Il forum è online dal 12/02/2005


Una sorta di bar virtuale, che riunisce persone di ogni eta', che discutono di qualunque argomento
Unisciti a noi in questa piccola Oasi del quotidiano. Opinioni, chiacchiere, attualità, test, quiz, sport, sesso, lettura, poesia, racconti, sport, cinema, tv, e molto altro ancora, fra persone di ogni età.
Entra, ti aspettiamo!!! L'iscrizione è gratuita
Questo è un forum fatto di persone che si confrontano su tutti i temi anche sul sesso, NON ci sono foto amatoriali, NON ci sono foto di sesso esplicito.
Grazie!!!



Clicca QUI e con un messaggio sarai dei nostri!!!

L'indirizzo mail del forum per dubbi: oasiforumffz@gmail.com


Facebook Twitter

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

10 anni senza Lucio Battisti

Ultimo Aggiornamento: 09/09/2008 11:18
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
09/09/2008 10:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 91.183
Registrato il: 12/02/2005
Sesso: Femminile
Admin
Il 9 settembre del 1998 moriva uno dei mostri della musica italiana Lucio Battisti. E' stato grazie alle sue intuizioni che la canzone italiana da hit parade ha scoperto suoni e soluzioni tipiche della musica nera prima e del rock poi. La simbiosi con i test di Mogol ha permesso poi a questi brani di essere accolti come la traduzione in musica di inquietudini, emozioni, mutamenti sociali, sessuali e di costume dell'epoca.


Come si sa la sua storia è anche la cronaca di un'assenza: quando è morto nel '98, Battisti non solo si era ritirato dalla scena dei concerti da quasi vent'anni ma aveva messo in atto un autentico volontario esilio, proteggendo la sua privacy con ferocia. Questa voglia di vivere una vita lontana dalla fama e dai fan è corsa parallela alla sua operazione artistica di radicale destrutturazione di quel repertorio scritto con Mogol che lo ha trasformato in un mito.

La sua produzione dalla metà degli anni '80 in poi si è sempre più allontanata dalla forma canzone e dai territori di una possibile cantabilità delle melodie, trovando nell'ironico ermetismo dei testi di Pasquale Panella un perfetto completamento di una musica sempre più avvolta da sonorità elettroniche.

Sono tanti, da Vasco Rossi a Ligabue fino ai Litfiba i colleghi di generazione ed estrazione diversa che lo considerano un punto di riferimento: fosse solo per la naturale attitudine a cambiare le carte in tavola di quell'imprevedibile gioco della canzone. Restano, naturalmente, le intuizioni creative destinate a sfidare il tempo, di un'artista che se fosse in vita oggi avrebbe 65 anni, era infatti nato il 5 marzo del 1943 a Poggio Bustone, in provincia di Rieti.



Nel decennale della sua scomparsa, il 'mito' Battisti viene celebrato in diverse manifestazione in tutta Italia, nei numerosi libri che continuano ad uscire su di lui e che vanno ad arricchire la già sterminata bibliografia, ma anche nelle antologie musicali, su Internet e negli speciali tv.

A Molteno il paese della Brianza dove Battisti trascorse gran parte della sua vita, aprirà i battenti la mostra "Un tuffo dove l'acqua è più blu", a cura di Italo Gnocchi, collezionista e titolare dell'etichetta indipendente On Sale Music: sarà possibile ammirare una vasta gamma di manifesti, volantini di manifestazioni, concerti, tributi, dibattiti, convegni che in questi dieci anni hanno ricordato Battisti. Un altro appuntamento si terrà dal 20 al 28 settembre a Pavia, dove una mostra allestita nel centro della città ricorderà Battisti anche con un concerto dei Dik Dik. Ci sarà anche una nutrita gamma di provini, ovvero brani che Lucio ha registrato ma che non sono mai stati pubblicati.

Poggio Bustone, il paese in provincia di Rieti che ha dato i natali a Battisti, ha in programma di organizzare il 9 settembre un concerto in piazza con Roby Matano, il cantante del gruppo I Campioni, in cui Lucio suonò nei primi anni Sessanta. C'è poi un'iniziativa a Montemesola, in provincia di Taranto, dove il 9 settembre si esibisce la Hp band, nata nel 2001 come tributo alla musica di Battisti; mentre il 9, giorno della scomparsa di Battisti, appuntamento ad Andalo, in provincia di Trento, per una manifestazione nel palazzetto della città.

Ma c'è anche chi, tra i suoi estimatori, sceglie la linea del 'non-ricordo', come si legge sul sito Luciobattisti.info: "Il nostro forum, com'è suo costume, non intende celebrare alcunchè per l'anniversario della scomparsa di Lucio, è poco elegante è speculativo. Lucio non avrebbe voluto, nè tantomeno lo vorrebbero i familiari... Lo celebriamo ogni volta che mettiamo un disco, ogni volta che cantiamo una sua canzone".


1 MILIONE DI EURO L'ANNO DI DIRITTI D'AUTORE
Gli eredi di Lucio Battisti e l'autore Mogol incassano ogni anno oltre 1 milione di euro di diritti d'autore. La società che li riscuote è la Edizioni musicali acqua azzurra srl, di cui sono azionisti la famiglia Battisti (che controlla il 56% del capitale), l'azienda discografica Universal (35%, subentrata alla Bmg) e Mogol (9%). Negli ultimi tre anni, secondo l'agenzia Il Sole 24 Ore Radiocor, la società ha avuto un fatturato stabile intorno a 1 milione e 50 mila euro, con utili oscillanti tra 664.849 e 707.044 euro, detratte le tasse. La quota della famiglia Battisti è nella società Aquilone che appartiene alla moglie, Grazia Letizia Veronese, e al figlio Luca Filippo. La quota di Mogol è ne L'altra metà, di cui sono azionisti Giulio Rapetti (Mogol) e i figli Alfredo e Carolina.
09/09/2008 10:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.652
Registrato il: 08/02/2006
Città: NOVARA
Età: 51
Sesso: Maschile
Adoro Battisti.
Ma c'è una canzone che non riesco proprio ad ascoltare. I giardini di marzo. Non perchè non mi piaccia, anzi! Ma perchè ogni volta mi fa piangere. Credo che sia uno dei pezzi migliori della musica leggera italiana di tutti i tempi.


<-------------------------->


Angioletto custode
09/09/2008 11:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.490
Registrato il: 04/09/2008
Sesso: Maschile
un vero genio musicale
09/09/2008 11:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.309
Registrato il: 13/09/2006
Città: TREVISO
Età: 44
Sesso: Femminile
tu chiamale se vuoi...emozioniiiii.....

mi mette i brividi questa canzone!!!
09/09/2008 11:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.309
Registrato il: 13/09/2006
Città: TREVISO
Età: 44
Sesso: Femminile


Seguir con gli occhi un airone sopra il fiume e poi
ritrovarsi a volare
e sdraiarsi felice sopra l'erba ad ascoltare
un sottile dispiacere
E di notte passare con lo sguardo la collina per scoprire
dove il sole va a dormire
Domandarsi perche' quando cade la tristezza
in fondo al cuore
come la neve non fa rumore
e guidare come un pazzo a fari spenti nella notte
per vedere
se poi e' tanto difficile morire
E stringere le mani per fermare
qualcosa che
e' dentro me
ma nella mente tua non c'e'
Capire tu non puoi
tu chiamale se vuoi
emozioni
tu chiamale se vuoi
emozioni
Uscir dalla brughiera di mattina
dove non si vede ad un passo
per ritrovar se stesso
Parlar del piu' e del meno con un pescatore
per ore ed ore
per non sentir che dentro qualcosa muore
E ricoprir di terra una piantina verde
sperando possa
nascere un giorno una rosa rossa
E prendere a pugni un uomo solo
perche' e' stato un po' scortese
sapendo che quel che brucia non son le offese
e chiudere gli occhi per fermare
qualcosa che
e' dentro me
ma nella mente tua non c'e'
Capire tu non puoi
tu chiamale se vuoi
emozioni
tu chiamale se vuoi
emozioni
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com