PEGGIORA LA SICCITA' IN SOMALIA, I BIMBI BEVONO LA LORO URINA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Fatascalza
00giovedì 16 febbraio 2006 20:27
ROMA - Centinaia di migliaia di persone rischiano la vita a causa della peggiore siccità degli ultimi dieci anni che ha colpito il Corno d'Africa, secondo una nuova valutazione fatta dall'agenzia umanitaria Oxfam International. "C'é una grave penuria di cibo nella regione del Corno d'Africa, ma queste comunità hanno altrettanto disperatamente bisogno di acqua", ha detto Mohamed Elmi, responsabile del programma della Oxfam per la regione.

Secondo l'agenzia umanitaria le famiglie di pastori sono costrette a sopravvivere solo con un ventesimo del fabbisogno giornaliero di acqua raccomandato dagli standard umanitari, e molti di loro possono contare solo su tre bicchieri al giorno per bere, cucinare e lavarsi.

"Le persone non possono sopravvivere con solo tre bicchieri di acqua al giorno a persona con temperature che superano i 40 gradi", ha detto Mohamed Elmi.

Non avendo acqua da bere "i bambini bevono la loro urina", ha detto Abdullahi Maalim Hussein, un anziano di un villaggio somalo che ha accompagnato l'agenzia umanitaria nella sua missione nelle aree al confine tra il Kenya e il sud della Somalia.

La gente muore anche per disidratazione, perché costretta a camminare "per l'equivalente di quasi due maratone per procurarsi l'acqua perché i pozzi vicini sono stati distrutti", ha osservato il responsabile. A pagare di più, oltre ai bambini, sono le donne, su cui pesa la responsabilità di lunghi viaggi settimanali per procurarsi l'acqua.

In più le operazioni umanitarie in Somalia sono complicate dal fatto che i servizi essenziali e le infrastrutture sono stati distrutti da 15 anni di conflitto armato. Secondo le Nazioni Unite sono 1,7 milioni le persone in questo Paese che hanno bisogno di assistenza urgente.

ansa.it

************

Scioccata ........
Pirata51
00giovedì 16 febbraio 2006 22:33
Circa 1,1 miliardi di persone, vale a dire il 18 per cento della popolazione mondiale, non hanno infatti accesso all’acqua potabile, mentre più di 2,4 miliardi di persone non dispongono di impianti fognari adeguati. Nei paesi in via di sviluppo, inoltre, più di 2,2 milioni di persone, in maggioranza bambini, muoiono ogni anno per delle malattie la cui insorgenza è associabile alla mancanza di acqua potabile, a degli impianti fognari inadeguati e a un’igiene scadente.

Il problema è di dimensioni planetarie.
..L'acqua...non sprechiamola!
Fatascalza
00venerdì 17 febbraio 2006 01:18
Le prime piogge in somalia, sono previste in Aprile ... fra due mesi ....
@manumanu@
00venerdì 17 febbraio 2006 02:49
E' terribile, ho seguito anch'io i notiziari. E' una pena incredibile e ti senti un verme solo ad andare in bagno a sciacquare le mani.
Noi abbiamo il dovere di risparmiare acqua ma cosa possiamo fare per loro. Non è che la nostra acqua risparmiata va a loro.
Ci vuole un'azione massiva e concentrata di tutti i governi perchè è una tragedia disumana, non si può restare a guardare e basta. Tre bicchieri d'acqua al giorno sono una presa in giro, un modo per prolungare di qualche ora la loro agonia.
Cosa possiamo fare? Non si può restare a guardare....
EffeCi61
00venerdì 17 febbraio 2006 10:13
Vero, ma vero anche che il governo Somalo è impegnato da anni in una guerra senza senso con l'Eritrea, per il possesso di una striscia di terreno desertico, e che quanto è stato speso in armi poteva esserlo diversamente...
@manumanu@
00venerdì 17 febbraio 2006 15:43
Hai terribilmente ragione questi bastardi si fanno la guerra e si arricchiscono sulle spalle del loro popolo. Ma noi come esseri umani non possiamo restare a guardare perchè "tanto la responsabilità è del loro governo"....
Materialmente e non a parole cosa potremmo veramente fare?
EffeCi61
00sabato 18 febbraio 2006 01:27
Il problema è che se io aiuto la popolazione, di fatto levo un peso dalle spalle del governo medesimo, che avrà modo di comprare ancora più armi... e di fatto non avrò risolto nulla...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com