Il forum è online dal 12/02/2005


Una sorta di bar virtuale, che riunisce persone di ogni eta', che discutono di qualunque argomento
Unisciti a noi in questa piccola Oasi del quotidiano. Opinioni, chiacchiere, attualità, test, quiz, sport, sesso, lettura, poesia, racconti, sport, cinema, tv, e molto altro ancora, fra persone di ogni età.
Entra, ti aspettiamo!!! L'iscrizione è gratuita
Questo è un forum fatto di persone che si confrontano su tutti i temi anche sul sesso, NON ci sono foto amatoriali, NON ci sono foto di sesso esplicito.
Grazie!!!



Clicca QUI e con un messaggio sarai dei nostri!!!

L'indirizzo mail del forum per dubbi: oasiforumffz@gmail.com


Facebook Twitter

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Rassegna stampa e foto della promozione in serie B

Ultimo Aggiornamento: 21/06/2006 21:46
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
19/06/2006 10:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 91.236
Registrato il: 12/02/2005
Sesso: Femminile
Admin
LA REPUBBLICA - IL LAVORO
Liberazione e ironia, la strana festa "Vincere due anni e restare in B"
di:MASSIMO CALANDRI
Del: 19-06-2006
Nell´inedita cornice dei caruggi il rito del popolo rossoblù Il primo a attraversare piazza De Ferrari un bambino con la maglia di Milito L´amore per i colori è più forte di tutto, ma i tifosi non dimenticano le amarezze

QUANDO la festa in piazza De Ferrari è al culmine, e i ragazzi balzano come canguri, urlando che «chi non salta è un blucerchiato», quando è un concerto di trombe, clacson, fischietti, e i fumogeni tingono il cielo blu di rosso. Quando sono le 19.30 in punto, il signor Armando Repetto - che a settant´anni ha ben visto il Grifone riempirsi di rughe per i troppi accidenti - si fa un po´ in disparte. Si allontana di qualche metro dalla bolgia, aggrotta la fronte e mugugna: «Belin, ma sono due anni che vinciamo il campionato e ci ritroviamo al punto di prima. Ancora in serie B. Ma com´è ‘sta storia?».
E´ stata la celebrazione che tutti si aspettavano: in migliaia in piazza De Ferrari e poi a Soziglia, nel Centro storico, a ringraziare il vecchio Grifone e a brindare, ad abbracciarsi tutti insieme, giovani e vecchi, a sfogare la rabbia di un anno tutto da dimenticare e a riacquistare la voglia di sfidare i cosiddetti "cugini". Ma in bocca sembra rimanere ancora qualcosa di amaro, che non se ne va. Sono troppo fresche, le ferite. E´ passato giusto un anno, dall´"altra" promozione. Era il 17 giugno del 2005. Ed erano in cinquantamila in piazza della Vittoria a festeggiare la serie A. I giornali scrivevano di una "presunta" combine. Il procuratore Francesco Lalla spiegava che il processo penale sarebbe finito a Monza, e chi poteva immaginare che avrebbe trasmesso le carte alla giustizia sportiva? Guidolin attendeva perplesso la definizione della campagna acquisti. I pessimisti scommettevano che si sarebbe partiti insieme a Milan, Juventus e Inter, ma con 6 punti di penalizzazione. Un anno fa, sembra un secolo. Un secolo vissuto tra mille sofferenze, compresa la sconfitta casalinga col Monza di ieri pomeriggio. Sarà forse per questo, perché molte delle energie se ne sono andate in questi mesi di maledizioni, che la gioia rossoblù appariva diversa.
E però alla fine vince sempre il vecchio cuore, la consapevolezza di essere destinati ad andare anche all´inferno, per amore di quei colori. E la festa va, come il Genoa.
Il primo ad attraversare la piazza con una bandiera e la maglia numero 9 di Milito è stato un bimbo di 5 anni. Non erano ancora le 18. Una coppia di giovani sposi ha fatto in tempo a scattare rapidamente qualche fotografia, mentre le camionette di carabinieri e polizia si sistemavano tutte intorno. I venditori di sciarpe, t-shirt e stendardi - tutti di origine napoletana: è una sorta di holding del tifo che annusa l´aria, e si sposta nelle città dove c´è qualcosa da celebrare - si sono sistemati in fretta, così come quelli che vendevano bibite e panini. Qualche minuto più tardi De Ferrari era già un formicaio, intrappolando i melomani reduci dal verdiano "Ballo in Maschera", che finiva giusto a quell´ora al Carlo Felice. I passeggeri del pullman degli Amici dell´Opera di Pistoia, e gli Amici della Lirica di Carrara, per non parlare di quelli a bordi degli altri torpedoni - compreso uno proveniente dalla Costa Azzurra - ci hanno messo un po´ a liberarsi dall´abbraccio festoso dei genoani. Guardavano incuriositi uno spettacolo fuori programma. Caroselli di auto, mille bambini sulle spalle dei padri, un´esplosione di bandiere. Tanta felicità e sportivamente nessun risentimento - tranne un paio di cori non proprio gentili dedicati a Franco Carraro - , ed è questa un´altra vittoria per i tifosi rossoblù. Indossavano maglie più o meno scolorite, con nomi - Skurhavy, Aguilera, Moscardi, Carparelli, Bouzaiene, Gemiti, Caccia; da segnalare anche un´altra scritta, "meglio indagato che blucerchiato" - che meglio non potrebbero rappresentare la parabola grifonesca degli ultimi anni.
Poi tutti nel Centro storico, direzione Soziglia: dove una pescheria ed un negozio di frutta e verdura avevano organizzato una distribuzione gratuita di muscoli, insalata di riso, torte di verdure, focaccia, vino bianco e rosso. Da buoni genovesi hanno tutti cercato di essere presenti, creando un divertente assembramento nei caruggi. E quindi giù fino al Porto Antico, oppure di ritorno a De Ferrari per esultare ancora. Salvatore Presenti, il questore, in serata tracciava un bilancio positivo: «I tifosi si sono comportati benissimo: allo stadio, evitando di invadere il campo, e poi in città. Complimenti al Genoa, se li merita proprio». Colpi di clacson e bandiere agitate fino alla mezzanotte. Il Genoa ha vinto, è ancora promosso. Lasciate godere i suoi tifosi. E non regalate loro brutte sorprese, mai più.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com