Il forum è online dal 12/02/2005


Una sorta di bar virtuale, che riunisce persone di ogni eta', che discutono di qualunque argomento
Unisciti a noi in questa piccola Oasi del quotidiano. Opinioni, chiacchiere, attualità, test, quiz, sport, sesso, lettura, poesia, racconti, sport, cinema, tv, e molto altro ancora, fra persone di ogni età.
Entra, ti aspettiamo!!! L'iscrizione è gratuita
Questo è un forum fatto di persone che si confrontano su tutti i temi anche sul sesso, NON ci sono foto amatoriali, NON ci sono foto di sesso esplicito.
Grazie!!!



Clicca QUI e con un messaggio sarai dei nostri!!!

L'indirizzo mail del forum per dubbi: oasiforumffz@gmail.com


Facebook Twitter

Nuova Discussione
Rispondi
 

Fumetti

Ultimo Aggiornamento: 14/01/2024 09:33
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
12/01/2024 00:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
ONLINE
Post: 117
Registrato il: 09/01/2024
Città: BRESCIA
Età: 43
Sesso: Maschile
Re: Re: Re: Re:
Rakosi89 (fHdd221213), 11/01/2024 23:39:

Beh a parte che c'è una cultura diversa, in Giappone i manga ( come gli anime ) sono una forma di arte e non solo un semplice intrattenimento come vengono visti i fumetti qui ( o addirittura per i più bigotti un qualcosa "da bambini" ) e ce ne sono di ogni genere...

Per quanto riguarda il concetto di continuity in parte è vero, ma ci sono anche titoli che lo hanno in maniera diversa... ad esempio io ho collezionato zagor per oltre vent'anni e questo, nonostante sia strutturato con episodi e scenari che cambiano continuamente, significa che c'è continuità perché andando avanti si sviluppano tanti personaggi che poi compongono il "mondo" della storia...

Quella però non è proprio continuity, è un contesto cristallizzato, uno status Quo perenne tipo "I Simpson" o i fumetti Disney.

Zagor lo conosco poco ed è un altro fumetto che non mi capacito come possa esistere ancora, ma ad esempio pure in Tex è in corso un retcon perenne (con tanto di serie sul giovane Tex).
Ma anche gli albi pubblicati un anno e mezzo fa sulle origini di Dampyr contengono sconfessioni dei primi numeri (e Dampyr da questo punto di vista è pure meglio della media Bonelli, essendo anche un fumetto nato quando già si dava importanza a questo discorso).

Mi sono espresso male, non è che il fumetto italiano non voglia essere una forma d'arte, e che Bonelli puntava proprio sul casualone che magari compra sei fumetti l'anno e vuole ritrovare sempre le stesse dinamiche.

Io leggo contemporaneamente i Nathan Never degli anni '90 e le ultime uscite, e sono sostanzialmente lo stesso fumetto, al netto di una differenza di stile grafico, di velocità delle trame e di dialoghi più freschi e meno macchinosi (quanto cacchio sono verbosi i vecchi Bonelli).
Un manga come "Heavenly Delusion" invece ti presenta dei personaggi che evolvono in breve tempo e fanno progredire la trama principale.
In buona parte dei fumetti italiani la trama principale neanche c'è. Esiste un contesto in cui fare muovere o personaggi per la trama di quell'albo. E poi ciao, alla prossima si ricomincia.

Poi non vuol dire che non sono state fatte delle buone mini-serie, penso a "Caravan", "Greystorm" o "Valter Buio". Ma insomma, sono esperimenti.
E comunque sono serie non pensate per i ragazzi.
L'unico fumetto che mi viene in mente adatto ai ragazzi è Kalya, che mi ricorda un po' i romanzi della Troisi.
[Modificato da Horace ホレス 12/01/2024 00:41]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com