È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il forum è online dal 12/02/2005


Una sorta di bar virtuale, che riunisce persone di ogni eta', che discutono di qualunque argomento
Unisciti a noi in questa piccola Oasi del quotidiano. Opinioni, chiacchiere, attualità, test, quiz, sport, sesso, lettura, poesia, racconti, sport, cinema, tv, e molto altro ancora, fra persone di ogni età.
Entra, ti aspettiamo!!! L'iscrizione è gratuita
Questo è un forum fatto di persone che si confrontano su tutti i temi anche sul sesso, NON ci sono foto amatoriali, NON ci sono foto di sesso esplicito.
Grazie!!!



Clicca QUI e con un messaggio sarai dei nostri!!!

L'indirizzo mail del forum per dubbi: oasiforumffz@gmail.com


Facebook Twitter

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

“My way” di Sinatra diventerà la colonna sonora del Genoa

Ultimo Aggiornamento: 12/09/2008 18:28
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
12/09/2008 12:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 91.154
Registrato il: 12/02/2005
Sesso: Femminile
Admin
Il progetto prende forma: Peo Campodonico, autore dell’inno Un Cantico per il Mio Grifone, e Giorgio Calabrese, che ha scritto i testi per le canzoni di artisti come Celentano, Mina, Jannacci, Gaber, Vanoni e Aznavour, hanno avuto il primo incontro nella redazione del Secolo XIX e Radio19, per una nuova colonna sonora della Nord sulle note di My Way, uno dei più grandi successi di Frank Sinatra: con una madre di Lumarzo The Voice non poteva essere che genoano.

Osserva Calabrese: «Si potrebbe fare qualcosa del tipo Genoa forever, o Genoa per sempre». Campodonico: «Magari Vedo la Stella». Dissente Calabrese: «È un messaggio un po’ criptato». Piccola pausa, Calabrese è autoironico: «Io allo stadio andavo con il dinosauro, perché gli autobus non c’erano ancora». Poi si va sulle questioni concrete: «Bisognerà avere il permesso dall’autore francese», osserva Campodonico. «Non occorre, il brano è depositato: i diritti vanno a lui», lo tranquillizza Calabrese.

Campodonico ha un dubbio: «Non credo che la Gradinata avrebbe facilità a cantare questa canzone». Calabrese lo rasserena: «Se prendiamo le ultime otto misure si può cantare». Campodonico suggerisce: «Si potrebbe raccontare la vita di un genoano o la vita del Genoa. La facciamo in genovese o in italiano?». Calabrese è scettico: «Non so se vale la pena di farla in genovese, perché ci sono tanti genoani, e ne ho incontrati tanti, anche a Milano, Voghera e ovunque». Campodonico concorda: «Certo, se vuoi mandarla in Argentina o altrove, è meglio».

Calabrese trae spunto per un aneddoto: «Sono stato a fare un giro in Argentina, a Buenos Aires, e come tutti i genovesi sono andato alla Boca. Dicevano che c’era una storia del quartiere scritta alla fine dell’800 e che non capiva nessuno. L’ho aperta, ed era scritta in genovese: se non la capivo io...». Campodonico puntualizza: «Ho scritto coi pantaloni rossi perché quell’anno tutti i genoani andavano allo stadio con i pantaloni rossi e la maglietta blu». Calabrese ci ripensa: «Nel discorso la Stella ci può stare. Quando ero bambino non c’era un canto». È un viaggio nei ricordi: «Quando la palla andava in corner c’era una specie di onda: tutti a dire coorneeer», rammenta Campodonico. Aggiunge Calabrese: «Tutte queste urla erano in inglese».

Campodonico ha un cruccio: «Non siamo mai riusciti a svelare il significato di meali». Calabrese lo scioglie: «Deriva da behind, la rimessa dal fondo. Ricordo ancora di aver visto mister Garbutt. Ero un bambino, lui era un signore di una certa età. Spensley solo in fotografia, con il barbone. So che i vecchi lo chiamavano ö megö». «Era il medico dei marittimi inglesi», spiega Campodonico. Aggiunge Calabrese: «Sul campo del Genoa, verso la Nord, c’erano dei fili e delle donne che venivano a lavare le maglie del Genoa, poi le stendevano. Lavala una, due volte; all’85a le regalavano a noi bambini». Campodonico scherza: «Dovevano essere vecchie bene per regalarle. Ce l’aveva insegnato Andrea Doria, che quando veniva il re di Spagna mangiava nei piatti d’oro e per far vedere l’opulenza li gettavano in mare, ma sotto c’era la rete». L’autore dell’inno torna sul tema: «Potrebbe essere una donna a cantarla?». Calabrese: «Potrebbe, ma ci vuole un coro che la sostenga. Anche un coro muto, mentre il solista canta». Si comincia a lavorare.

12/09/2008 14:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.760
Registrato il: 08/11/2007
Città: GENOVA
Età: 60
Sesso: Maschile
Io preferirei che la gradinata, anzi lo stadio, come inno adottasse e quindi cantasse ...creuza de ma


<-------------------------->


Il mutamento è inevitabile la crescita è facoltativa....


12/09/2008 14:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 91.154
Registrato il: 12/02/2005
Sesso: Femminile
Admin
Re:
(mr.beans), 12/09/2008 14.06:

Io preferirei che la gradinata, anzi lo stadio, come inno adottasse e quindi cantasse ...creuza de ma




o Ma se ghe pensu ....
12/09/2008 18:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 667
Registrato il: 03/10/2007
Sesso: Femminile
l'inno del genoa è "un cantico per il mio grifone",tutte le altre sono belle canzoni ,ma non sono nate per diventare l'inno.quindi benvengano se cantate dai tifosi,ma l'inno non si deve toccare.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com