Il forum è online dal 12/02/2005


Una sorta di bar virtuale, che riunisce persone di ogni eta', che discutono di qualunque argomento
Unisciti a noi in questa piccola Oasi del quotidiano. Opinioni, chiacchiere, attualità, test, quiz, sport, sesso, lettura, poesia, racconti, sport, cinema, tv, e molto altro ancora, fra persone di ogni età.
Entra, ti aspettiamo!!! L'iscrizione è gratuita
Questo è un forum fatto di persone che si confrontano su tutti i temi anche sul sesso, NON ci sono foto amatoriali, NON ci sono foto di sesso esplicito.
Grazie!!!



Clicca QUI e con un messaggio sarai dei nostri!!!

L'indirizzo mail del forum per dubbi: oasiforumffz@gmail.com


Facebook Twitter

Nuova Discussione
Rispondi
 

Campionato di Serie A stagione 2018/2019

Ultimo Aggiornamento: 27/05/2019 00:22
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
05/04/2019 13:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.111
Registrato il: 18/06/2008
Sesso: Maschile
Serie A, Atalanta-Bologna 4-1:
poker per Gasperini, tutto in un quarto d’ora

Nel primo quarto d’ora i bergamaschi sbrigano la pratica:
a segno Ilicic (3’ e 5’), Hateboer (9’) e Zapata (15’).
Per gli ospiti gol inutile di Orsolini nella ripresa



Nove minuti (secondo più secondo meno) e il Bologna si polverizza davanti a un’Atalanta più corrosiva di sempre e che adesso è a un punto dalla zona Champions League. Quindici minuti e, poi, la polverizzazione diventa sparizione totale dei rossoblù. Ilicic mette un uno-due da grande star (con Lyanco e Krejci imbarazzanti e fermi) poi Hateboer fa 3-0 in diagonale e buonanotte a Mihajlovic in un solo battito di partita. Avvio polverizzante, col Bologna poi martoriato da Zapata che dopo un quarto d’ora (una volta bevuto Gonzalez) infila il 4-0. Sinisa questa volta ha esagerato nel cambiare la formazione: stravolgimento e Bologna irriconoscibile. Gasp ha semplicemente assistito alla "mattanza" come il presidente del Bologna Joey Saputo, basito in tribuna vicino all’ad Fenucci.

NON C’E’ GARA — Il pre-gara è appunto una grossa sorpresa per quel che riguarda il Bologna. Saputo in tribuna (resterà in Italia fino a martedì prossimo) forse non si attendeva una rivoluzione "Sinisana" del genere: fuori tutti i diffidati per poterli avere contro il Chievo lunedì (Danilo, Dijks, Dzemaili, Mbaye, Poli, Santander) e dentro novità su novità con cambio di modulo, 4-3-3 invece del 4-2-3-1. Appaiono per la prima volta Calabresi, Donsah, Nagy e Krejci, Palacio viene confermato in panchina per far posto a Falcinelli (all’esordio dal 1’ con Sinisa) che fa il centravanti nel tridente completato da Orsolini e Sansone. L’Atalanta, invece, si presenta in formazione sicura: Ilicic e Papu Gomez con Zapata, Palomino dietro, Hateboer e Gosens ai lati. Dopo un ricordo (anche tramite maxischermo) per Ivan Ruggeri ed Emiliano Mondonico, ecco che la partenza è tutta atalantina: in 9 minuti la banda-Gasp fa robe dell’altro mondo aiutata anche dal duo Krejci-Lyanco nel cordone di sinistra. Ilicic s’inventa l’uno a zero da fuori ed è un eurogol, poi ancora lui (e Lyanco persevera nel guardare) e quindi ecco il tris di Hateboer per una partita troppo facile per essere vera e il 4-0 di Zapata dopo aver digerito Gonzalez. In tutto questo Joey Saputo, in tribuna, ha il volto stravolto e si chiede (“Ma cosa stanno combinando?!”) come sia possibile una partenza del genere.

DE ROON DA 60 METRI — Ecco: ma il Bologna, in tutto questo, esiste? Ancora terz’ultimo, almeno fino a lunedì quando incontrerà in posticipo il Chievo, ma non c’è dubbio che la formazione messa da Mihajlovic abbia stravolto una squadra sì inferiore all’Atalanta, certamente stanca dalla rincorsa in classifica, ma che aveva una fisionomia funzionante che è stata letteralmente accartocciata. Bologna che ha sfiorato il gol con Falcinelli sul 3-0 e che ha faticato come mai (nell’era Mihajlovic) a imbastire un’azione decente. Una regressione totale nella quale l’Atalanta ha fatto quello che ha voluto e in cui il Bologna ha sbagliato addirittura cose elementari nel fuorigioco. Fino a rischiare, a pochi battiti dalla fine del primo tempo, pure lo 0-5 con un’uscita di Skorupski che scivolando ha servito De Roon: l'olandese che da sessanta metri sfiora il gol della vita a porta vuota.

EURORSOLINI E ZAPATA — La ripresa? Gasperini toglie Papu Gomez per infilare Pasalic mentre Orsolini infila una perla rara su punizione diretta, una mancinata che lascia Gollini stupefatto e battuto. E’ il 4-1, una sentenza feroce per il Bologna che resta terz’ultimo e in cui poi Sinisa infila altri due altre novità, ovvero Paz e Valencia, classe ’98, esordiente colombiano (e come chiosa di una serata sbagliata, una voce racconta che un tifoso del Bologna avrebbe gettato il cappellino come gesto di stizza verso Saputo seduto in tribuna); sentenza invece esaltante per l’Atalanta che adesso vede la Champions e, domenica, affronterà l’Inter a San Siro. Senza Zapata però, ammonito da diffidato per una sciocchezza sottoporta.

Matteo Dalla Vite

Fonte: Gazzetta dello Sport
05/04/2019 13:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.111
Registrato il: 18/06/2008
Sesso: Maschile
SERIE A 2018/2019 30ª Giornata (11ª di Ritorno)

02/04/2019
Milan - Udinese 1-1
Cagliari - Juventus 0-2
03/04/2019
Empoli - Napoli 2-1
Frosinone - Parma 3-2
Genoa - Inter 0-4
Roma - Fiorentina 2-2
Spal - Lazio 1-0
Torino - Sampdoria 2-1
04/04/2019
Sassuolo - Chievo 4-0
Atalanta - Bologna 4-1

Classifica
1) Juventus punti 81;
2) Napoli punti 63;
3) Inter punti 56;
4) Milan punti 52;
5) Atalanta punti 51;
6) Lazio(*), Roma e Torino punti 48;
9) Sampdoria punti 45;
10) Fiorentina punti 39;
11) Sassuolo punti 35;
12) Genoa, Cagliari e Parma punti 33;
15) Spal punti 32;
16) Udinese(*) punti 29;
17) Empoli punti 28;
18) Bologna punti 27;
19) Frosinone punti 20;
20) Chievo(-3) punti 11.

(*) Lazio - Udinese rinviata per sovrapposizione di impegni.
(-3) Il Chievo sconta la penalizzazione per la sentenza del Tribunale della Federcalcio.

(gazzetta.it)
05/04/2019 14:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.111
Registrato il: 18/06/2008
Sesso: Maschile
Cesare Cadeo è morto.
Addio allo storico conduttore tv e grande tifoso del Milan

Da sempre molto vicino alla squadra rossonera, il giornalista tv si è spento oggi. Aveva 72 anni.
Tra i suoi i programmi sportivi più famosi Goal, Record e Super Record



Cesare Cadeo, giornalista e conduttore tv tra i più popolari, si è spento oggi. Aveva 72 anni. Da sempre tifoso milanista, all’inizio degli Anni 70 è responsabile delle relazioni esterne del Milan di Felice Colombo e Vittorio Duina. Nel 1975 inizia a lavorare a Tvm66, una delle prime emittenti televisive milanesi. Poi passa alla corte di Silvio Berlusconi di cui resterà sempre molto amico, prima a TeleMilano58 poi a Canale 5. Qui partecipa alla realizzazione del Mundialito di calcio e commenta i principali eventi sportivi. Nella stagione 1982/83 conduce Goal con Enzo Bearzot, c.t. della Nazionale campione del mondo in Spagna. Un anno dopo, è lui il presentatore di trasmissioni sportive come Record e Super Record , in onda su Canale 5. Dal 1989 al 1992 eccolo invece su Italia 1 a Calciomania, affiancato da Paola Perego e Maurizio Mosca. Nel 1995 è ospite fisso di Mai dire Gol.

AL FIANCO DI SILVIO — Durante la Presidenza del Milan di Berlusconi è consigliere d'amministrazione del club. È Cadeo nel 1986 a condurre la mitica presentazione all'Arena di Milano della prima squadra targata Silvio ed è sempre lui, il 15 maggio 1988, lo speaker della festa di San Siro per il primo scudetto. Padre di Alessandra, Filippo e Caterina, è stato anche assessore allo Sport della Provincia di Milano tra il 1999 e il 2004.



Gasport

Fonte: Gazzetta dello Sport
07/04/2019 00:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.111
Registrato il: 18/06/2008
Sesso: Maschile
Parma-Torino 0-0. Per Mazzarri occasione mancata

I granata mancano l’aggancio al quinto posto in un match nervoso.
Tra i nove ammoniti c’è pure Belotti, diffidato, che quindi salterà il match interno contro il Cagliari.
Buon punto per gli emiliani con tanti assenti e reduci da tre sconfitte consecutive



E’ più un mezzo passo falso che un punticino utile per la rincorsa europea quello che il Toro compie al Tardini in questo sabato pomeriggio contro un Parma con metà dei titolari in infermeria e cerotti extralarge in tutti i reparti. D’Aversa raccoglie un punto invece prezioso e meritato dopo tre sconfitte consecutive, per Mazzarri la strada del ritorno verso Torino sarà carica di rimpianti.

MORETTI ANCORA TU — In fondo, i vecchi proverbi indicano sempre la strada. E allora, Toro che vince non si cambia: Mazzarri conferma lo stesso undici del brillante mercoledì notte con la Samp. Uomini e moduli non variano: granata con il doppio trequartista (Baselli e Berenguer) a rifinire alle spalle di Belotti, dentro anche il quasi trentottenne Moretti, alla terza partita da titolare in sei giorni. D’Aversa non può inventarsi granché, in piena emergenza com’è non potendo contare sugli infortunati Bruno Alves, Gervinho, Inglese e Biabiany, e con anche Bastoni a riposo in panchina: Parma arroccato dietro, con una folta linea difensiva a cinque e un centrocampo che è più a quattro che a tre con Sprocati più attento in copertura che propositivo. Davanti il quasi solo Ceravolo.

IL LAMPO DI BASELLI — Si scioglie un po’ alla volta il Toro, che passo dopo passo comincia a guadagnare campo. Gli manca, però, il ritmo delle giornate di gloria, e l’intuizione vincente; il muro emiliano regge per tutto il primo tempo e, tutto sommato, Sepe non corre mai davvero momenti di particolare apprensione. La grinta di Rincon è una garanzia e dopo una decina di minuti si manifesta in una girata al volo fuori bersaglio. Un minuto più tardi è Nkoulou con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo a provarci: palla morbida e centrale tra le braccia di Sepe. Non va meglio a Belotti (13’: incornata sui tabelloni) e ad Ansaldi (18’: conclusione dalla distanza in curva). La migliore occasione del Toro nasce al ventesimo da una bella triangolazione tra Berenguer e Baselli, con il diagonale del centrocampista che per un soffio non centra l’angolo. A cavallo della mezzora il Toro attraversa il suo miglior momento della prima metà della gara, impattando però contro un Parma che regge e che prova, ogni tanto, ad uscire in contropiede (come con Kucka al 25’). Prima dell’intervallo bella iniziativa tra Ansaldi e Berenguer, con lo scarico dello spagnolo debole su Sepe. Siamo però al 28’, Mazzarri appoggiato alla sua panchina gradisce poco. Le smorfie di Walter ne tradiscono i sentimenti.

MAZZARRI A 4 PUNTE — Quando si riparte è nuovamente Baselli l’uomo in più del Toro: dopo appena due minuti è suo un numero d’alta scuola, concluso con un tiro a giro che sfiora l’incrocio dei pali. Che possa essere l’inizio di una pressione feroce della squadra di Mazzarri è però solo un’illusione. Il Parma c’è e risponde colpo su colpo: al sesto un diagonale insidioso chiama Sirigu a una parata per nulla banale. Poco dopo l’ammonizione “pesante” di Belotti (era in diffida, salterà Torino-Cagliari), Mazzarri cambia il suo Torino proponendolo a quattro punte: prima dentro Parigini per Rincon, poi Zaza per Ansaldi. I granata si riposizionano con il 3-4-1-2 con Berenguer dietro Belotti-Zaza e Parigini sulla sinistra. Di certo, però, la ripresa è più divertente del primo tempo per numero di occasioni: al 17’ Gagliolo grazia Sirigu sottoporta (palla fuori) sugli sviluppi di un angolo, e un minuto dopo di potenza Berenguer (su assist di Belotti) per una questione di centimetri non fulmina Sepe. Nell’ultimo quarto d’ora, sale il nervosismo in campo: qualche colpo di troppo tra Zaza e Gagliolo prima e tra Berenguer e Sierralta dopo infiammano gli animi in una gara fino a quel momento molto corretta. Non è un sabato da urlo per Belotti e la conferma arriva a cinque dalla fine, quando liberatosi di Iacoponi spara in curva. Alla fine il pari è giusto: il Parma nelle condizioni in cui era ha fatto il massimo, sensazione che invece non ha lasciato il Toro di questo pomeriggio.

Mario Pagliara

Fonte: Gazzetta dello Sport
07/04/2019 00:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.111
Registrato il: 18/06/2008
Sesso: Maschile
Juventus-Milan 2-1, Dybala e Kean ribaltano il gol di Piatek

Partita equilibrata a Torino:
grande primo tempo del Diavolo che trova il vantaggio con il Pistolero,
nella ripresa la Signora ribalta il match



Non c’è due senza tre e non c’è vittoria della Juventus senza la speciale partecipazione di Moise Kean. Alla dura legge del guerriero con le treccine si è arreso anche il Milan, che era andato in vantaggio e più dei bianconeri è stato dentro la partita. Però Madama è questa: cinica e spietata, capace di prendersi tutto anche quando non gioca al top. L’ha fatto anche stavolta, portandosi a un niente dallo scudetto, grazie al pareggio di Dybala su rigore e al terzo centro in tre gare (5 se contiamo anche la Nazionale) del suo giovane gioiello, che con l’energia e l’entusiasmo dei suoi 19 anni si sta prendendo la Juve. Per il Diavolo di Gattuso un’altra serata no: 4 sconfitte nelle ultime 5 gare.

VANTAGGIO ROSSONERO — Ancora senza l’infortunato Cristiano Ronaldo, Allegri parte con un 3-5-2 inedito, schierando Alex Sandro nel trio di difesa, e lascia in panchina Chiellini, Pjanic, Matuidi e Cancelo, ma dopo meno di mezz’ora è costretto a rivedere i piani per l’infortunio alla caviglia di Emre Can: dentro Khedira, prima volta dopo l’intervento al cuore di fine febbraio, e 4-4-2 con Bernardeschi che trasloca a destra. Dopo un inizio sonnecchiante succede tutto nei minuti finali: prima il Milan chiede un calcio di rigore per fallo di mani Alex Sandro su cross di Calhanoglu (che l’arbitro non assegna dopo aver consultato il Var), e poco dopo (39’) i rossoneri vanno in vantaggio con Piatek. Il gol nasce da un errore di Bentancur, che si fa anticipare da Bakayoko: palla in verticale per il pistolero che non sbaglia. L’1-0 sveglia la Juve, che nei minuti di recupero ci prova prima con Mandzukic (bella rovesciata deviata in angolo) e poi due volte con Dybala.

JUVE, C’è GIOIA — La ripresa inizia sotto il segno del Diavolo, con Piatek, Borini e Bakayoko che cercano il raddoppio. Invece è la Juventus a riaprire la partita, con un rigore procurato e battuto da Dybala. L’argentino se va da solo verso la porta, lanciato da Bonucci, e Musacchio è costretto a sgambettarlo per fermarlo: giallo per il rossonero e penalty che il numero dieci trasforma col sinistro.

MOISE DECISIVO — Trovato l’1-1, Allegri prova a vincerla buttando dentro forze fresche: prima Pjanic e poi Kean, che sostituisce Dybala, non felicissimo. Il ragazzino ha subito la palla buona per il 2-1, ma da pochi passi spara alto. Centrerà bene la porta qualche minuto dopo, ma l’arbitro aveva già fermato il gioco per un fallo di Bonucci su Romagnoli. Si farà perdonare poco dopo: diagonale chirurgico su assist di Pjanic e poi balletto per festeggiare il gol partita. Ora la palla passa al Napoli: se gli azzurri domani sera perderanno col Genoa, prima di volare ad Amsterdam per l’andata dei quarti di finale (10 aprile) la Juve potrà festeggiare l’ottavo tricolore di fila.

Fabiana Della Valle

Fonte: Gazzetta dello Sport
07/04/2019 00:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.111
Registrato il: 18/06/2008
Sesso: Maschile
Serie A, Sampdoria-Roma 0-1:
De Rossi decisivo, colpaccio da Champions

Il centrocampista giallorosso insacca da pochi passi al 75’
e regala ai suoi tre punti pesanti nella corsa al quarto posto.
Doriani meglio nel primo tempo, Mirante reattivo



Vittoria pesante per i giallorossi grazie al gol di De Rossi nella ripresa, che li riavvicina alla zona-Champions. Stop pesante per la Samp in chiave Europa League dopo il k.o. di Torino: ora per i blucerchiati diventa una gara-chiave il derby di domenica prossima.

SFIDA — Era la sfida fra la qualità della Roma contro il grande dinamismo della Sampdoria. Il primo tempo si regge su questi due concetti, con i giallorossi che schierano l’ex Schick come unica punta in un 4-2-3-1 che consente alla squadra di Ranieri di battagliare con efficacia su una mediana che la Samp riesce a far sua solo quando ha la lucidità e la rapidità di trovare la superiorità numerica grazie alle giocate di Saponara. Giampaolo si affida a Tonelli titolare in difesa al posto di Colley, proponendo di nuovo uno scatenato Defrel in coppia con Quagliarella. Nella Roma, grande spinta di Zaniolo sulla destra, dove duella con Murru, mentre Kluivert sulla corsia opposta tiene in apprensione un mobilissimo Sala.

BOTTA E RISPOSTA — La Samp parte forte e al 6’ di sinistro sfiora il vantaggio con Quagliarella innescato da Saponara, al quale risponde (21’) Kluivert: Audero blocca a terra. E’ una gara che vive su continui spostamenti dell’azione da un fronte all’altro. Defrel è da applausi al 24’, ma il riflesso di Mirante è prodigioso. La Samp capisce che l’unico modo per far saltare una Roma solida e concreta con la palla a terra è quello di sorprenderla sul piano della velocità, ma i giallorossi vanno in affanno solo due volte, non a caso quando prima Schick (che impedisce la ripartenza di Vieira) e poi Kolarov (che interrompe irregolarmente l’accelerazione di Praet sulla corsia destra della Samp) sono costretti a un fallo che gli costa l’ammonizione.

RIPRESA — Schick è pericoloso per due volte (3’ e 9’) in avvio di ripresa, quando sorprende Audero, ma di testa manda a lato, poi Saponara di destro sfora la traversa. Gara vivace come nel primo tempo, poi Giampaolo cerca la svolta inserendo Jankto per Saponara e Gabbiadini per Linetty, con il primo che va a occupare la corsia di sinistra e Defrel che arretra come trequartista con l’ex Southampton in coppia con il capitano della Samp. La Roma sfrutta di più il giro palla, si muove per linee orizzontali, ragiona e la Samp è più imprevedibile. Difficile trovare sbocchi, così Ranieri sostituisce Pellegrini con Dzeko. E’ una sfida che si accende sempre di più nel finale, quando le squadre si allargano e pure l’ingresso di El Shaarawy per Kluivert dà ulteriore spinta ai giallorossi sulla sinistra. Poco dopo la mezz’ora sugli sviluppi di un calcio d’angolo 31’ i giallorossi vanno a segno con De Rossi, che appoggia in rete un pallone allungato da Schick, ma deviato debolmente da Audero, ma che trova De Rossi pronto all’appuntamento con il gol, convalidato dopo l’ok a Mazzoleni dal varista Guida. Finale arrembante della Samp, ma sfortunato, con la Roma addirittura vicina al raddoppio con Zaniolo, che colpisce il palo quasi allo scadere.

Filippo Grimaldi

Fonte: Gazzetta dello Sport
07/04/2019 16:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.111
Registrato il: 18/06/2008
Sesso: Maschile
Serie A, Fiorentina-Frosinone 0-1: decide una rete di Ciofani

La squadra di Pioli crea ma non sfonda nel primo tempo, i ciociari
trovano il colpaccio all'84' dopo un clamoroso palo colpito da Chiesa.
I ciociari finiscono in dieci per l'infortunio di Salamon,
ma riescono a resistere e si portano a - 5 dalla salvezza



La Fiorentina crolla, il Frosinone spera. Un gol di Ciofani nel finale permette alla formazione di Baroni di espugnare il Franchi ottenendo il secondo successo consecutivo continuando così a sperare nella salvezza. I viola dopo un discreto inizio affondano definitivamente in campo come in classifica. Non vincono da metà febbraio (Spal), in casa il successo manca addirittura dal 16 dicembre 2018. La squadra di Pioli adesso dovrà trascinarsi fino al 25 aprile quando affronterà l'Atalanta nel ritorno della semifinale della Coppa Italia. Unico obiettivo stagionale rimasto.

LA VIOLA SPRECA — Inizio vivace con i portieri protagonisti. Lafont salva su Salamon dopo un minuto, Sportiello respinge il destro secco di Mirallas qualche secondo più tardi. La Viola spinge, il Frosinone tenta qualche ripartenza. Milenkovic spaventa due volte gli ospiti con un colpo di testa finito alto di poco prima, ed una rovesciata a centro area poi. Bloccata senza difficoltà da Sportiello. Al 31' ci prova anche Chiesa servito da Biraghi, ma il colpo di testa dell'esterno finisce fuori. Il controllo della Fiorentina è costante ed al 36' Benassi sugli sviluppi di un calcio piazzato sfiora ancora il vantaggio di testa. Muriel e Chiesa faticano però a trovare spazi con la squadra di Baroni molto chiusa a protezione della propria area e così il primo tempo finisce 0-0.

CAMBI — I primi dieci minuti della ripresa sono abbastanza sconfortanti dal punto di vista viola così Pioli rivoluziona la squadra. Fuori gli inconcludenti Benassi e Gerson, dentro Dabo e Simeone. Fiorentina con il 4-2-4 con Chiesa e Mirallas esterni e Muriel-Simeone accoppiata d'attacco. A sfiorare il vantaggio però è Goldaniga con un colpo di testa a centro area fuori di un niente con Lafont battuto. Il Franchi inizia a mugugnare mentre la squadra fatica a fare gioco e creare occasioni. In compenso sale il Frosinone e Paganini prova l'inserimento vincente: palla fuori. Baroni inserisce prima Ciofani e poi Zampano. Pioli si gioca la carta Vlahovic al posto di uno spento Muriel. Il primo vero squillo di Chiesa al minuto numero ottanta porta alla conclusione del gioiello viola da fuori con la palla che colpisce il palo alla sinistra di Sportiello.

GIOIA FROSINONE — All' 84 a passare sono gli ospiti con un contropiede che permette a Ciofani di girarsi al limite e battere Lafont con un preciso diagonale. La Curva Fiesole contesta pesantemente la proprietà mentre la squadra tenta almeno di conquistare il pareggio. Senza riuscirci. Finisce con il Franchi che fischia, i giocatori viola a testa bassa ed il Frosinone ad esultare sotto il settore dei propri tifosi. La squadra di Baroni è viva e la lotta per la salvezza trova un'altra protagonista.

Giovanni Sardelli

Fonte: Gazzetta dello Sport
07/04/2019 19:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.111
Registrato il: 18/06/2008
Sesso: Maschile
Serie A, Cagliari: decide Pavoletti.
La Spal lotta ma perde 2-1

La squadra di Maran vince lo scontro per allontanarsi dalla zona retrocessione.
Apre Faragò, poi il pareggio di Antenucci su rigore.
Nella ripresa gol partita di testa del bomber



Un pit-stop con la Juventus e il Cagliari è già ripartito. Ecco tre punti d’oro. La Spal dopo tre vittorie di fila invece si ferma e si trova nuovamente risucchiata nella lotta salvezza. Con Empoli (sconfitta a Udine) e Frosinone (vittorioso a Firenze) sempre vive. E il Bologna che sta risalendo. Dopo la Juve, che arriverà a Ferrara sabato, la squadra di Semplici dovrà affrontare la delicatissima trasferta di Empoli. Insomma, c’è da soffrire. Il Cagliari, invece, è quasi arrivato in porto, a quota 36. Anzi, vede obiettivi più alti, anche se la vita se la complica parecchio: va in vantaggio dopo 2 minuti e mezzo, con Faragò ma si fa riprendere da Antenucci su rigore. Ci vuole l’arrembaggio della ripresa, col solito Pavoletti giustiziere e un vistoso calo della Spal per venire a capo di una partita spigolosa, nervosa, piena di cartellini gialli.

PRIMO TEMPO — Maran una sorpresa la regala sempre: al centro della difesa c’è Romagna, che non giocava dalla gara interna persa con l’Atalanta, con Ceppitelli e non Pisacane. Il resto è scontato. Nel 3-5-2 di Semplici è completamente recuperato Felipe che è in difesa con Vicari, l’unico confermato rispetto alle altre gare e Bonifazi. Dickmann, come annunciato, gioca al posto dello squalificato Lazzari, ma per la Spal la sorpresa è in attacco dove con Antenucci gioca Paloschi. Petagna è stanco, Floccari è rimasto a Ferrara influenzato. Il Cagliari sembra risolverla immediatamente: dopo due minuti e mezzo Barella sgancia il destro da fuori area, Viviano risponde centralmente e Faragò è il più lesto a mettere in rete. Cagliari in vantaggio col primo gol in questo campionato di Faragò. Sembra facile, ma non lo è perché al 16’ su cross di Fares, Ceppitelli allarga le braccia e colpisce il pallone mandandolo in angolo. Vanti ricorre alla VAR e indica il rigore che Antenucci (quarto gol in campionato) trasforma. Ceppi, diffidato, salta il Torino. Succede poco, la partita cala di tono, non di intensità, ne fanno le spese Dickmann e il solito Cigarini che rimedia l’ottavo giallo stagionale. L’ultimo scontro è tra Viviano e Ionita, il portiere ne esce male, ma resiste.

SECONDO TEMPO — E fa bene perché dopo 11 minuti il miracolo lo fa lui su un bolide da dentro l’area di Barella che fa ammonire anche Fares (dopo che Joao ha fatto ammonire Felipe). È il preludio al nuovo vantaggio del Cagliari che arriva al 15’. Cigarini batte la punizione per il fallo su Barella dalla trequarti stacca Ceppitelli che colpisce la traversa, a Pavoletti va meglio e segna l’undicesima gol in campionato eguagliando quelli della scorsa stagione. Il Cagliari vuole chiuderla, ma si scontra ancora con la traversa, stavolta è Ionita che la colpisce. Semplici ricorre ai cambi: dopo aver inserito Costa per Kurtic, rinforza l’attacco con Petagna per Dickmann. E cambia modulo passando al più spregiudicato 4-3-3. La mossa è giusta perchè Petagnone si beve Ceppitelli colpisce, ma debolmente e Cacciatore può salvare. Al 29 si ferma Cigarini. Entra Bradaric. La partita si riaccende: un altro liscio di Ceppiteli spiana la strada alla Spal che si mangia un’occasione, sul ribaltamento è ancora Viviano protagonista, bravissimo a respingere il tiro di Faragò su un contropiede condotto da Barella. Banti annulla anche il 3-1 al Cagliari per fallo di Pavoletti su Viviano. L’ultima mossa di Semplici è Valoti per Schiattarella. Serve ad aumentare la pressione, ma l’unico che rischia di segnare è Birsa (entrato per Joao), ma calcia male, alto. Finisce così, anzi con Viviano che qualcosa ha da dire ai tifosi ferraresi chiusi nel loro spicchio.

Francesco Velluzzi

Fonte: Gazzetta dello Sport
07/04/2019 19:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.111
Registrato il: 18/06/2008
Sesso: Maschile
Udinese-Empoli 3-2: De Paul (doppietta)
e Mandragora ribaltano i toscani

La squadra di Tudor, in 10' per l'espulsione di Zeegelaar, vince in rimonta,
raggiunge in classifica la Spal e si porta a + 4 dai toscani


Fuochi d’artificio per la salvezza. Nel segno del suo uomo mercato De Paul, che firma una doppietta, e dopo un autobus piazzato davanti alla porta una volta rimasta in dieci, la spunta l’Udinese che vede la luce. Sette punti nelle ultime tre partite, questi ultimi con l’Empoli che valgono triplo per ovvie ragioni. Raggiunta la Spal. La cura Tudor funziona. L’Empoli è vivo ma stavolta ripete soltanto a tratti la bella partita con il Napoli. Manca proprio nel momento in cui potrebbe riagguantare e magari superare l’Udinese: mezzora con l’uomo in più senza avere occasioni nitide. Il mal di trasferta continua, i toscani non sono ancora riusciti a vincerne una. E la classifica torna spaventosa.


BOTTA E RISPOSTA — In quanto a gol, succede tutto nel primo round. Con le squadre a specchio (5-3-2 per entrambe) e abbastanza lunghe, è stato spettacolo e partita per cuori forti. È stato l’Empoli a passare in vantaggio con una punizione schema stupenda che ha sorpreso la difesa dell’Udinese. Tocco di Benacer per Krunic che di prima trova Caputo l’area per il diagonale perfetto. L’Empoli, bisogna dirlo, è più squadra, la manovra è più fluida, l’Udinese invece si affida più agli spunti personali. Il pareggio lo dimostra: strappo di Okaka in contropiede che si fa 40 metri e mette in mezzo, finta di Fofana e preciso tiro a giro da fuori di De Paul. Ma l’Empoli reagisce subito e con un’altra bellissima azione ritorna in vantaggio con Krunic. Ma al tramonto esce ancora l’Udinese grazie a un rigore su Lasagna di Silvestre (solo ammonito) che De Paul trasforma. E all’ultima respiro Mandragora da fuori, dopo la respinta della barriera sulla punizione del solito De Paul, trova l’angolino per il 3-2.

RESISTENZA — Nessuno avrebbe immaginato, per come stavano andando le cose, che sarebbe stato l’ultimo gol della sfida. Entrambe volevano vincere, entrambe avevano difficoltà in difesa. Ma la stanchezza e l’espulsione di Zeelager (fin lì bravo a contenere Di Lorenzo) per doppia ammonizione, ha cambiato le carte in tavola. Tudor ha sacrificato Okaka per un altro difensore, Di Maio, risultato poi preziosissimo, e nel finale il freddo Pussetto per Lasagna che ha dato tantissimo. Caputo e Farias, scatenati nel primo round, non sono più riusciti a trovare varchi complice anche la lucidità che via via si perdeva. Ci si e messa di mezzo anche la sfortuna, e la bravura di Musso, in un paio di occasioni. Soprattuto sul tiro a colpo sicuro di Antonelli, entrato per Pajac, che il portiere respingeva di piede con una prodezza. Forse un pari sarebbe stato più giusto, anche per quello che l’Empoli ha mostrato nel primo round. Ma in mezzo a quei fuochi d’artificio, il più luminoso è stato De Paul.

Fabio Bianchi

Fonte: Gazzetta dello Sport
07/04/2019 23:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.111
Registrato il: 18/06/2008
Sesso: Maschile
Inter-Atalanta 0-0: Icardi torna, ma Gollini lo ferma

Maurito torna in campo a San Siro, ma la squadra di Spalletti non sfonda.
Gasperini aggancia il Milan a quota 52 punti e continua a credere nella Champions


Ci sono rese dei conti in cui i conti restano sospesi. Ci sono duelli all'ultimo sangue in cui alla fine non spara nessuno. L'atteso spareggio Champions finisce con uno 0-0 e una classifica che si muove il giusto per entrambe: l'Inter è un turno più vicina alla Champions, l'Atalanta resta in corsa, nessuna ha fatto il botto. Il ricordo del 4-1 di Bergamo è fresco, quello del 7-1 di San Siro indelebile: ce n'era abbastanza, anche dopo i 4 gol in 15' dei bergamaschi col Bologna, per aspettarsi fuochi d'artificio. Anche i nuvoloni su San Siro promettono tempesta. Niente, una breve fase di pioggia, ma finisce lì. Anche l'atteso ritorno a San Siro di Icardi non è esplosivo: nessuna esultanza da valutare, contestazione presente, ma nulla che non si sia già visto in passato. Compresa la spaccatura del pubblico di San Siro: curva Nord contro, gran parte dello stadio pro. L'Atalanta non tira mai in porta, l'Inter fa segnare qualche regressione del gioco: alla fine, nessuna può recriminare troppo per i tre punti mancati.

SENZA ZAPATA — Zapata manca parecchio a Gasperini: la sua Atalanta mette in campo la solita forza fisica, i soliti principi di gioco, la solita verticalità. Però le occasioni vere latitano: Handanovic non compie parate, i pericoli maggiori sono sue due cross bassi del Papu e di Ilicic. Pasalic, il sostituto del colombiano, è fra i meno concreti, Ilicic gira al largo, pur regalando le solite carrettate di classe. E al 3' della ripresa Duvan ci sarebbe arrivato, su quel cross basso di Ilicic (dopo pasticcio di Gagliardini) che il Papu sfiora solamente.

SENZA BROZO — Anche Spalletti può recriminare su un'assenza, quella parziale di Brozovic (che si aggiunge a quelle totali di Lautaro e De Vrij). Epic esce dopo 21', vittima di una distrazione muscolare ai flessori della coscia destra su un allungo (non un gran momento per i muscoli interisti). Uscendo lui, qualche cosa si inceppa nella manovra nerazzurra, con un possesso palla decisamente meno fluido di quelli di Genova. Handanovic deve spesso abiurare il credo della "partenza da dietro", il gioco si sviluppa quasi unicamente sulle fasce, dove Asamoah è piuttosto attivo. Al posto di Brozo entra Nainggolan, che pur creando l'occasione più nitida della ripresa (chiude Gollini al 72') non riesce davvero a marcare la partita.


PRESENTI — Non è più assente Icardi. La partita di Mauro parte con qualche coro non proprio gentile della Nord (come previsto), continua registrando il supporto del resto di San Siro, ha i momenti migliori nelle sponde e nei veli per i compagni, buoni per innescare le ripartenze (già al 9' lancia Vecino che quasi inventa un supergol). Tocca più palloni del solito con profitto, però, come se le due cose non fossero compatibili, diventa meno letale in area. La palla che riceve al 31' è buona, buonissima, ma ci pensa e si fa murare da Gollini in uscita. E nella ripresa, su corner, di testa piazza un quasi assist per Perisic: salva Castagne. I gol a San Siro restano tre, i punti di vantaggio sulla quinta restano cinque. E l'Inter vuole guardare i dati collettivi…

Valerio Clari

Fonte: Gazzetta dello Sport
07/04/2019 23:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.111
Registrato il: 18/06/2008
Sesso: Maschile
Lazio-Sassuolo 2-2: Lulic pareggia al 96’

Succede tutto nella ripresa: Immobile segna su rigore controverso (Abisso ricorre alla Var),
i neroverdi ribaltano il risultato ma i biancocelesti trovano il pari nel recupero



Fino all’ultimo respiro. Un 2-2 intensissimo tra Lazio e Sassuolo all’Olimpico. La formazione di Inzaghi cercava i tre punti per rilanciare la sua corsa Champions dopo il k.o. contro la Spal, ma raggiunge il pareggio solo al 50’ della ripresa. Lulic agguanta un punto comunque prezioso dopo che gli emiliani avevano ribaltato con i gol di Rogerio e Berardi il risultato schiodato da un rigore di Immobile. Lazio in difficoltà nel concretizzare il suo gioco contro un Sassuolo preciso e determinato. Un’altra occasione sfuggita ai biancocelesti per guardare in alto. Prima della partita applausi dell’Olimpico per il ritorno di Juan Sebastian Veron, campione d’Italia con la Lazio nel 2000. L’argentino ha ricevuto una maglia biancoceleste dal presidente Lotito e poi l’abbraccio dei tifosi sotto la Curva Nord con un suo discorso di saluto.

ASSALTO SENZA SBOCCHI — Spazio al turnover in entrambe le formazioni. Inzaghi inserisce la coppia Parolo-Badelj in mediana: Leiva e Milinkovic partono dalla panchina. In avanti, Caicedo preferito a Correa. In difesa torna dopo due partite di stop Radu. De Zerbi rimodella il Sassuolo col 3-5-2. Novità in ogni reparto: in difesa, Magnani; a centrocampo, Duncan, Sensi e Rogerio; in avanti, Matri. Lazio subito pericolosa: al 5’ colpo di testa dell’ex Acerbi respinto da Consigli. Tre minuti dopo proteste laziali per Immobile a terra in area dopo esser stato ostacolato da Demiral. Biancocelesti all’attacco. Emiliani attenti e ordinati. La squadra di Inzaghi spinge sulle corsie esterne. Partita a ritmo sostenuto. Al 26’, conclusione di Parolo fuori bersaglio. Stessa sorte per un successivo tentativo di Badelj. Il Sassuolo avanza il proprio baricentro: in proiezione offensiva si sgancia Locatelli. Al 34’, colpo di testa di Parolo che non inquadra la porta. Un minuto dopo, un rimpallo con Peluso favorisce Immobile: palo esterno. La manovra della Lazio diventa martellante, ma regge il muro del Sassuolo. Al 41’, insidioso tiro a fil di palo di Luis Alberto. Sombrero da applausi di Acerbi su Matri. Al 44’ Strakosha anticipa Locatelli. All’intervallo sullo 0-0.

ALLA RINCORSA — In avvio di ripresa, la partita si accende. Al 4’, su un mani di Locatelli dopo un cross di Patric Abisso indica il rigore e poi conferma la sua decisione passando dalla Var. Trascorrono quattro minuti prima del tiro di Immobile dal dischetto. All’8’, il bomber porta il vantaggio la Lazio con il suo quattordicesimo gol in campionato. Ma il Sassuolo reagisce con rabbia e al 12’ pareggia con un tocco di Rogerio sotto porta su pallone smistato da Lirola. Primo gol in A per il brasiliano. Al 18’ Correa sostituisce Caicedo. E l’argentino si produce subito gol al tiro: para Consigli. Che è pronto a opporsi anche a Immobile, sbucato davanti alla porta. Al 21’, prima sostituzione nel Sassuolo: Magnanelli rileva Locatelli. Tre minuti dopo, Milinkovic dà il cambio a Parolo. Sorvola la traversa una punizione di Correa. Si gioca a tutto campo. La Lazio accelera anche se in modo frenetico. Al 28’, stop di Matri: entra Berardi. Al 32’ Immobile sciupa incredibilmente davanti a Consigli, ma è in fuorigioco. Viene ammonito Lulic: era diffidato, salterà la trasferta col Milan. Al 34’ Inzaghi fa entrare Leiva (out Badelj). Prodezza di Consigli su un colpo di testa angolato di Milinkovic. Al 38’ esce Duncan per far posto a Bourabia. E al 44’ Il Sassuolo inventa la ripartenza vincente: da Sensi per Berardi che fulmina Strakosha in uscita e sigla il 2-1. Settimo gol in carriera per l’attaccante alla Lazio. Doccia gelata per la squadra di Inzaghi. Che però non si arrende e al 50’, nel penultimo minuto di recupero, pareggia con un tocco sotto porta di Lulic sui assist di Immobile. Ma non è ancora finita. C’è spazio per un ultimo assalto della Lazio, che protesta per un atterramento in area di Immobile da parte di Demiral. Abisso fischia però la fine della gara.

Nicola Berardino

Fonte: Gazzetta dello Sport
07/04/2019 23:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.111
Registrato il: 18/06/2008
Sesso: Maschile
Napoli-Genoa 1-1: sblocca Mertens, pari Lazovic.
Juventus, scudetto rimandato

In 11 contro 10 per più di un’ora dopo l’espulsione di Sturaro decisa dalla Var,
gli azzurri sbloccano con il belga poi si fanno riprendere prima del riposo e non riescono a strappare i tre punti.
Tante occasioni anche per i rossoblù



Che cuore il Genoa! Conquista un punto pesantissimo pur avendo giocato per oltre un’ora in inferiorità numerica per l’espulsione di Sturaro. Il Napoli rinvia la festa scudetto della Juventus, che aveva bisogno di una sconfitta azzurra per celebrare la certezza aritmetica del tricolore. Ma preoccupa, la squadra partenopea, in previsione dell’impegno di Europa League. Dovrà lavorare parecchio in questi giorni, Carlo Ancelotti, per rimettere in piedi la squadra, apparsa confusa e poco reattiva. Al gol di Mertens, il, Genoa ha risposto con una grande giocata del duo Pandev-Lazovic: una perla il cross del macedone, un gioiello il tiro a volo del serbo.

INSIGNE FUORI — La sorpresa non c’è. Carlo Ancelotti tiene in panchina Lorenzo Insigne, schierando Mertens e Milik in attacco. Due le novità, in ogni modo: tra i pali c’è Karnezis e sull’esterno sinistro c’è il rientrante Ghoulam. Per il resto, l’allenatore schiera quei giocatori che saranno in campo, giovedì sera, all’Emirates, contro l’Arsenal con l’aggiunta di Meret in porta e Mario Rui in luogo di Ghoulam. Prandelli, invece, deve fare a meno degli squalificati Romero e Zukanovic: al centro della difesa c’è Gunter con Biraschi e Criscito laterali.

PERICOLO PANDEV — Il Napoli parte velocissimo e nei primi due minuti arriva alla conclusione altrettante volte con Fabian Ruiz e Milik, ma nessuno dei due riesce a spaventare Radu. Il Genoa non sta a guardare, anzi. Basta il solo Goran Pandev a mandare in confusione la difesa napoletana: ci prova ben tre volte l’attaccante macedone, ma trova le respinte di Karnezis che evita guai peggiori ai suoi. Il Napoli prova a spingere sugli esterni, ma il gioco non eccelle. Ci pensa Sturaro, comunque, a mettere in discussione la prestazione del Genoa. E’ il 28’ quando il mediano rossoblù entra in maniera folle su Allan in un’azione, peraltro, insignificante. Pasqua lo ammonisce, ma viene richiamato dal Var, Aureliano, che gli consiglia di rivedere il fallo. Le immagini convincono l’arbitro che l’intervento è da rosso diretto e corregge la sua prima decisione espellendo Sturaro. Nonostante l’inferiorità numerica sono gli ospiti che arrivano ancora una volta alla conclusione con Kouame ed ancora Karnezis deve deviare in angolo.

IN VANTAGGIO — Il Genoa attacca bene, ma lascia parecchi spazi negli ultimi venti metri. Ed in uno di questi si trova Mertens (34’), pronto a capitalizzare un passaggio di Zielinski: il tiro dalla distanza non è irresistibile, ma Radu parte leggermente in ritardo e il pallone entra in rete. Un lampo, niente di più, perché nonostante sia in 10, il Genoa riprende a martellare. Gunter colpisce il palo di testa sull’angolo di Pandev (38’), mentre ancora Karnezis si distende per deviare la botta da lontano di Biraschi. Callejon trova il modo, nei minuti di recupero, di esaltare Radu con un diagonale di destro. Ma il Genoa raggiunge il pareggio, meritato, al 48. Koulibaly perde il, contrasto con Kouame che tocca per Pandev. L’assist dell’attaccante per il destro al volo di Lazovic è delizioso, così come l’esecuzione del serbo.

FINO ALLA FINE — L’espulsione di Sturaro ha costretto Prandelli a rivedere lo schema: in inferiorità numerica il genoa è schierato col 4-4-1. In campo, tuttavia, l’uomo in più del Napoli non si nota. Milik prova a sorprendere Radu girando di testa il cross di Callejon: il portiere romeno blocca facilmente. Il Genoa si difende bene, ma non vuole arrendersi. Maksimovic rischia l’autorete per anticipare Pereira (33’), mentre un minuto dopo Rolon sfiora il palo da fuori. Il finale è di Radu che compie due prodigi su Koulibaly (40’) e sulla deviazione di Gunter (41’).

Mimmo Malfitano

Fonte: Gazzetta dello Sport
08/04/2019 23:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.111
Registrato il: 18/06/2008
Sesso: Maschile
Bologna-Chievo 3-0: doppietta di Pulgar e gol di Dijks

Gli uomini di Mihajlovic sorpassano l’Empoli e si portano al quart’ultimo posto:
decidono due penalty e la rete dell’olandese



La doppietta in salsa cilena di Erick Pulgar trascina il Bologna fuori dalla zona retrocessione. Due rigori del regista rossoblù – cinque centri dal dischetto nelle ultime cinque partite – piegano un Chievo che ha badato soprattutto a difendersi e nel finale il gol del terzino olandese Mitchell Dijks rende il risultato ancora più rotondo. Per Mihajlovic sono 16 punti in 10 partite, con il tecnico serbo il Bologna ha cambiato marcia e centrando la quarta vittoria nelle ultime cinque partite cancella subito il pesante k.o. con l’Atalanta per la gioia di Joey Saputo in tribuna.

LA VAR ANNULLA — Dopo l’undici sperimentale di Bergamo, Sinisa ripropone la formazione tipo con Palacio al centro dell’attacco e Dzemaili che vince il ballottaggio con Poli. Il Chievo è compatto con Leris e il baby Vignato, millennial al debutto da titolare, che ripiegano velocemente per un 4-5-1 molto coperto. Il Bologna prova subito a scardinare il sistema difensivo ospite, segna al 9’ con Orsolini ma la Var annulla per un precedente fuorigioco dello stesso esterno rossoblù. Nella prima metà del tempo i padroni di casa spingono per sbloccare il risultato, Orsolini è il più pimpante ma la miglior palla gol capita a Palacio che si fa ipnotizzare da Sorrentino al 23’. Col passare dei minuti, il Chievo alleggerisce la pressione e si vede nella metà campo offensiva pur senza creare problemi a Skorupski, mentre Pairetto risparmia a Leris il secondo giallo e la Var conferma la decisione dell’arbitro di sorvolare su un fallo di mano involontario in area di Rigoni.

FREDDEZZA CILENA — Il Bologna prova ad aumentare il ritmo in avvio di ripresa, ma il tiro a giro di Orsolini finisce largo al 9’ e un minuto dopo Palacio non riesce a correggere sotto misura una respinta incerta di Sorrentino su Sansone. Bani, su azione di calcio d’angolo, spaventa il Dall’Ara al 16’ e quando comincia a subentrare un po’ di frenesia ad allontanare la paura ci pensa al 20’ il solito, freddissimo Pulgar che trasforma un rigore guadagnato da Soriano su fallo di Barba. Passano due minuti e arriva il bis: Bani atterra Sansone e Pulgar spiazza Sorrentino cambiando angolo per il 2-0. Il Chievo è k.o., i cambi di Di Carlo non cambiano il corso della partita e al 34’ Bani va sotto la doccia per doppio giallo atterrando Palacio. Quasi inevitabile arriva il 3-0, con una combinazione Sansone-Dijks sulla sinistra e rete dell’olandese a un minuto dal 90’ a sigillare la terza vittoria consecutiva al Dall’Ara che mancava dal settembre 2016.

Luca Aquino

Fonte: Gazzetta dello Sport
08/04/2019 23:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.111
Registrato il: 18/06/2008
Sesso: Maschile
SERIE A 2018/2019 31ª Giornata (12ª di Ritorno)

06/04/2019
Parma - Torino 0-0
Juventus - Milan 2-1
Sampdoria - Roma 0-1
07/04/2019
Fiorentina - Frosinone 0-1
Cagliari - Spal 2-1
Udinese - Empoli 3-2
Inter - Atalanta 0-0
Lazio - Sassuolo 2-2
Napoli - Genoa 1-1
08/04/2019
Bologna - Chievo 3-0

Classifica
1) Juventus punti 84;
2) Napoli punti 64;
3) Inter punti 57;
4) Milan e Atalanta punti 52;
6) Roma punti 51;
7) Lazio(*) e Torino punti 49;
9) Sampdoria punti 45;
10) Fiorentina punti 39;
11) Sassuolo e Cagliari punti 36;
13) Parma e Genoa punti 34;
15) Udinese(*) e Spal punti 32;
17) Bologna punti 30;
18) Empoli punti 28;
19) Frosinone punti 23;
20) Chievo(-3) punti 11.

(*) Lazio - Udinese rinviata per sovrapposizione di impegni.
(-3) Il Chievo sconta la penalizzazione per la sentenza del Tribunale della Federcalcio.

(gazzetta.it)
14/04/2019 00:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.111
Registrato il: 18/06/2008
Sesso: Maschile
Spal-Juventus 2-1, niente festa!
Bonifazi e Floccari rispondono a Kean

I bianconeri falliscono il match-point scudetto:
nella ripresa gli uomini di Semplici ribaltano il risultato



Il Grinch, in confronto alla Juve di questo sabato di aprile, è un bambino innamorato del Natale. La Juve viene a Ferrara con la voglia di festeggiare ai minimi storici e alla fine perde, perde contro la Spal quintultima nonostante il gol del vantaggio di Kean. Un risultato così – Spal batte Juve – non si vedeva da 62 anni. Questa volta il tabellone alla fine dice 2-1, rimonta con gol di Bonifazi e Floccari, già eroe promozione che quando c’è da timbrare un momento importante non si tira indietro. Conseguenze, due. La prima: la Juve non è campione d’Italia e dovrà aspettare Juve-Fiorentina della prossima settimana, a meno che il Napoli non perda punti domani alle 18 a Verona contro il Chievo. La seconda: la Spal sale a 35 punti e comincia a respirare l’aria buona della salvezza.

I TRE GOL — I gol sono episodi. La Juve va avanti dopo mezz’ora con un gol di sponda di Moise Kean: Cancelo stringe da sinistra col sinistro e calcia, Mosè vede la palla che passa e gira il piattone, quanto basta per indirizzarlo in porta. Vale ripescare i vecchi teoremi creati per Pippo Inzaghi: di questi tempi non è lui che cerca il gol, è il gol che gli suona alla porta. La Spal pareggia quattro minuti dopo l’intervallo con un colpo di testa da angolo di Bonifazi, che salta nella zona di Bentancur e schiaccia in porta, poi va avanti a un quarto d’ora dalla fine. Murgia anticipa Nicolussi Caviglia, Gozzi non legge l’inserimento di Floccari che, solo davanti a Perin, la mette nell’angolo. La Juve in quel momento come attaccante centrale ha Mavididi e insomma, ci prova più che altro per senso del dovere. Allegri si prende un rischio con Bernardeschi, ma in fondo nulla cambia: 2-1 era e 2-1 rimane.

DYBALA TRISTE — La partita è a lungo un omaggio alla non violenza: possesso Juve, qualche colpo di tacco di guarnizione e zero pericoli. La Spal tocca il primo pallone dopo cento secondi, Cancelo passeggia col limitatore di velocità inserito, Lazzari crossa ma Petagna non arriva. L’atmosfera del resto non è da festa: juventini pochi, al netto del settore ospiti che dopo il gol di Kean canta “I campioni dell’Italia siamo noi”. Durerà poco. Per questo la Spal comincia a crederci, spinta anche dal pubblico. Le occasioni del resto sono minime, Perin e Viviano restano tranquilli e in 90 minuti succede pochino. Nell’atmosfera generale da weekend al parco, Paulo Dybala è un simbolo. Forse intristito per dover giocare questa partita – non l’altra, mercoledì ad Amsterdam – arretra come sempre per cercare la palla ma sembra annoiato, calcia nel secondo tempo ma in generale sembra un’anima persa, quasi offesa dal suo allenatore.

I GIOVANI — E allora, che cosa resterà di questa partita? Questa strana Juve piena di giovani, con Gozzi e Kastanos dall’inizio, Nicolussi Caviglia e Mavididi in campo nel secondo tempo. Eppure, nessuno se la sarà goduta davvero. Hans il biondo è stato l’unico a far vedere qualcosa - un tiro in porta, un bel lancio, qualche giocata interessante – ma anche il primo dei colpevoli sul gol di Floccari. Più tristi di lui, l’Empoli e il Bologna. La Juve in Toscana aveva vinto con un gol di Cristiano Ronaldo in modalità supereroe, al Dall’Ara con un Dybala frizzante. C’è differenza. Fermi a 28 e 30 punti, con la Spal ormai a 35, si scoprono soli all’inseguimento della salvezza.

Luca Bianchin

Fonte: Gazzetta dello Sport
14/04/2019 00:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.111
Registrato il: 18/06/2008
Sesso: Maschile
Roma-Udinese 1-0.
Decide Dzeko che ritrova il gol in casa sotto il diluvio

Primo tempo senza emozioni. Una rete che vale il quarto posto.
Musso difende la porta bianconera ma il bosniaco riesce a beffarlo e rompe il digiuno



Un gol che vale un po' di Champions. Nei sogni e nelle speranze ma anche nella classifica, con la Roma che in attesa di Milan-Lazio torna al quarto posto e respira proprio quell'aria lì, di Champions. Un gol che è stato di fatto una liberazione, perché Edin Dzeko non segnava in casa da quasi un anno (l'ultima vola era stato il 28 aprile 2018) e perché con questa rete il bosniaco non solo ha mandato al tappeto un'ottima Udinese (1-0), ma anche ridato fiducia e stima ad una Roma che sabato va a far visita all'Inter. L'Udinese, invece, ha iniziato molto bene entrambi i tempi, sedendosi però in ambo i casi strada facendo.

POCHE IDEE — Ranieri alla fine non se la sente di rischiare Florenzi dall'inizio ed opta per la difesa con quattro centrali, due di ruolo (Fazio e Manolas) e due adattati sugli esterni (Jesus a destra e Marcano a sinistra). Il che lo porta però a tornare sui suoi passi ed a schierare anche Schick, per aumentare il potenziale offensivo ed ovviare alla poca propulsione in fascia. Tudor, invece, conferma il 3-5-2, con De Paul che ha licenza d'inventare gioco e D'Alessandro e Larsen che in fascia provano a creare pericoli. Ed all'inizio il giochino bianconero funziona anche bene, tanto che prima Mandragora poi Lasagna (due volte) mettono i brividi ai giallorossi, con Manolas al 17' bravo a salvare in extremis proprio sul centravanti ospite. Il problema per Ranieri sono proprio alcuni sbilanciamenti, la mancanza di distanze giuste tra alcuni giocatori e le ripartenze improvvise dell'Udinese. Poi, però, con il passare dei minuti la Roma trova equilibrio e dal 20' in poi di fatto gestisce costantemente la partita, sfiorando il colpo giusto prima con Cristante (tap-in sbagliato) e poi con Zaniolo (mancato aggancio a tu per tu con Musso) e andando al tiro con i vari Marcano (ma quanti cross sbagliati dallo spagnolo...), El Shaarawy (due volte) e Schick. Di pericoli veri, però, Musso ne corre francamente pochi, complice anche un acquazzone che da metà primo tempo si abbatte sull'Olimpico e rende difficilissimo giocare palla a terra.

L'AFFONDO — Per provare allora a cambiare timbro alla partita, Ranieri da inizio ripresa lascia fuori Juan Jesus e Schick e manda dentro Florenzi e Pellegrini. Esattamente come nel primo tempo, però, a rendersi pericolosa in serie è l'Udinese, che tra il 4' e il 12' sfiora il gol in quattro occasioni: prima con un colpo di testa di Okaka che Mirante trattiene a fatica, poi con uno spunto di Lasagna (in fuorigioco) che salta Mirante ma si allunga troppo la palla, quindi con cross di D'Alessandro deviato da Florenzi e infine con un colpo di testa di De Maio che si stampa sul palo esterno. Proprio come nel primo tempo, la Roma ritrova equilibrio in corsa (anche grazie a Pellegrini) e riprende in mano la partita. Cristante va vicino al gol di testa, stesso cosa Dzeko che trova Musso a dirgli di no, Manolas ci va addirittura ad un passo, con Fofana che salva sulla linea a botta sicura. Così al 25' è El Shaarawy ad inventarsi la palla giusta in verticale per Dzeko, che di destro trafigge Musso e torna al gol all'Olimpico dopo quasi un anno di astinenza (le ultime reti nello stadio di casa erano datate 28 aprile 2018, la doppietta nel 4-1 al Chievo). Sull'azione del gol, però, si fa ancora male De Rossi, mentre Tudor per andare a caccia del pari si gioca prima la carta Pussetto e poi quella Teodorczynk, passando di fatto ad un 4-3-3. Ma finisce così, con la Roma a festeggiare una vittoria fondamentale e l'Udinese a recriminare per le azioni non concretizzate.

Andrea Pugliese

Fonte: Gazzetta dello Sport
14/04/2019 00:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.111
Registrato il: 18/06/2008
Sesso: Maschile
Serie A, Milan-Lazio 1-0: Kessie decisivo, è colpo Champions

Dopo un primo tempo combattuto l’ivoriano è glaciale dagli undici metri.
Rigore concesso per un fallo di Durmisi, biancocelesti fermi al palo colpito da Immobile al 43’



Lo scontro diretto per la Champions va al Milan. Un passaggio che rischia di essere decisivo per il futuro del campionato. Restano punti e partite a disposizione, ma questa può lasciare il segno. A maggior ragione per il Milan, che torna alla vittoria. E’ la squadra di Gattuso ad aver più bisogno del successo (nelle ultime quattro tre sconfitte e un pareggio) ed è possibile che sia la tensione a bloccare la squadra di Rino nei primi minuti. Se dopo tre minuti il Milan non è sotto lo deve a Reina: sull’azione di Correa, arriva Immobile al tiro e il vice Gigio si distende a mettere in angolo. Per trovare la risposta rossonera (dopo una fase interlocutoria di azioni manovrate ma senza sviluppi decisivi) si va oltre la mezzora: Calabria crossa dalla sua fascia e Piatek impatta, mandando a lato di pochissimo. Il primo tempo si chiude come si era aperto: sull’invito di Luis Alberto per Immobile, Ciro muove l’esterno della rete. La Lazio sembra in generale avere i nervi più distesi: manovra per poi scontrarsi sul muro difensivo rossonero. Il Milan va a momenti: cerca di accendere Suso, invano, e tenta più spesso con Calhanoglu e Borini. Piatek si muove ma è poco armato e ben controllato.

RIGORE NO, RIGORE SI’ — Nel secondo tempo sembrano entrambe aver poca voglia di scoprirsi: chi lo fa rischia, e chi rischia in questa partita si espone in maniera determinante in vista del finale di campionato. Può essere la ragione per cui prima di annotare un’occasione devono passare 20 minuti: Caicedo (dentro per l’infortunato Correa) lancia Romulo, che incrocia e di nuovo trova pronto Reina. Anche il Milan perde uno dei suoi per infortunio, e non è uno qualunque: fuori capitan Romagnoli, da valutare l’entità dello stop muscolare al polpaccio. Paradossalmente è ora che trova il coraggio di lanciarsi avanti e in tre minuti conquisterebbe due rigori. Il primo (76’) è giustamente annullato dalla Var: sul traversone di Calhanoglu il pallone impatta con il braccio di Acerbi, aderente al corpo. Al 79’ quello che non si può cancellare: Laxalt cerca in area Musacchio, atterrato da Durmisi. Tra Kessie e Strakosha vince il primo: Milan in vantaggio. La ruota rossonera ora gira per tutti, ma non per Suso: vorrebbe un gol per la svolta, ma sull’occasione finale Strakosha è bravissimo. Nella tensione generale è Inzaghi a essere allontanato e quando lui non c’è protestano tutti gli altri: contatto Rodriguez-Milinkovic, per la Lazio è rigore. Per Rocchi e i suoi assistenti no. Ed è l’ultimo motivo di tensione della partita. Prima della rissa finale che ha visto protagonisti Luiz Felipe e Calhanoglu, a cui è seguito un parapiglia generale. Dopo sarà rabbia biancoceleste e gioia rossonera. La Lazio resta a 49 punti, il Milan riconquista il quarto posto Champions a 55.

Alessandra Gozzini

Fonte: Gazzetta dello Sport
14/04/2019 17:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.111
Registrato il: 18/06/2008
Sesso: Maschile
Serie A, Torino-Cagliari 1-1:
Zaza gol ed espulsione, pari Pavoletti con la Var

I sardi frenano la corsa europea granata.
Partita frizzante e nervosa, con sette giocatori ammoniti e tre espulsi:
il bomber lascia i piemontesi in dieci, poi doppio giallo per Pellegrini e Barella


In una domenica ad alta tensione il Toro si ferma sul pari (uno a uno) contro il Cagliari, dopo essere passato in vantaggio con Zaza, e protesta contro la conduzione arbitrale. Protagonisti diventano gli arbitri Irrati (in campo) e Banti (al Var). Succede di tutto: tre espulsioni (Zaza, Pellegrini e Barella), nove ammonizioni, tre episodi nel primo tempo che fanno discutere per i quali Irrati non è ricorso al video, il pari di Pavoletti assegnato da Banti al Var nella ripresa dopo la segnalazione di fuorigioco dell’assistente Gori con Mazzarri che abbandona spontaneamente la panchina in segno di protesta.

NERVOSISMO — Ricorderemo il primo tempo di questo Torino-Cagliari per essere stato uno dei più nervosi della stagione granata. Cinque ammonizioni (di cui quella lampo di Barella dopo meno di sessanta secondi e quella di Rincon al secondo minuto), De Silvestri costretto ad uscire dopo trentasette minuti per una sospetta frattura al naso dopo un contatto fortuito con Klavan, complessivamente cinque ammonizioni a metà partita e almeno due episodi nell’area di rigore dei sardi, sui quali Irrati sorvola senza nemmeno ricorrere al sostegno del video. Tra le proteste della panchina di Mazzarri. Sul fronte delle formazioni non ci sono grandi novità: Mazzarri conferma il Toro che ha battuto la Sampdoria e pareggiato a Parma, con l’unica eccezione obbligata rappresentata in attacco da Zaza al posto dello squalificato Belotti; Maran disegna un Cagliari tutto sommato tradizionale, nel quale si segnala il rientro di Klavan al centro della difesa, con Barella posizionato alle spalle di Joao Pedro e Pavoletti.

TRE EPISODI IN 45’ — Cagliari e Torino partono al piccolo troppo, per mezzora abbondante i ritmi sono modesti. Le prime emozioni sono di marca Toro grazie a un colpo di testa di Baselli pescato da Ansaldi (7’), a un tentativo di Ansaldi sul quale Cragno si oppone come può (8’), venti secondi dopo è ancora Baselli a scoccare un diagonale, Cragno si salva in tuffo rifugiandosi in angolo. Il Cagliari risponde con una sventola di Ionita (11’) che scheggia la traversa. La sfida stenta a salire di tono, Rincon prova a spezzare l’equilibrio ma la sua conclusione nel cuore dell’area non ha la giusta traiettoria (23’). Quando scocca la mezz’ora, prendono la scena gli episodi dubbi e la gara tocca picchi di nervosismo. Il primo al 30’: Baselli sfonda in area e cade a terra dopo un contatto con Klavan, Irrati sorvola. Il secondo cinque minuti più tardi: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Izzo in area viene ostacolato prima dello stacco alle spalle da Pellegrini che accenna la spinta poggiandogli una mano sulla schiena e contestualmente lo sgambetta. Izzo cade, Irrati non assegna il rigore né rivede l’episodio al monitor tra le proteste del Toro. Il terzo al 42’: Pisacane fa un blocco durissimo su Berenguer lanciato a rete e che gli sguscia alla sua sinistra. Per Irrati ancora nulla.


ZAZA GOL E ROSSO — Dopo l’intervallo è tutta un’altra partita. Per intensità, per la decisione negli interventi e per il numero di occasioni. Lo si capisce da subito: Meité scalda ancora i guantoni di Cragno dopo appena due minuti con un colpo di testa potente (il portiere devia in angolo); passano tre minuti e Pavoletti risponde anche lui con u na zuccata che si spegne di poco a lato. E’ un altro Toro in questa ripresa e al settimo passa, quando Izzo lavora un ottimo pallone dal lato sinistro dell’area e mette al centro un tiro-cross basso perfetto per Zaza. Dal centro dell’area il centravanti granata si fa trovare pronto e timbra il vantaggio: festeggia sotto la curva Maratona il suo terzo gol stagionale, imitando con la mano il gesto della cresta da Gallo e indicando la tribuna. Quasi a voler dedicarlo al capitano Belotti. Il Cagliari è però vivo, prova a reagire d’impeto e (al 25’) serve tutto il fisico di Sirigu per evitare il pari su un colpo di testa di Pavoletti. Mazzarri intanto getta nella mischia Parigini, Maran Cerri e Birsa. Poco prima dell’ora di gioco Zaza macchia la sua domenica: al 27’ protesta per un fallo in attacco su Pisacane, mandando a quel paese Irrati che da due passi estrae diretto il cartellino rosso.

MAZZARRI LASCIA IL CAMPO — In dieci, il Toro subisce il pari. Al 30’ Cigarini scodella una palla al cento dell’area, Pavoletti anticipa Moretti e insacca di testa: il guardalinee sbandiera la posizione di fuorigioco, ma l’arbitro Banti al Var segnala dopo quasi cinque minuti di attesa a Irrati in campo che era tutto buono. Così Irrati convalida l’uno a uno. Mazzarri, in segno di protesta, prima rivolge un applauso alla postazione di Banti e dopo spontaneamente abbandona il campo scomparendo sotto il serpentone che conduce agli spogliatoi. Finita qui? Manco per sogno: al 38’ anche il Cagliari resta in dieci, per la doppia ammonizione a Pellegrini (fallo da dietro su Berenguer). Nel finale fa il suo esordio in Serie A l’attaccante moldavo del Toro Damascan (’99). Nel recupero rosso anche a Barella per doppio giallo, e miracolo di Cragno su punizione di Barella.

Mario Pagliara

Fonte: Gazzetta dello Sport
14/04/2019 17:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.111
Registrato il: 18/06/2008
Sesso: Maschile
Fiorentina-Bologna 0-0.
Inizia con un pareggio il Montella bis in viola

Un punto classifica per Mihajlovic:
i suoi costretti a difendersi per 90 minuti dai padroni di casa.
Tante occasioni per Chiesa e compagni ma nessuna va a segno.
Due episodi rigore e inizio a curve vuote per la contestazione dei tifosi alla società



In certi momenti ha quasi fatto più rumore la pioggia incessante delle occasioni vere e soprattutto intermittenti, anche se questo Fiorentina-Bologna si è acceso in una ripresa comunque scivolosa e sfornando uno 0-0 che riattiva un po’ la Viola e offre un granello di classifica in più agli emiliani. Per Montella un rientro con punticino e una vittoria solo sfiorata in due occasioni, con Chiesa e il palo di Muriel; il ritorno di Mihajlovic a Firenze è sostanzialmente da promuovere perché alla fine Lafont rimedia a un proprio svirgolone e para un calcio da lontano di Orsolini, quasi un gol mangiato per come si erano messe le cose. Sulla sfida, poi, due rigori richiesti e non dati: il primo per contatto Lyanco-Muriel, col colombiano ammonito; il secondo per un atterramento di Palacio, ammonito anch’egli e forse toccato con più evidenza da Pezzella.


LATO A: IL VUOTO — Inizio: curve viola vuote, si sentono i 2000 bolognesi nel settore cosiddetto "Formaggino" e tutto il resto è un primo tempo che pare la sagra dell’errore e della lentezza. Montella, alla sua prima nel ritorno in viola, mette una formazione che è via di mezzo fra 4-3-3 e 3-5-2, nel senso che Biraghi (a sinistra) impone il modulo a seconda della fase e Chiesa tutto largo a destra finisce anche per fare il quinto come il terzo attaccante. Mihajlovic mette Poli per Dzemaili in mezzo al campo e davanti ha il solito Palacio che fa il Falso-9 con dietro Orsolini (che va vicino al gol al tramonto del primo tempo, para Lafont), Soriano (che rincorre inutilmente Simeone nella prima occasione viola al 10’, tiro parato da Skorupski) e Sansone che proprio in questa prima frazione perde più palloni che mai. La cronaca è fatta di tentativi della Fiorentina: oltre a quello del Cholito, ecco un tiro di Dabo che Skorupski para in mezzo all’area dopo un’uscitona e un tentativo "a giro" di Chiesa che finisce molto a lato. Insomma, i tifosi che hanno disertato le curve viola (per sciopero e per un tempo) non si sono persi nulla in un primo tempo con ritmi lenti, una Fiorentina in difficoltà a manovrare e un Bologna che si è adattato all’andamento-moviolato senza trovare le giusta cattiveria e le incisive accelerazioni. Un vuoto quasi totale insomma, e non solo nelle due curve dei tifosi della Fiorentina.

RIPRESA VIOLA MA… — Quando comincia la ripresa, la Fiorentina almeno comincia a carburare di più: al 3’ Muriel gira a lato, al 7’ Chiesa colpisce dal limite e Skorupski (il migliore dei suoi assieme a Palacio) la prende, al 9’ ancora Chiesa contro Skorupski ma il bolognese non molla. Il Bologna è quasi schiacciato in area, la Viola preme, la Fiesole intanto è entrata ed espone lo striscione "Pioli uno di noi" ma poi si lascia andare a tre-quattro orribili "bu-bu" quando Mbaye ha un alterco con un giocatore viola. Il finale è migliore di tutta la partita: ci riprova Muriel che in maniera frettolosa butta via un’occasione che Skorupski para a terra; lo stesso fa Mirallas (subentrato all’insufficiente Simeone) con un tiro centrale. Poi, anche MIhajlovic fa cambi, infilando Dzemaili, Donsah (che salva un traversone da destra velenosissimo e in piena area) e Santander che in un minuto si prende un giallo e infila una gomitata e una scarpata violenta all’avversario.

16 PAREGGI — Il brivido è verso il tramonto della partita, dopo che Muriel (34’ s.t.) ha colpito il palo su traversone ciccato da tutti: Veretout ha un palla a semplice a metà campo, Santander s’intromette tra lui e Lafont che la perde ma poi rimedia dopo che Orsolini ha atteso troppo prima di calciare a porta vuota. Montella (dopo Mirallas e Benassi) mette Vlahovic ma non succede più niente tranne la pioggia e un punticino che è il sedicesimo in campionato per la Fiorentina e un granello di respiro in più per il Bologna.

Matteo Dalla Vite

Fonte: Gazzetta dello Sport
14/04/2019 17:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.111
Registrato il: 18/06/2008
Sesso: Maschile
Troppa Samp per il Genoa.
Decidono Defrel e Quagliarella

Derby della Lanterna indirizzato dal francese e sigillato dal capitano su rigore.
Espulso Biraschi.



La Samp conquista il derby della Lanterna numero 118 (2-0, gol di Defrel al 3’ e raddoppio di Quagliarella su rigore in apertura di ripresa) allungando la striscia di imbattibilità nella stracittadina del tecnico Giampaolo, che negli ultimi tre anni da quando è a Genova non lo ha mai perso. Per il Genoa partita subito in salita: vano ogni tentativo di riacciuffare il pari. La Sampdoria ritrova Ekdal in regia, con Sala esterno basso in difesa preferito a Bereszynski. Il Genoa conferma il 3-5-2 schierato a Napoli una settimana fa, con Veloso uomo-guida del centrocampo e Pandev al fianco di Kouame in attacco. L’avvio è su ritmi altissimi: dopo 24” dal fischio d’inizio Kouame sfiora il palo alla destra di Audero, e sulla ripartenza sampdoriana Linetty impegna Radu, che però un attimo dopo (3’) nulla può sulla conclusione ravvicinata di Defrel, che anticipa Biraschi su cross di Quagliarella e porta in vantaggio la Sampdoria.

PRESSIONE — Con una dote così ricca a derby appena iniziato, la gara cambia aspetto. Il Genoa fatica a riorganizzarsi, la mediana rossoblù soffre il dinamismo della Samp che pressa altissimo, sfruttando il movimento di Ramirez in attacco e la velocità di Defrel. La squadra di Prandelli cerca di ripartire, ma si rende pericoloso solo quando la Samp sbaglia o si abbassa troppo, come succede al 21’ con Veloso che calcia a lato dal limite dell’area. La Samp è abile nel palleggio e quando accelera diventa devastante: al 28’ una combinazione Linetty-Murru sulla corsia di sinistra trova Sala sulla fascia opposta pronto a colpire al volo: pallone sull’esterno della rete. La Samp fa paura: al minuto 36 capolavoro di Quagliarella, innescato da Ramirez, che anticipa Radu. Sulla riga di porta, decisivo l’intervento di Biraschi che evita il raddoppio blucerchiato. I rossoblù si affidano a una reazione d’orgoglio allo scadere del primo tempo. Prolungata pressione rossoblù e conclusione di Veloso dalla distanza, che impegna Audero in angolo (39’).

SVOLTA — Al 6’ rigore per la Samp, e rosso diretto per Biraschi (confermato dopo il consulto con il varista Orsato), che tocca il pallone con la mano: Quagliarella (quinto gol al Genoa in serie A, 3 nelle ultime 4 sfide) va a segno dal dischetto (8’), realizzando il gol numero 22 in campionato. L’ultimo sampdoriano riuscito nell’impresa era stato Montella, con 22 reti nel 1996-97. La festa della Samp inizia qui: il presidente Ferrero in tribuna d’onore fa il segno del numero sei con le mani, con riferimento al numero dei derby dei fila in cui la Samp ha ottenuto un risultato positivo. La squadra di Prandelli fatica a riorganizzarsi: il tecnico abbassa Pereira in difesa, passa al 4-3-2, ma è assedio Samp: Romero (20’) salva su Ramirez. Il Genoa prova allora Sanabria al posto di Kouame, poi aggiunge Favilli per Bessa in un Genoa in campo con un 4-2-1-2, e Pandev alle spalle delle punte. Il controllo del gioco passa ai rossoblù, ma è troppo tardi.

Filippo Grimaldi

Fonte: Gazzetta dello Sport
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com