Oasi Forum Opinioni, chiacchiere, attualita', test, quiz, sport, sesso, lettura, poesia, racconti, sport, cinema, tv, cucina, erboristeria e molto altro ancora, fra persone di ogni età.[br] Dai entra, ti aspettiamo!!!

AVIS

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Nimueh
    Post: 777
    Registrato il: 06/09/2005
    Sesso: Femminile
    00 17/06/2006 18:39
    Non farò copia incolla.
    L'AVIS è l'associazione italiana donatori di sangue. Io sono iscritta da anni e li sostengo non con donazioni di soldi ma donando il mio sangue, come ho fatto oggi.
    Ovviamente io ho i miei motivi, sono sarda e qui è molto facile trovare persone malate di quella cosa terribile che si chiama Thalassemia, anemia mediterranea, che obbliga i portatori a trasfusioni frequenti di sangue (ogni 15 giorni) e altre cure. I malati di thalassemia in Sardegna sono più di 1500, senza contare i microcitemici, i malati di leucemia, chi soffre di anemia meno grave e i fabici. A fronte di questa richiesta comunque le 27mila sacche che noi sardi doniamo non bastano, ed è necessaria una importazione di almeno 35mila sacche ogni anno.
    In estate l'emergenza sangue diventa più grave con l'afflusso di turisti che possono avere malori o incidenti.
    Per donare il sangue non serve nulla, solo un pò di coraggio... aver superato la maggiore età e pesare più di 50kili. Il coraggio del resto è poco, l'ago non fa male.
    Io sono anche donatore di midollo osseo e finora non ho mai avuto l'occasione di poter salvare una vita. Il trapianto di midollo osseo è infatti la cura dalla leucemia e dalla thalassemia. Per poter essere iscritti nelle liste dei donatori di midollo è necessario recarsi presso il centro ematologico di un qualsiasi ospedale e firmare i documenti, farsi levare la piccola provetta di sangue che servirà per la tipizzazione. Non nego che l'estrazione di midollo metta un pò paura ma ve lo dico col cuore in mano.... ho perso un amico che per me era quasi un fratello a causa della thalassemia e se il mio midollo fosse stato compatibile col suo ora sarebbe ancora qui.

    Vi lascio i link dell'AVIS e dell'ADMO per maggiori info.

    AVIS

    ADMO
  • OFFLINE
    Fatascalza
    Post: 91.231
    Registrato il: 12/02/2005
    Sesso: Femminile
    Admin
    00 17/06/2006 20:17
    [SM=x714163]
  • OFFLINE
    Fatascalza
    Post: 91.231
    Registrato il: 12/02/2005
    Sesso: Femminile
    Admin
    00 03/08/2006 20:28
    Appello associazioni per evitare difficolta' a ospedali
    (ANSA) - ROMA, 3 ago - Le donazioni di sangue aumentano, ma non sono ancora sufficienti e cosi' le associazioni rivolgono un appello. Le unita' di sangue donate nel 2005 sono aumentate rispetto all'anno precedente e i primi dati del 2006 confermano l'andamento positivo. 'Questo e' certamente da mettere in relazione al numero crescente di donatori periodici di sangue - dicono gli operatori del settore - ma e' altrettanto reale la diminuzione di unita' che si registra nel periodo estivo'