Il forum è online dal 12/02/2005


Una sorta di bar virtuale, che riunisce persone di ogni eta', che discutono di qualunque argomento
Unisciti a noi in questa piccola Oasi del quotidiano. Opinioni, chiacchiere, attualità, test, quiz, sport, sesso, lettura, poesia, racconti, sport, cinema, tv, e molto altro ancora, fra persone di ogni età.
Entra, ti aspettiamo!!! L'iscrizione è gratuita
Questo è un forum fatto di persone che si confrontano su tutti i temi anche sul sesso, NON ci sono foto amatoriali, NON ci sono foto di sesso esplicito.
Grazie!!!



Clicca QUI e con un messaggio sarai dei nostri!!!

L'indirizzo mail del forum per dubbi: oasiforumffz@gmail.com


Facebook Twitter

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Jovanotti sopsettato di plagio per "A te"

Ultimo Aggiornamento: 02/08/2008 09:23
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
30/07/2008 21:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 91.183
Registrato il: 12/02/2005
Sesso: Femminile
Admin
'A te', l'ultimo singolo di Jovanotti, sarebbe copiato da, o perlomeno ispirato ad, "A la primera persona", canzone di Alejandro Sanz del 2006. E' quanto scrive oggi in un blog el Mundo on line. Di plagio parla Quico Alsedo, un giornalista spagnolo che scrive per il quotidiano conservatore un blog dal titolo "Sexo, drogas y rock&blog". L'intervento di Alsedo è tra il serio e il faceto: si rallegra dell'assenza quest'anno del "tormentone" (scritto proprio così) in Spagna, ma scrive che un amico, di nome Alberto, appena tornato dall'Italia, gli ha detto che la canzone dell'estate nel nostro Paese, "A te" di Jovanotti, è "spiccicata a un pezzo di Alejandro Sanz". Dopo aver definito Jovanotti un "misto tra Will Smith e Ramazzotti", Alsedo sostiene che in "A te" "il ritornello ha un effetto identico a quello della canzone di Sanz: la linea melodica della voce si adatta alla base armonica allo stesso modo nei due casi". E continua ironicamente: "So che è la canzone di un bambino che a 15 anni inizia a suonare il piano, però dovevo riempire il post di oggi con qualcosa, no?". E ancora: "Chi ce l'avrebbe mai detto: Alejandro Sanz esempio al di là delle nostre frontiere". Alejandro Sanz è un cantante spagnolo molto conosciuto nel suo paese e in Sud America. In Italia è noto per un duetto con Shakira, nella canzone "La tortura", nel 2005.

JOVANOTTI, NESSUN PLAGIO, 'A TE' SCRITTA DI GETTO - Non c'é stato nessun plagio, afferma Jovanotti replicando a quanto invece sostiene un blog di El Mundo a proposito della sua 'A te'. "Ci sono un sacco di melodie che si assomigliano - spiega il cantautore - e a volte questa cosa è casuale, a volte può non esserlo: in questo caso specifico io la canzone di Alejandro Sanz, tra l'altro bella come un sacco delle sue cose, non l'avevo mai sentita prima di un paio di mesi fa, quando qualcuno mi parlò di questa somiglianza, ma il mio disco era già uscito da un bel pezzo. Devo dire che quando mi hanno fatto questa segnalazione sono andato ad ascoltare la canzone di Sanz e mi è sembrata proprio un'altra storia". Jovanotti afferma di aver "letto quello che ha scritto 'El Mundo' riportato dai siti dei giornali di stamani. Mi avevano segnalato tempo fa questa canzone di Alejandro Sanz dicendo che assomiglia alla mia 'A te'. Una canzone che ho scritto di getto, come succede spesso con le canzoni che poi arrivano al cuore della gente. L'ho scritta - aggiunge - seguendo un'armonia molto semplice presente in tante canzoni (é un giro armonico che dicono abbia inventato Bach)". E ancora: "La musica l'ho fatta con il mio pianista Franco Santarnecchi e la linea melodica nasceva più o meno definitiva già mentre scrivevo le parole. E' una canzone che si basa sulla forza delle parole. Mi dispiace che qualcuno possa pensare che l'ispirazione melodica di A te non sia genuina - conclude - perché la nascita di questa canzone per me è stata un vero e proprio momento magico per il quale non finisco mai di provare un senso di gratitudine".
30/07/2008 21:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 91.183
Registrato il: 12/02/2005
Sesso: Femminile
Admin
Non so se sia plagio, ma, per me, è una delle piu' belle canzoni degli ultimi periodi
30/07/2008 21:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.266
Registrato il: 17/11/2007
Sesso: Femminile
vabbè,dai,anche se fosse...le note sonoquelle,se pensi che qualche anno fa venne fuori che michael jackson aveva plagiato albano....
31/07/2008 15:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
A me sembrano abbastanza simili
A la primera persona - Alejandro Sans


31/07/2008 16:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.501
Registrato il: 03/10/2007
Sesso: Femminile
Moderatore
Re:
Fatascalza, 30/07/2008 21.17:

Non so se sia plagio, ma, per me, è una delle piu' belle canzoni degli ultimi periodi




anche per me è una bellissima canzone...se poi è plagio non è che mi importi molto
02/08/2008 09:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 625
Registrato il: 03/10/2007
Città: MILANO
Età: 36
Sesso: Femminile
le canzoni sono molto simili, ma ciò non toglie che sia molto bella
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com