Gaicinto Facchetti ADDIO CAMPIONE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
FFELAGUND
00lunedì 4 settembre 2006 15:19


Eì morto oggi, Il presidente dell'INTER

Giacinto facchetti, era in ospedale da svariati mesi, per una grave malattia.

ADDIO CAMPIONE Reqiuescat in Pacem

[SM=x714158] [SM=x714158] [SM=x714158]

[SM=x714229] [SM=x714229] [SM=x714229] [SM=x714229]

cris73c
00lunedì 4 settembre 2006 15:22
Non sapevo fosse malato... addio CAMPIONE!! [SM=x714229]
Danda63
00lunedì 4 settembre 2006 15:23
O cavolo mi dispiace veramente tanto

Ciao Campione

[SM=x714229]
Sting.it
00lunedì 4 settembre 2006 15:33
Avevo saputo da fonti certe che era malato, ma non si faceva circolare la notizia...
mi spiace...
Fatascalza
00lunedì 4 settembre 2006 15:35
maddai? Ma l'hanno intervistato poco tempo fa sulla situazione dei casini ..............

Mi spiace

Non sapevo niente [SM=x714152]

[Modificato da Fatascalza 04/09/2006 15.36]

walloz
00lunedì 4 settembre 2006 15:36
Non sapevo della malattia che lo affliggeva; mi dispiace molto.

Sting.it
00lunedì 4 settembre 2006 15:38
Re:

Scritto da: Fatascalza 04/09/2006 15.35
maddai? Ma l'hanno intervistato poco tempo fa sulla situazione dei casini ..............

Mi spiace

Non sapevo niente [SM=x714152]

[Modificato da Fatascalza 04/09/2006 15.36]




parlando con amcic che hanno agganci nel settore, si era saputo che era parecchio malconcio... gli avevano dato al max 6 mesi non credo li abbia fatti...
Fatascalza
00lunedì 4 settembre 2006 15:40
Ma sbaglio o questa estate l'avevanmo intervistato anche per la vittoria mondiale?
FFELAGUND
00lunedì 4 settembre 2006 15:41

La famiglia aveva chiesto il silenzio e il silenzio ha avuto, alcuni interisti lo sapevano, ma abbiamo rispettato il volere della famiglia.


Era già Sua la storia. Ora siede sul trono dell’Eternità.

Giacinto Facchetti ci ha lasciato troppo velocemente per non confondere, in questi attimi, il dolore e la rabbia, il senso d’ingiustizia e la preghiera. Ci ha lasciato dopo aver giocato, con determinazione e stile, l’ultima partita. Spinto nel campo del dolore da un destino nascosto, improvviso, bastardo.
L’atleta, nella testa e non solo nel fisico, nella morale e nei riti di una vita quotidiana all’insegna della lealtà e dello sport, ha lasciato il posto all’uomo di 64 anni sorpreso, colpito, ferito, ma non vinto. Ha stretto i denti, ha combattuto sorretto dall’affetto dei suoi cari, di Massimo Moratti, di tutta l’Inter e di tutti gli interisti, mai abbandonato dal campionato infinito di amici che aveva, che ha, che lascia attoniti, storditi, in Italia e nel mondo.
Oggi ci ha lasciati il diciannovesimo presidente della storia dell’Inter, il campione nerazzurro e azzurro indimenticato e indimenticabile, il dirigente italiano stimatissimo in Fifa e Uefa, il marito, il padre, il nonno, l’amico.
Oggi ci ha lasciato Giacinto Facchetti, una persona per bene.

F.C. Internazionale


Fatascalza
00lunedì 4 settembre 2006 22:48
Grazie per aver onorato l'Inter e con lei tutti noi"

(ANSA) - MILANO, 4 SET - 'Caro Cipe'. Comincia cosi' la lettera aperta del patron dell'Inter, Massimo Moratti, in ricordo di Giacinto Facchetti. Moratti ringrazia l'amico di sempre 'soprattutto per la pazienza che hai avuto con me' e 'per i tuoi occhi che sorridevano, fino alla fine'. Il patron nerazzurro definisce Facchetti 'dolce,intelligente, coraggioso, riservato, lontano da ogni reazione volgare'. 'Grazie ancora di aver onorato l'Inter, e con lei tutti noi', conclude Moratti.
Fatascalza
00lunedì 4 settembre 2006 22:49
Esempio per giovani attaccamento a valori lealta' e agonismo

(ANSA) - ROMA, 4 SET - Facchetti e' un simbolo dello sport italiano ed un esempio per i giovani, afferma Napolitano in un messaggio di cordoglio alla famiglia. Il campione e' stato 'uno dei maggiori protagonisti della sport e l'attaccamento ai valori di lealta' e di agonismo hanno fatto di lui un grande campione e manager'. 'La morte di Facchetti - si conclude il messaggio di Naolitano - rappresenta una grave perdita per il calcio e per lo sport italiano'.
Fatascalza
00lunedì 4 settembre 2006 22:52
Milano, 4 settembre - Cagliari manda un commosso saluto a Giacinto Facchetti: 'Il suo sorriso aperto e la sua faccia pulita ci mancheranno'. La societa' sarda lunedi' si e' unita al cordoglio del calcio italiano che piange 'Un grande campione, sul campo e fuori'.

Dopo aver ripercorso brevemente la carriera del terzino-goleador, il comunicato evidenzia come Facchetti fosse 'un esempio di correttezza e lealta' sportiva, uno dei pochissimi amati in maniera trasversale, indipendentemente dalla maglia che indossano. Sempre misurato, pacato, sereno, al di sopra delle polemiche feroci e degli schieramenti'.

Il saluto si conclude evidenziando come 'oggi non sono solo i tifosi dell'Inter ad essere in lutto, ma anche quelli del Cagliari, e tutti gli amanti del calcio 'buono' si sentono tutti un po' piu' soli'.

datasport
Fatascalza
00lunedì 4 settembre 2006 22:53
Milano, 4 settembre - Antonio Matarrese, presidente della Lega Nazionale Professionisti: 'Facchetti, una perdita immensa'. Si aggiungono cosi' altre parole di profonda sofferenza al cordoglio: 'E' un dolore straziante causato da una perdita immensa sotto l'aspetto umano quanto sportivo'. Matarrese ha rilasciato queste parole, pensando a come poter trarre qualcosa di buono da un evento immensamente drammatico: 'Ci impegneremo ancora di piu' per ricostruire tutti assieme un calcio cosi' come piaceva a lui'.
Fatascalza
00lunedì 4 settembre 2006 22:54
Milano, 4 settembre - Marco Tardelli si unisce al ricordo di Giacinto Facchetti, scomparso a 64 anni di eta': 'Un uomo di grande lealta''. Si dice 'distrutto' l'ex giocatore e allenatore dell'Inter alla notizia della morte dell'ex-presidente nerazzurro. 'Ho un ricordo bellissimo di lui, anche se e' sempre banale ricordare 'dopo'', ha detto l'ex campione del mondo, raggiunto dall'Agi. 'Per me e' sempre stato anche un compagno di calcio perche' lo ho avuto come dirigente sia quando allenavo l'Inter, che nei due anni in cui ho giocato in nerazzurro - ricorda Tardelli - Era una persona che metteva sempre una buona parola ed e' sempre stata una figura importante per l'Inter. Non a caso ci e' rimasto per tutta la vita'.

Fatascalza
00lunedì 4 settembre 2006 22:54
Milano, 4 settembre - Serse Cosmi saluta Giacinto Facchetti e collega la sua scomparsa alla crisi del calcio italiano. L'ex allenatore, tra gli altri, di Perugia, Udinese e Genoa ai microfoni di Radio Incontro ricorda con affetto il presidente dell'Inter scomparso lunedi' a Milano: 'Ha interpretato il ruolo di calciatore e quello di dirigente nello stesso modo, sempre con classe e onesta'. Persone oneste come lui non e' facile trovarle nel mondo del calcio'. Ed e' proprio l'onesta' di Facchetti in un'estate che ha sconvolto il calcio italiano a collegarsi allo scandalo di Calciopoli, che ha portato alla retrocessione della Juventus e alla forte penalizzazione di altre squadre: 'Ci lasciamo tutto alle spalle, ma chi pensa che sia avvenuta una rivoluzione e' un illuso: si e' soltanto alzata la voce. Se avessero pagato tutti i colpevoli il campionato non sarebbe ripartito. I punti di penalizzazione sono solo dei palliativi'.
Fatascalza
00lunedì 4 settembre 2006 22:55
Empoli (FI), 4 settembre - Anche l'Empoli saluta con affetto il ricordo di Giacinto Facchtti. Fabrizo Corsi lo ringrazia per le emozioni. La societa' toscana partecipa al lutto dell'Inter e della famiglia del presidente nerazzurro con un comunicato ufficiale ('Il presidente Fabrizio Corsi, il direttore generale Giuseppe Vitale e l’amministratore delegato Francesco Ghelfi, insieme a tutti componenti la famiglia azzurra, costernati per la notizia della scomparsa del presidente Giacinto Facchetti rivolgono le sentite condoglianze alla societa' dell’ Internazione F.C. ed alla famiglia Facchetti'), ma anche e soprattutto con un commosso ricordo dello stesso Corsi: 'Rimarranno sempre nel mio cuore le grandi emozioni che mi ha regalato come giocatore dell’Inter e della Nazionale. E' stato un grande calciatore che ha scritto le pagine piu' belle ed importanti della storia mondiale del football. E' sempre stato un modello prima da atleta e dopo da dirigente. Come dirigente calcistico e' stato un esempio di lealta', onesta' e etica sportiva'.

La figura di Facchetti, secondo Corsi, e' 'un patrimonio inestimabile che deve essere ben custodito ed utilizzato da tutti coloro che vogliono bene al calcio e lavorano nel e per il calcio'.
Fatascalza
00lunedì 4 settembre 2006 22:56
Livorno, 4 settembre - Il Livorno abbraccia Giacinto Facchetti ricordando anche Armando Picchi. Nella nota ufficiale della societa' toscana per esprimere alla famiglia del presidente dell'Inter e alla societa' nerazzurra 'le piu' sentite e vere condoglianze dell'A.S. Livorno, e in particolare del presidente Aldo Spinelli', infatti, la societa' ripercorre brevemente la vita di Facchetti: 'Giacinto Facchetti e' morto oggi a Milano all´eta' di 64 anni. Facchetti ha giocato nell´Inter dal 1961 al 1978 ed ha vestito per 94 volte la maglia azzurra. Grandissimo campione e gia' compagno del livornese Armando Picchi, era presidente dell´Internazionale Fc dal gennaio 2004'.
Fatascalza
00lunedì 4 settembre 2006 22:56
Milano, 4 settembre - La Fiorentina piange Giacinto Facchetti, 'l'uomo la cui correttezza e onesta' hanno rappresentato il calcio italiano'. La societa' gigliata con un comunicato ufficiale si unisce al dolore 'di tutti gli sportivi d’Italia' per la morte del presidente dell'Inter e sottolinea: 'Piange il Campione, lo sportivo, il Presidente dell’Inter, l'uomo la cui correttezza e onesta' hanno rappresentato il calcio italiano a livello agonistico e dirigenziale in tutto il mondo. Giacinto Facchetti e' stato il simbolo di un era calcistica, quello di un'indimenticabile Italia-Germania 4-3, quello che ha sollevato al cielo la Coppa Europa del 1968, il capitano che ha legato il suo nome all'immagine di un Inter vincente con Scudetti e Coppe Campioni. Il suo sorriso e la sua personalita' lo hanno portato a ricoprire il ruolo di Presidente con grande dignita' e senso di responsabilita'. Tutti lo ricorderanno, al di la' del tifo e delle bandiere, per quello che e' sempre stato: una persona per bene'.

Fatascalza
00lunedì 4 settembre 2006 22:57
Milano, 4 settembre - La Roma partecipa commossa alla scomparsa di Giacinto Facchetti. La societa' giallorossa, con tutto il personale al gran completo, con un comunicato diffuso dal sito ufficiale nerazzurro, si e' unita 'al lutto che ha colpito la famiglia Facchetti e la societa' F.C.Internazionale per la prematura scomparsa del Suo Presidente Giacinto Facchetti'.

Il ricordo dell'ex terzino e' profondo: 'Il mondo dello sport ha perso una figura carismatica che si e' contraddistinta oltre che per le sue qualita' sportive e professionali, soprattutto per le alte doti morali e umane, sempre profuse con sapiente e generosa coerenza'.

themonster91
00martedì 5 settembre 2006 04:39
si è spenta una delle poche figure in questo sporco calcio

RIP
lucaciccio
00martedì 5 settembre 2006 11:44
Ho sentito in radio che nel corso della carriera ha subito una sola espulsione per aver applaudito l'arbitro e non per gioco falloso.

Il giudice sportivo non se la senti' nemmeno di squalificarlo....

Ottima persona....
dudok76
00martedì 5 settembre 2006 12:06
Un grande rappresentante di un calcio che non c'è più e che non tornerà, quando questo fantastico sport era uno SPORT, un calcio che ho potuto solo farmi raccontare e del quale ho fatto in tempo a vederne purtroppo solo il crepuscolo.

Mi spiace.




Fatascalza
00martedì 5 settembre 2006 21:32
Il Genoa Cfc ha inviato un telegramma di cordoglio all’Inter e ai famigliari del presidente nerazzurro, deceduto lunedì pomeriggio a causa di una grave malattia. Per l’ultimo saluto a Facchetti, stimatissimo in tutto il mondo del calcio, si attende una grande folla di ex compagni, dirigenti, addetti e tifosi. L’ex terzino nerazzurro segnò al Ferraris, contro il Genoa, uno dei 59 gol marcati in serie A (1° novembre 1962). Sempre a Marassi firmò la prima delle tre realizzazioni in maglia azzurra (Italia-Finlandia 6-1; 4 novembre 1964). Un gol al Grifone anche in Coppa Italia (Inter-Genoa 3-1; 6 settembre 1972).

(Genoacfc.it ringrazia il giornalista Davide Rota per i dati storici forniti)
FFELAGUND
00martedì 5 settembre 2006 23:03

IL MONDO RICORDA FACCHETTI



MILANO - Fifa, Uefa e stampa mondiale in ricordo di Giacinto Facchetti:

FIFA - L'ITALIA RICORDA FACCHETTI
www.fifa.com/en/WorldLeagues/index/0,4643,121434,00.html?articlei...
UEFA - È SCOMPARSO IL GRANDE FACCHETTI
www.uefa.com/competitions/UCL/news/Kind=1/newsId=452803.html
L'EQUIPE - È SCOMPARSO GIACINTO FACCHETTI
www.equipe.fr/Football/20060904_160115_01.html
MARCA - È SCOMPARSO IL MITICO GIACINTO FACCHETTI
www.marca.com/edicion/marca/futbol/internacional/es/desarrollo/685...
AS - È SCOMPARSA UNA LEGGENDA DELL'INTER: GIACINTO FACCHETTI
www.as.com/articulo/futbol/Murio/leyenda/Inter/Giacinto/Facchetti/dasftb/20060905dasdaiftb...
EL MUNDO DEPORTIVO - È SCOMPARSO IL LEGGENDARIO FACCHETTI
www.elmundodeportivo.es/20060905/NOTICIA229652727.html
TIMES - GIACINTO FACCHETTI
www.timesonline.co.uk/article/0,,60-2342500.html
INTERNATIONAL HERALD TRIBUNE - L'ITALIA PERDE UN LEADER
www.iht.com/articles/2006/09/04/sports/soccer.php
ESPN - È SCOMPARSO GIACINTO FACCHETTI, EX CAPITANO DELL'ITALIA
sports.espn.go.com/espn/wire?section=soccer&id=2572934
EUROSPORT - È SCOMPARSO GIACINTO FACCHETTI
www.eurosport.com/football/serie-a/2006-2007/sport_sto9575...
THE GUARDIAN - È SCOMPARSO EX CAPITANO DELL'ITALIA
football.guardian.co.uk/breakingnews/feedstory/0,,-6057628...
CNN - INTER IN LUTTO PER LA SCOMPARSA DI FACCHETTI
edition.cnn.com/2006/SPORT/football/09/04/italy.facchetti
BBC - È SCOMPARSA UNA LEGGENDA DELL'INTER
news.bbc.co.uk/sport1/hi/football/europe/5313450.stm
REUTERS - FACCHETTI, UN UOMO DI STILE DENTRO E FUORI DAL CAMPO
today.reuters.co.uk/news/articlenews.aspx?type=worldFootballNews&storyID=2006-09-04T154934Z_01_L04664853_RTRIDST_0_SPORT-SOCCER-FACCHETTI-NEWSM...
RECORD - LA SCOMPARSA DI FACCHETTI LASCIA L'INTER E L'ITALIA IN LUTTO
www.record.pt/noticia.asp?id=719586&idCanal=44
SPORT - L'INTER PERDE IL SUO PRESIDENTE
www.sport.fr/Football/foo/L-Inter-Milan-perd-son-president-69...
VOETBAL - È SCOMPARSA UNA LEGGENDA DELL'INTER
www.voetbal.nl/pages/newsitem/s2/nieuws.aspx?id=218492
O GLOBO - È SCOMPARSO FACCHETTI, EX GIOCATORE E PRESIDENTE DELL'INTER
oglobo.globo.com/esportes/mat/2006/09/04/285534716.asp
LA NACION - ADDIO A UN SIMBOLO DELL'INTER E DEL CALCIO ITALIANO
www.lanacion.com.ar/deportiva/nota.asp?nota_id=837832&origen=acumulado&acumulado_i...
CLARIN - È SCOMPARSO FACCHETTI, UNA GLORIA DEL CALCIO MONDIALE
www.clarin.com/diario/2006/09/04/um/m-01265275.htm
EL PAIS - È SCOMPARSO IL PRESIDENTE DELL'INTER
www.elpais.com.uy/06/09/04/ultmo_235398.asp
EL MUNDO - FACCHETTI, LEGGENDA E PRESIDENTE DELL'INTER
www.elmundo.es/elmundo/2006/09/04/obituarios/1157385683.html
THE INDEPENDENT - ITALIA ADDOLORATA PER L'EX CAPITANO FACCHETTI
sport.independent.co.uk/football/internationals/article136...
TITAN SPORTS -IL CAPITANO DEI CAPITANI
sports.tom.com/2006-09-05/03OJ/24855852.html





Capitano, Presidente, TIeni alta la nostra bandiera e quella dell'inter, tu che bandiera eri....


Fatascalza
00mercoledì 6 settembre 2006 16:41
Sono da poco iniziati i funerali di Giacinto Facchetti nella basilica di Sant'Ambrogio a Milano nella basilica di Sant'Ambrogio a Milano. Il feretro è stato accompagnato dai quattro figli, Vera, Barbara, Gianfelice e Luca all'interno della basilica dove il vescovo di Lodi, mons. Giuseppe Merisi - che fra l'altro è nativo di Treviglio, come lo scomparso presidente dell'Inter - celebra la funzione. Fortissimo l'applauso che ha salutato l'arrivo del feretro a Sant'Ambrogio. Sono migliaia le persone che non sono riuscite ad entrare nella chiesa, ma che hanno voluto comunque testimoniare il loro affetto a Giacinto Facchetti. Numerosi anche gli striscioni dedicati dai tifosi nerazzurri al loro presidente: 'Ieri una leggenda, oggi una stella.

Grazie Cipe' si legge su uno di questi. Sulla bara due maglie: quella nerazzurra e quella della Nazionale italiana. Le sue, quelle degli anni Sessanta. Nella cappella di San Sigismondo i familiari di Giacinto Facchetti hanno voluto allestire cosi' la camera ardente, nel modo piu' semplice (e toccante) possibile. Due foto di Giacinto, una da giocatore e l'altra da presidente; il gonfalone dell'Inter in un angolo listato a lutto; i fiori bianchi. La gente, di suo, ci ha messo il silenzio, la sincerita' di un sentimento collettivo.

Davanti a quella bara e' sfilato, compostissimo, un fiume di persone: anziani e giovani, signore di mezza eta' e bambini, pensionati e lavoratori. In molti con un fazzoletto dell'Inter, quasi il segno di un mutuo riconoscimento, l'espressione di un' identita' precisa che ai loro occhi era, e' impersonata da Giacinto Facchetti . 'Grazie Facchetti per aver onorato l'Inter e tutti noi' e' scritto su uno striscione all'entrata della basilica di Sant'Ambrogio. Davanti a quello striscione sono passati anche Michel Platini, Franco Baresi, Armando Cossutta, la signora Renata Fraizzoli e tanta, tanta altra gente. Alle 12:40 e' arrivato anche Massimo Moratti, il patron dell'Inter, da sempre legato a Facchetti , al quale aveva affidato la presidenza della societa' nerazzurra. ''Mi manchera' la sua onesta', la sua correttezza - ha commentato il tifoso Cossutta riferendosi a Facchetti - ci sentivamo ogni anno per il mio compleanno. Quest'anno, no''.

PRODI, DOLORE PER ITALIA INTERA''La scomparsa di Giacinto Facchetti e' un dolore per l'Italia intera. Per un Paese che ama lo sport con il suo valore forte di passione e gioia, per generazioni di giovani ed ex giovani che ne ricordano lo stile dentro e fuori dal campo, per chi oggi si avvicina al calcio, confuso da facili sogni e pericolose scorciatoie, e adesso sa a chi ispirarsi veramente'': e' quanto scrive il presidente del Consiglio Romano Prodi in un messaggio alla vedova di Giacinto Facchetti : ''Oggi, nel giorno del saluto terreno - aggiunge - voglio porgere a Lei, signora Giovanna, ai suoi figli e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo, l'omaggio mio e del Governo a un italiano speciale''. ''Il mio pensiero - prosegue Prodi nel messaggio - va ai tanti momenti di dialogo e incontro avuti con Giacinto, al suo non sapersi e volersi piegare all'idea di uno sport mercenario e privo di regole, alla moralita' che lo accompagnava nel rettangolo di gioco, alla scrivania della 'sua' Inter e tra le braccia della famiglia''. ''Piangerlo e' inevitabile, sottolinearne il valore doveroso. Le sono vicino, come lo e' tutta l'Italia, per un giorno stretta in un'unica curva per salutarlo''


****************


Sono state migliaia le persone che fuori alla basilica di Sant'Ambrogio hanno atteso la fine della cerimonia funebre per Giacinto Facchetti. Poco prima delle 16 il feretro e' stato portato nel piazzale antistante la basilica e ripetuti lunghi applausi ne hanno salutato il percorso. Mentre all'esterno si assiepavano migliaia di persone, all'interno numerosissimi i volti noti: oltre, ovviamente, a tutta l'Inter, erano presenti Boninsegna, Burgnich, Suarez, Bobo Gori, Bellugi, Antognoni, Bergomi.


*************


ansa.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com