belfast dice addio a GEORGE BEST

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
africa.libera
00sabato 3 dicembre 2005 13:33
BELFAST (Reuters) - Decine di migliaia di persone sono giunte a Belfast oggi per rendere l'ultimo saluto a George Best, stella del calcio nata in Irlanda del Nord, morto la settimana scorsa a 59 anni dopo una lunga battaglia contro l'alcolismo.

Best, entrato nell'Olimpo del calcio con Pele e Diego Armando Maradona, è morto il 25 novembre scorso dopo anni di dipendenza dall'alcol.

Un carro funebre nero con il feretro di Best ha iniziato un viaggio di tre miglia dalla modesta casa del calciatore vicino a Belfast verso la sede del Parlamento nella provincia.

Migliaia si sono messi in coda sotto la pioggia per applaudire il lento corteo funebre, con omaggi dai tifosi riservati in genere solo ai membri della famiglia reale britannica.

Alcuni nomi noti del mondo del pallone, incluso l'allenatore del Manchester Alex Ferguson, sono attesi alla cerimonia che si terrà a Stormont, centro delle sedi parlamentari dell'Irlanda del Nord, dove sono accorse 30.000 persone.

Maglie con i colori verde e bianco della nazionale irlandese o rosse in onore al Manchester United adornano i cancelli di ingresso di Stormont.

"Piove ma siamo bagnati di lacrime, George the Best", ha scritto un tifoso su una maglietta.

Lungo la strada per Stormont, le pubblicità sulle pensiline delle fermate degli autobus sono state sostituite con immagini del calciatore o della sua maglia numero 7 del Manchester United.

"Non sarà mai dimenticato dall'Irlanda del Nord", dice Jean Paul, 49 anni, scozzese in pensione.

Best vinse gli Europei con lo United nel 1968 e fu votato Calciatore europeo dell'anno. Mescolava un talento geniale a un look da pop star, una miscela che gli valse le prime copertine dei magazine insieme ai Beatles negli anni 60.

Amava le donne e lo champagne e presto cadde preda dell'alcolismo, una morsa che alla fine ha avuto la meglio su di lui.

Dopo la cerimonia di Stormont, Best sarà sepolto accanto alla madre Ann nel cimitero di Roselawn, in un rito privato per il quale la famiglia ha chiesto di tenere lontani la stampa e il pubblico.



giusedage
00sabato 3 dicembre 2005 21:24
"ho speso molti soldi in donne automobili ed alcool; il resto li ho sperperati!"
una mattina prima della gara contro lo sheffield best si sveglia alle 12 con due donne nel letto ed un tappeto di bottiglie intorno a lui senza ricordarsi minimamemnte chi e dove fosse. dopo tre ore va in campo e segna due goal.
al di la dell'autodistruzione da alcool, tanti divetti del nostro calcio avrebbero da imparare.
[SM=x714118] [SM=x714118] [SM=x714118]
Fatascalza
00sabato 3 dicembre 2005 23:04
Sicuramente un gran calciatore che pero' ha distrutto la sua vita.

DUCCIODTK
00domenica 4 dicembre 2005 22:05
UNA VITA DA GEORGE BEST!
beh...anch'io vorrei vivere una vita come la sua...ha vinto tutto...è stato semplicemente il + grande...lo ammiravano tutti...penso che non ha avuto rimpianti anche se si è spento a 59 anni...59 anni da best...GEORGE BEST...SIMPLY THE BEST!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com