Calcio - Pelè rinnega il suo soprannome

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
meulen
00lunedì 2 gennaio 2006 01:34



Non chiamatemi più Pelè, il mio nome è Edson. A 65 anni, l'uomo considerato da più parti il miglior calciatore di sempre rivela che da ragazzo odiava tale soprannome: "Non sono stato io a escogitare un simile nome - ha detto alla "Bild am sonntag" - Io non volevo chiamarmi così, Pelè è un termine della lingua dei bambini, me lo affibbiò un compagno di classe che mi voleva fare arrabbiare e io gli diedi uno schiaffo".

Pelà ha rivelato di aver dato uno schiaffo al compagno di classe che gli aveva affibbiato il soprannome, e per questo contro di lui furono presi provvedimenti disciplinari. "Pelè infatti in portoghese è un termine della lingua dei bambini, mentre Edson si rifà a Edison, l'inventore della lampadina". "Un compagno di classe - ha aggiunto il brasiliano - volle farmi arrabbiare affibbiandomi il nomignolo Pelè. Fu così che persi la pazienza, lo guardai prima male, dandogli poi uno schiaffo".
Per questo, ha sottolineato Pelè "fui sospeso da scuola per due giorni". "Col tempo imparai a vivere come se nel mio cuore ci fossero due persone: una di nome Edson, che si diverte con la sua famiglia e i suoi amici, l'altra che era invece il calciatore Pelè". "La cosa buona è che Pelè è una parola che può essere facilmente pronunciata in tutto il mondo, mentre con Edson gli asiatici avrebbero avuto problemi".

Il vero nome completo di Pelè, nato il 23 ottobre 1940 a Trè Caracoes (Brasile), è Edson Arantes do Nascimento. Infine, parlando dei Mondiali di calcio della prossima estate in Germania, Pelè ha ammesso che il Brasile "è il chiaro favorito". "Ma i favoriti più di una volta hanno fallito nel mantenere una simile responsabilità", ha osservato.

TgCom
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com