Mondiali Maschili di Volley

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Danda63
00venerdì 17 novembre 2006 13:44
Italia, esordio amaro




Il Mondiale maschile inizia nel peggior modo possibile per gli uomini di Montali. Ko con la Bulgaria per 3-2.
Mondiale appena iniziato e Italia già costretta a nuotare contro corrente. Il sestetto di Montali ha esordito in Giappone perdendo con la Bulgaria per tre set a due (20-25, 26-24, 25-16, 16-25, 15-8). Non è stata una disfatta, piuttosto una partita a scacchi tirata e intensa, e alla fine il team di Sofia ha azzeccato il matto. Eppure gli azzurri avevano cominciati benissimo. Martellati da Fei e Cisolla, i bulgari avevano perso il primo set per 25-20.

L’Italia dunque c’è, è ben altra cosa da quella vista nella recente World League. Il secondo set va sul filo: alla fine sono una manciata di errori al servizio e alla battuta a regalare il pareggio alla Bulgaria. Avversari galvanizzati, il terzo set scivola via, la Bulgaria è forte in battuta e organizzata in difesa (25-16).

Copioni ribaltati nel quarto: stessa storia, stesso punteggio ma a ruoli invertiti. Si arriva così al tie break. La Bulgaria parte forte, l’Italia rincorre ma non raggiunge la lepre, finisce 15-8. Sconfitta onorevole, ma già da sabato contro la Repubblica Ceca non si potrà più sbagliare.

Girone A
Polonia-Cina 3-0; Porto Rico-Argentina 3-2; Egitto-Giappone 2-3.
Classifica: Polonia, Giappone e Porto Rico 2 punti; Argentina, Egitto e Cina 1.

Girone B
Cuba-Brasile 1-3; Grecia-Francia 1-3; Germania-Australia 3-1.
Classifica: Brasile, Francia e Germania 2 punti; Australia, Grecia e Cuba 1.

Girone C
Stati Uniti-Venezuela 1-3; Repubblica Ceca-Iran 3-0; Italia-Bulgaria 2-3.
Classifica: Repubblica Ceca, Venezuela e Bulgaria 2 punti; Italia, Stati Uniti e Iran 1.

Girone D
Canada-Kazakistan 3-0; Russia-Serbia Montenegro 0-3; Tunisia-Corea del Sud 3-2.
Classifica: Serbia Montenegro, Canada e Tunisia 2 punti; Corea del Sud, Kazakistan e Russia 1.





Danda63
00martedì 21 novembre 2006 07:39
Italia, avanti con brivido





Gli azzurri battono, con qualche difficoltà, l'Iran per 3-1. Seconda vittoria nel Mondiale. Martedì ci sono gli Stati Uniti.
L’Italia del volley tiene fede ai pronostici e batte 3-1 (25-15, 21-25, 25-21, 25-19) l’Iran nella terza giornata del girone C dei Mondiali maschili di pallavolo in scena in Giappone.

Unica nota dolente il set concesso dagli azzurri alla compagine iraniana, set che potrebbe pesare sul cammino Mondiale di Montali e compagni che hanno già ceduto una gara alla Bulgaria.

Seconda vittoria consecutiva per l’Italyvolley in questi Mondiali dopo quella, corroborante, contro la Repubblica Ceca. Montali, per il match con l’Iran, decide di dare riposo ai titolari Cozzi e Papi e di far scendere in campo Cernic e Semenzato.

Gli azzurri passeggiano nel primo set e cominciano bene anche il secondo. Gli atleti in campo hanno il piglio giusto di chi vuole archiviare in fretta la pratica Iran e l'Italia stacca gli asiatici. Ma quando il risultato sembra premiare i ragazzi di Montali qualcosa si inceppa nei meccanismi del gioco azzurro e l’Iran comincia a risalire la china.

Trascinati da Mohammadkazem gli asiatici iniziano a rimontare, punto dopo punto, gli azzurri. A nulla servono le cannonate di Cisolla, gli eredi di Dario non mollano. Galvanizzati da una rimonta di 5 punti, si prendono tutto il secondo parziale. Akbari e compagni iniziano in maniera veemente anche il terzo set e rimangono aggrappati all'Italia fino a quando il servizio di Fei non li scrolla di dosso.

Gli azzurri di Montali torneranno in campo martedì contro gli Stati Uniti. Per l’Italyvolley la gara contro a compagine americana rappresenta un duro banco di prova sul quale misurare le ambizioni Mondiali di Papi e soci.



Risultati Girone A: Cina-Argentina 2-3; Polonia-Egitto 3-0; Porto Rico-Giappone 1-3.

Classifica Girone A: Polonia 6 punti; Giappone 4; Argentina, Cina, Egitto e Porto Rico 2.

Risultati Girone B: Cuba-Australia 3-0; Grecia-Germania; Francia-Brasile 3-1.

Classifica Girone B: Germania e Francia 6 punti; Brasile 4, Cuba 2; Australia e Grecia 0.

Risultati Girone C: Usa-Rep. Ceca 3-1; Venezuela-Bulgaria 1-3 ; Italia-Iran 3-1.

Classifica Girone C: Bulgaria 6 punti; Italia e Venezuela 4; Rep. Ceca e Usa 2; Iran 0

Risultati Girone D: Kazakistan-Corea del Sud 1-; Tunisia-Serbia 0-3 ; Canada-Russia 0-3.

Classifica Girone D: Serbia 6 punti; Russia e Canada 4; Corea del Sud e Tunisia 2; Kazakistan 0.




Danda63
00giovedì 23 novembre 2006 07:44
Giappone 2006, l'Italia c'è





L'Italia batte il Venezuela nell'ultimo turno. Nella seconda fase incontrerà Germania, Cuba, Brasile e Francia.
Alla fine l’Italia ce la fa, batte il Venezuela per tre set a uno e timbra un biglietto di prima classe per la seconda fase, dove esordirà contro la Germania. Poi incrocerà la strada con Cuba, Brasile e Francia: un raggruppamento equilibrato, con ovviamente la Seleçao che parte favorita. Per fare strada tuttavia gli azzurri di Montali dovranno limare ancora qualche evidente limite, soprattutto di tenuta caratteriale.

Contro il Venezuela dopo aver stravinto il primo set (25-13), l’Italia si spegne nella seconda frazione, girando a vuoto e permettendo ai sudamericani di vincere il set e rientrare in partita (25-22). Grave l’aver regalato un gioco, anche se poi gli azzurri hanno ripreso il controllo della partita nel terzo (molto combattuto e finito per 25-21) e nel quarto (25-15). Ottima la prestazione difensiva del sestetto di Montali, più incerta in attacco, dove comunque ha brillato un eccellente Fei (22 punti).

Di poche parole il ct Montali, che rimanda l’analisi della parttia: “Oggi bisognava chiudere con una vittoria, e ci siamo riusciti”. Più loquaci i giocatori. Vermiglio: “Abbiamo tenuto un buon atteggiamento durante tutta questa prima fase. Ora dobbiamo continuare con questa mentalità, le soddisfazioni arriveranno”. Fei guarda alla preparazione: “Abbiamo due giorni di sosta, dovremo ricaricare le batterie fisicamente. Prevedo molta palestra e un po’ di pesi”.

I risultati e le classifiche dopo l’ultima giornata della prima fase (si qualificano le prime quattro di ciascun girone)

Gruppo A
Cina-Porto Rico 1-3; Argentina-Egitto 3-1; Polonia-Giappone 3-0
Classifica: Polonia 10 punti; Giappone 8; Argentina, Porto Rico e Cina 7; Egitto 6.

Gruppo B
Brasile-Germania 3-0; Francia-Cuba 3-1; Grecia-Australia 3-1
Classifica: Brasile, Francia e Germania 9 punti; Cuba 7; Grecia 6; Australia 5.

Gruppo C
Bulgaria-Repubblica Ceca 3-1; Stati Uniti-Iran 3-0; Venezuela-Italia 1-3
Classifica: Bulgaria 10 punti; Italia 9; Repubblica Ceca, Stati Uniti e Venezuela 7; Iran 5.

Gruppo D
Kazakistan-Tunisia 0-3; Canada-Serbia Montenegro 0-3; Corea del Sud-Russia 0-3
Classifica: Serbia Montenegro 10 punti; Russia 9; Canada 8; Tunisia 7; Corea del Sud 6; Kazakistan 5.

La seconda fase

Gruppo E
Tunisia, Serbia Montenegro, Russia, Canada, Porto Rico, Polonia, Giappone, Argentina

Gruppo F
Brasile, Bulgaria, Cuba, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Italia, Stati Uniti



Danda63
00lunedì 27 novembre 2006 07:41
Sempre più in alto




L'Italia batte Cuba 3-1 e vola verso la sesta vittoria consecutiva nei Mondiali maschili di pallavolo in scena in Giappone.

L’Italia vola sempre più in alto, dopo la Germania anche Cuba deve inchinarsi allo strapotere dei ragazzi di Montali. Nella seconda partita della seconda fase dei Mondiali maschili di pallavolo in corso in Giappone gli azzurri battono 3-1 (25-20; 25-15; 23-25; 25-15) la forte compagine cubana.

L’Italia parte fortissimo, sembra un jet, vince i primi due set poi subisce il ritorno dei caraibici, ma la sconfitta nel terzo parziale è solo uno stop and go per gli azzurri di Montali che nel quarto set demoliscono i cubani per 25-15 e volano verso la sesta vittoria consecutiva.

Se è vero che Cuba è stata penalizzata dalle tante fughe di atleti dall’isola del Leader Maximo, fughe che hanno reso la nazionale caraibica molto più fragile di qualche anno fa, è altrettanto vero che l’Italia di Montali ha fatto registrare una netta crescita rispetto alle prime gare del Mondiale.

Sugli allori la difesa che ha fatto ancora una volta la differenza risultando essere il fondamentale da cui sono scaturiti i break sia del primo che del secondo parziale. Non male anche l’attacco che, passando per le mani di Cisolla, non ha dato scampo alla poco organizzata difesa caraibica. I cubani hanno una reazione di orgoglio nel terzo parziale. Prendono 3-4 punti di vantaggio, mettono in difficoltà la ricezione azzurra con alcune battute molto potenti e provano a riaprire il match, ma Semenzato e company reagiscono bene, ritrovano la concentrazione e chiudono la gara 3-1.

Ora per gli azzurri è arrivato il tempo di fare i conti con la classifica che vede l’Italia due punti sotto la Bulgaria e alla pari con Francia e Brasile. La qualificazione sembra dunque essere rimandata alle ultime due giornate della seconda fase. Martedì Montali e soci sono attesi dai Campioni del Mondo in carica del Brasile e mercoledì se la vedranno contro i temibili cugini francesi. L’Italia sarà chiamata a due grandi prove, passate le quali la strada verso il tetto del mondo sarà un po’ più in discesa.


Risultati Girone E: Argentina-Serbia 1-3; Polonia-Canada 3-0; Portorico-Russia 0-3; Giappone-Tunisia 3-2.

Classifica Girone E: Serbia 10; Polonia 10; Russia 8; Giappone 8; Portorico 2; Canada 2; Tunisia 0; Argentina 0.

Risultati Girone F: Francia-Stati Uniti 3-2; Brasile-Repubblica Ceca 3-0; Germania-Bulgaria 1-3; Italia-Cuba 3-1.

Classifica Girone F: Bulgaria 10; Brasile 8; Italia 8; Francia 8; Germania 4; Stati Uniti 2; Repubblica Ceca 0; Cuba 0


[Modificato da Danda63 27/11/2006 7.42]

--MUTTLEY--
00lunedì 27 novembre 2006 19:30
Telecronaca domattina alle 7 contro o Brasil!!!
--MUTTLEY--
00martedì 28 novembre 2006 11:19
(AGM-DS) - Milano, 28 novembre - Nella terza gara del pool F arriva la sconfitta dell'Italia contro il Brasile: secco 3-0, pochissime speranze azzurre. Ora la formazione di Montali, terza nel girone alle spalle di Bulgaria e proprio del Brasile sara' costretta a sperare in una sconfitta dei verdeoro nell'ultima gara in programma, mercoledi' proprio contro i magiari - l'Italia affrontera' invece la Francia alle ore 10, quando tutto sara' gia' delineato.

Certo e' che i brasiliani mercoledi' hanno lasciato ben poco alla formazione azzurra, dimostrando di essere al momento una delle squadre piu' forti al mondo. Il 3-0 finale non lascia dubbi, anche se l'Italia ci ha provato. Perso il primo set 25-23, tutto si e' fatto piu' difficile per i nostri, opposti a una squadra che fa del servizio e della precisione in attacco (Giba il migliore con 18 palloni messi a terra, tutti in schiacciata) una delle armi piu' temibili. Il Brasile ha cosi' conquistato i restanti parziali con un doppio 25-20, complice anche qualche errore di troppo commesso da Fei (comunque il migliore dei nostri con 16 punti), Cisolla e compagni. Era la 69.a volta che le due squadre si affrontavano nella storia, e gli azzurri hanno perso contro i sudamericani per la 41.a. Per ritrovare un successo italiano occorre risalire al 21 giugno 2003 a Brasilia, nell’ambito della World League, per 3-0. Quella di martedi' era la nona volta che le due squadre s’incontrano in un Campionato del Mondo: il bilancio e' ora di 6 vittorie brasiliane e 3 italiane.

Le speranze di passare in semifinale (ci vanno le prime due dei due gironi) sono ridotte al lumicino, mercoledi', prima di provare a battere la Francia (che oggi ha perso 3-2 con la Bulgaria), dovremo sperare in un successo dei magiari sui motivatissimi verdeoro.



L'articolo
Danda63
00martedì 28 novembre 2006 11:31
[SM=x714158]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com