Indagati anche la Sampdoria

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
FFELAGUND
00lunedì 12 giugno 2006 23:11
[Ansa.it

ANCHE SAMPDORIA COINVOLTA IN INCHIESTA PM NAPOLI
Anche la Sampdoria sarebbe coinvolta nell'inchiesta condotta dai pm di Napoli Filippo Beatrice e Giuseppe Narducci sugli illeciti nel mondo del calcio. A quanto si e' appreso, nel mirino delle indagini, dopo gli interrogatori di indagati e testimoni, sarebbe finita la partita Sampdoria-Fiorentina 3-0 del campionato 2004-2005 arbitrata da Paolo Dondarini (gia' destinatario di un avviso di garanzia nell'ambito di questa stessa inchiesta). Tra i nuovi indagati, nei confronti dei quali sarebbe stato emesso dai pm un avviso di conclusione delle indagini preliminari, figurerebbe anche un dirigente della societa' blucerchiata. Gli atti riguardanti la Samp dovrebbero tra breve essere trasmessi all'ufficio indagini della Federcalcio guidato da Francesco Saverio Borrelli. ]

Secondo sky news sarebbe indagato anche Garrone.


Prego i Genoani di non infierire troppo....

[SM=x714229] [SM=x714229]
Fatascalza
00lunedì 12 giugno 2006 23:34
No, non infieriamo, anche se trattasi di una bella notizia, .... lo stile non è il loro .. è il nostro .


:smile45:
Danda63
00martedì 13 giugno 2006 07:49
Infierire? e perchè? mi dispiace sarà sicuramente un errore,

[SM=x714093]

O.T.
Fata fai un salto da me? ci ribaltiamo un attimo [SM=x714078] [SM=x714078] [SM=x714078]


[SM=x714095] [SM=x714095] [SM=x714095] [SM=x714095]

[Modificato da Danda63 13/06/2006 7.50]

Silvietta82
00martedì 13 giugno 2006 10:22
Inchieste: Garrone, sono sereno
Presidente della Sampdoria, "non ho ricevuto alcun avviso" (ANSA) - GENOVA, 12 GIU - Il presidente della Samp, Riccardo Garrone e' "esterrefatto" per la sua iscrizione nel registro degli indagati della procura di Napoli. "Sono esterrefatto - ha detto - ma al tempo stesso sereno" "Al momento non ho ricevuto alcun avviso - ha proseguito - ma sono consapevole della mia assoluta estraneita' ai fatti e quando apprendero' le motivazioni mi tutelero' in ogni sede".
Danda63
00martedì 13 giugno 2006 10:42
da il secolo xix


Garrone indagato a Napoli
Sono sconcertato, ma sereno

CALCIOPOLI Inchiesta chiusa: si aggiunge il nome del presidente blucerchiato per Samp-Fiorentina
Genova. La cannonata arriva nella giornata in cui viene nominato nella Costituente della Lega Calcio che dovrà riscrivere i regolamenti: Riccardo Garrone, presidente della Sampdoria, è indagato dai pm di Napoli per frode sportiva per Samp-Fiorentina (3-0 la sera del 5 febbraio 2005, arbitro Dondarini, due espulsi in pochi minuti tra i viola). Il dato emerge dal deposito dell'avviso di fine indagini.
Gli atti sono stati inviati anche all'Ufficio Indagini, guidato da Saverio Borrelli: in arrivo la convocazione per il presidente blucerchiato e il deferimento della Samp per responsabilità diretta come Juve, Lazio e Fiorentina. A Garrone viene contestata la frode sportiva con gli ex designatori Paolo Bergamo e Pier Luigi Pairetto, l'arbitro Paolo Dondarini. E l'accusa affonda sostanzialmente le radici nelle intercettazioni all'ex designatore Paolo Bergamo, a Innocenzo Mazzini (ex vice presidente della Figc) e nella lunga deposizione (otto ore dai carabinieri di Roma, quindi all'Ufficio Indagini) che il 26 maggio e il 7 giugno Manfredi Martino (emergente della Can ed ex collaboratore di Bergamo) aveva rilasciato agli inquirenti ordinari e sportivi.
L'imputazione di Garrone, presidente della Sampdoria, emerge dagli atti dei pm napoletani che hanno stralciato, dall'elenco degli indagati, le figure (giornalisti, finanzieri e poliziotti) coinvolti nell'inchiesta, lasciando nel gruppone solo gli uomini del calcio.
L'impianto base conferma per tredici l'accusa di associazione a delinquere finalizzata appunto alla frode sportiva. La frode sportiva contestata a Garrone viene qualificata come un reato-fine dell'associazione a delinquere affibiata ai 13 superindagati (Moggi, Giraudo, Mazzini, Begamo, Pairetto, Lanese, De Santis, Ghirelli, Fazi, Mazzei, Rodomonti, Baglioni e Scardina) e che si è concretizzata, secondo l'accusa, nell'alterazione del risultato di Sampdoria-Fiorentina, finita 3-0.
Come? Il capo di imputazione compare alle pagine 35 e 36 e spiega che sarebbe stato alterato il risultato con la designazione fraudolenta di un arbitro (Dondarini, ndr) che garantiva e si adoperava per il raggiungimento di un risultato comunque favorevole alla squadra di cui Riccardo Garrone è presidente. Al capo di imputazione segue lo stralcio di una telefonata tra Bergamo e Mazzini (già nota) e relativa ai potenziali interessi che Pairetto avrebbe avuto a Genova, con delle sue società, nell'ambito della grande distribuzione.
La tesi dell'accusa è: Pairetto favorisce Garrone e la Samp, per raccogliere un atteggiamento favorevole da parte di Maurizio Zamparini (presidente del Palermo, operatore del settore commerciale della grande distribuzione) che ha interessi a Genova. Quindi l'asse di questo contorto coacervo di favori calcistici e aree da supermercato passerebbe per il 3-0 di Samp-Fiorentina. Alla pubblicazione delle intercettazioni tutti smentirono, Zamparini e Comune di Genova con il sindaco Giuseppe Pericu in testa.

La novitàè rappresentata dalla deposizione di Manfredi Martino indicato come la gola profonda. Cosa ha detto a inquirenti penali ordinari e a quelli sportivi? Una testimonianza in parte de relatx: Il 6 febbraio ci fu la partita Samp-Fiorentina arbitrata da Dondarini. Paolo Bergamo mi disse che Dondarini aveva diretto la gara per favorire la Samp in quanto era un arbitro legato a Gigi Pairetto con il presidente della Sampdoria Garrone. Era convinzione personale di Paolo Bergamo che Pairetto avesse interessi comuni economici con Maurizio Zamparini nel settore dei supermercati.
Come ha reagito Garrone? Esterrefatto, ma sereno. Alcune cose come le intercettazioni erano già note ed erano state smentite dallo stesso sindaco Pericu. Non so chi sia Manfredi Martino; Pairetto me lo hanno presentato una volta allo stadio, come tanti e Zamparini è ovvio che lo conosco come presidente del Palermo. E come collega della battaglia sui diritti tivù. Nessun commento da parte di Bergamo e di Pairetto. Bergamo ai pm e a Borrelli ha raccontato che in realtàPairetto e Moggi volevano farlo fuori.
La consegna degli atti di conclusione indagine offre nuovi elementi di conoscenza sul sistema Moggi e non solo, come il telefonino riservato che Moggi diede a Bergamo (fu una leggerezza, lo usai poche volte) con una scheda certamente non italiana che usai poche volte. Telefonino che ebbe in uso anche Pairetto, sempre secondo Bergamo. E la donna forte della Can, Maria Grazia Fazi? Moggi avrebbe voluto cacciarla perché era troppo pericolosa: al di là del personale rapporto con Bergamo credo che la Fazi fosse a conoscenza di moltissimi fatti segreti e che usasse questa sua conoscenza per ricattare.
Zeman ha spiegato come cercarono di estrometterlo dal calcio: Giraudo disse ai presidenti di Palermo e Cagliari che non dovevo essere assunto come allenatore.

Danda63
00martedì 13 giugno 2006 10:43
O.T.

Silvietta fai un salto anche tu qui da me??? ci ribaltiamo tutte e tre
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Fatascalza
00martedì 13 giugno 2006 12:46
Scusate ma io credo vermanete che Garrone non abbia tirato fuori un uero ... braccino corto com'è, gli va di fortuna anche stavolta.
Danda63
00mercoledì 14 giugno 2006 08:48
Infatti non si parla di partite comprate..... è un giro di interessi diversi, catene di supermercati e altri inciuci
Silvietta82
00giovedì 15 giugno 2006 13:54
Preziosi avrebbe denunciato Marotta ai PM napoletani per la partita del 2001/2002 Merde Como..la partita sarebbe stata comprata da Marotta e venduta da Imborgia (che insieme a Nappi ha raccontato l'evento a Preziosi)
Silvietta82
00giovedì 15 giugno 2006 13:59
Calcio. Preziosi chiama in causa Marotta: il ds della Samp aggiusto' la partita con il Como (rainews24)

La deposizione del patron del Genoa Enrico Preziosi ai pm napoletani che indagano sullo scandalo del calcio è quella resa lo scorso 1 giugno a Roma, davanti a Giuseppe Narducci e Filippo Beatrice. Marotta, sostiene Preziosi, si sarebbe accordato con l'allora direttore generale del Como Antonino Imborgia, ora alla Salernitana, per truccare l'incontro Sampdoria-Como del campionato di serie B 2001/02.

Preziosi ha consegnato ai magistrati un Cd-rom, in cui -ha fatto mettere a verbale- vi sono "riferimenti ad altra partita che so essere stata alterata, e cioè Sampdoria-Como nella stagione 2001/02 terminata 2-1".

"Solo dopo questo fatto -ha raccontato Preziosi ai pm- io ho appreso prima dal direttore generale del Como Antonino Imborgia e poi dal calciatore Nappi, che disputò quell'incontro, che la partita era stata combinata dallo stesso Imborgia con direttore sportivo della Sampdoria Beppe Marotta". All'epoca dei fatti Marco Nappi giocava nel Como e fu lui a segnare l'unico goal dei lariani.
V3ntodyM@r3
00giovedì 22 giugno 2006 21:11
20:37 Garrone soddisfatto per archiviazione Samp

A pochi minuti dalla notizia dei deferimenti del Procuratore Federale Stefano Palazzi, che ha escluso il coinvolgimento dell'U.C. Sampdoria, il presidente blucerchiato Riccardo Garrone ha voluto esprimere sul sito ufficiale della società il proprio pensiero.

"Prendo atto delle decisioni del Procuratore Federale - ha dichiarato Garrone - che riconoscono la totale estraneità della Sampdoria e dei suoi dirigenti in questa vicenda. Devo ammettere comunque che gli ultimi dieci giorni sono stati per me, per la mia famiglia e per la società giorni duri e difficili.

Ma la sofferenza più grossa l'ho provata nei confronti dei nostri tifosi che anche in questa occasione non hanno fatto mancare attestati di stima e segnali di attaccamento nei confronti della società. A loro va il mio grazie più sentito".






contento di deludervi.....
Fatascalza
00giovedì 22 giugno 2006 21:16
Indagati lo sono stati ... da Borelli io non ci sono andata .. che poi in questo primo filone abbiano lasciato fuori alcune squadre puo' essere. Aspettiamo la fine di tutta questa storia.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com