Addio Saint Laurent

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Fatascalza
00lunedì 2 giugno 2008 20:41
Le Monde non ha dubbi: Yves Saint Laurent è stato in assoluto "uno dei più grandi artisti francesi", perché ha lasciato un'impronta che va al di là della moda. Un giudizio ripreso dal presidente Nicolas Sarkozy, secondo il quale lo stilista - morto ieri, poco prima di mezzanotte, nella sua casa parigina, all'età di 71 anni - è stato "il primo ad avere elevato l'alta moda al rango di un'arte".

Non si definiva uno stilista, ma "artigiano, produttore di felicità" Yves Saint Laurent. Nato in Algeria nel 1936 da una agiata famiglia francese, Saint Laurent, insieme con Christian Dior e Coco Chanel ha rappresentato non solo l'apice della moda francese del '900, ma anche l'egemonia dell'eleganza europea, un'eleganza che, tuttavia, nelle sue mani è sempre stata cosmopolita. Le sue invenzioni stilistiche resteranno immortali: dal nude-look allo smoking femminile, dagli abiti esotici alle sahariane in chiave urbana e al trench in lucido vinile. Se per Le Figaro , che titola a tutta pagina, la prima, YSL é "il più grande stilista del mondo", per le Monde resterà "il cantore dell' eleganza francese.

Ha inventato lo stile Rive Gauche, molto parigino, sottile matrimonio fra il maschile-femminile che esalta la sensualità: se ne sono impadronite le donne con felicità". Aveva lasciato la moda nel 2002, con una sfilata retrospettiva al Centro culturale Georges Pompidou sui suoi 40 anni di carriera. Già molto debole, lo stilista aveva confessato allora di aver conosciuto "la paura e la terribile solitudine, i falsi amici che sono i sedativi e gli stupefacenti, la prigione della depressione e quella delle case di cura".

Le sue esequie si terranno giovedi' prossimo a Parigi nella chiesa di Saint-Roch, ha reso noto Pierre Bergé, cofondatore della griffe e compagno di lavoro e di vita dello stilista. Yves Saint Laurent soffriva di 'un tumore al cervello' ed era 'malato da un anno', ha detto Bergé alla radio francese Rtl. "Grazie al suo genio creativo, alla sua personalità elegante e raffinata, discreta e distinta - ha detto ancora Sarkozy - Yves Saint Laurent ha impresso il suo marchio su mezzo secolo di stile, nell'alta moda come nel pret-à-porter, perché era convinto che la bellezza era un lusso necessario a tutti gli uomini e a tutte le donne" .
mariposa.
00martedì 3 giugno 2008 22:27
grande arte,grande classe,non lo dimenticheremo!
Fatascalza
00martedì 3 giugno 2008 22:47
Ha rivoluzionato un po' il look della donna
mariposa.
00mercoledì 4 giugno 2008 00:20
beh,sì...è lui che l'ha vestita in smoking per primo,credo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com