10/12/2007 21:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
impossibile mission era stupendo; io avevo anche il 2 che era solo su floppy
11/12/2007 09:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.571
Registrato il: 07/04/2006
Sesso: Maschile
Re:
walloz, 08/12/2007 22.12:

"press play on tape" "load error?"




[SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825]


io e i miei amici andavo matti per summer games e winter games [SM=g27823]




<-------------------------->



------
Oh, I'm sorry. Did that break your concentration?
I didn't mean to do that.
Please, continue.
I believe you were saying something about "best intentions."
12/01/2008 13:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
Negli scaffali del fondo dove tengo la moto, in unp scatolone pieno di fiocchi di polisterolo, imbustato in un sarcofago di plastica, c'è il mio commodore 64, non funziona più, una pista dei circuiti è bruciata, ma è li...non ho mai voluto buttarlo via, e non so perchè...
20/01/2008 22:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Mitico commodore! La mia prima console! era un po' lento a caricare i giochi... ma quanto ci si divertiva!
20/01/2008 23:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
lento? per alcuni giochi lo mettevi a caricare e poi andavi a fare merenda o i compiti, per tornare magari dopo un venti minuti buoni...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com