Agenzie di viaggio ... fantasma

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Fatascalza
00lunedì 7 agosto 2006 21:40
Anche oggi, molte persone si sono presentate in aereoporto per andare a Santo Domingo e sono ritornate a casa.

Il biglietto in loro mani era carta straccia, e l'agenzia, presso cui avevavno prenotato era chiusa ...

Di chi è la colpa?

E' forse nostra che ci affidiamo alla prima agenzia che capita, con prezzi piu' vantaggiosi?
Fatascalza
00lunedì 7 agosto 2006 21:44
Occhio alle truffe delle agenzie di viaggio 'fantasma'. Chi decide all'ultimo di recarsi in vacanza rischia di rimanerne vittima. L'avvertimento viene dal Codacons che propone una serie di precauzioni per evitare brutte sorprese.

Per quanto riguarda le agenzie turistiche l'associazione dei consumatori consiglia di rivolgersi ad agenzie conosciute; chiedere di avere parecchi giorni prima i documenti di viaggio; controllare che il tour operator abbia ricevuto l'acconto versato all'agenzia; scegliere con cura l'agenzia di trasporto e, nel caso di viaggi aerei, chiedere agli aeroporti la conferma della sua esistenza; non versare mai caparre superiore al 25% della somma complessiva; verificare che l'agenzia abbia telefono fisso, fax e indirizzo riscontrabile sulla guida telefonica; controllare l'esistenza dell'agenzia alla Camera di commercio o agli assessorati al turismo; controllare su Internet le proposte delle agenzie; non credere a offerte mirabolanti; ricordare che se il tour operator fallisce c'é il Fondo Nazionale di Garanzia.

Per i Last minute il Codacons consiglia di verificare che il viaggio sia inserito nel catalogo e che sia davvero scontato; controllare tutti i documenti e non firmare alcun modulo in bianco; considerare che di norma va versata subito l'intera quota e che le penali in caso di rinuncia sono altissime; tutelarsi con una polizza contro il rischio di annullamento; viaggiare con il last minute non riduce i diritti rispetto a chi ha acquistato viaggio o soggiorno a prezzo pieno; rivolgersi ad agenzie di fiducia e last minute di tour operator conosciuti; esaminare il contratto con attenzione, soprattutto le clausole scritte con caratteri minuscoli; verificare se nell'importo sono comprese tutte le spese; informatevi dei documenti necessari al viaggio; verificare che le offerte previste nel depliant pubblicitario siano contenute anche nel contratto. Il Codacons infine riconosce che ricorrendo a Internet si fa prima, ma ammonisce che occorre più cautela e quindi ne sconsiglia, per il momento, l'uso.


ansa.it
prettyangel
00martedì 8 agosto 2006 13:47
Non penso che la colpa sia da imputare a chi, in buonafede, si affida ad un'agenzia. Evidentemente chi dove fare determinati controlli era in ferie o aveva ricevuto un buon compenso per far finta di niente. Mi spiace per tutte le persone truffate.
rossella.37
00mercoledì 9 agosto 2006 03:02
Re:

Scritto da: prettyangel 08/08/2006 13.47
Non penso che la colpa sia da imputare a chi, in buonafede, si affida ad un'agenzia. Evidentemente chi dove fare determinati controlli era in ferie o aveva ricevuto un buon compenso per far finta di niente. Mi spiace per tutte le persone truffate.



ti quoto... [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=x714079]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com