Antitrust blocca sms-trappola

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Fatascalza
00domenica 18 maggio 2008 00:47
Stop dell'Antitrust agli sms-trappola che invitano a chiamare gli "899" dei telefoni fissi. L'Autorità Garante della Concorrenza, nella riunione del 7 maggio 2008, ha deciso di bloccare gli invii dei messaggi che invitano i consumatori a chiamare numerazioni speciali dal telefono fisso, con costi rilevanti, che partono da 15 euro come scatto alla risposta.



La misura cautelare, si legge in una nota, è stata adottata nell'ambito di un procedimento avviato per verificare la scorrettezza della pratica commerciale che, invitando con sms a consultare con urgenza una segreteria telefonica per ascoltare un messaggio personale in realtà inesistente, spinge i consumatori a contattare i numeri indicati.

l fenomeno, segnalato da numerosissimi consumatori (solo al call-center dell'Antitrust sono arrivate circa100 denunce), riguarda sms inviati su numeri di utenze appartenenti ai gestori di telefonia mobile, che invitano a contattare da rete fissa numerazioni a sovrapprezzo con prefisso "899?". Questi sms non forniscono alcuna indicazione sul costo per ciascuna telefonata e sono inviati senza avere acquisito alcun consenso da parte dei destinatari. L'Autorita', in via cautelare, ha quindi imposto agli operatori alternativi assegnatari da parte del Ministero delle Comunicazioni delle numerazioni non geografiche '899?', tra cui anche Telecom Italia, di sospendere l'invio di sms che inducono i consumatori a contattare le numerazioni a sovraprezzo.

"La misura cautelare -spiega l'Autorita'- si e' resa necessaria perche' i consumatori continuano a ricevere sms non richiesti, con il rischio di pagare costi telefonici elevati e soprattutto non chiaramente identificati. I soggetti che elaborano il contenuto dei messaggi e ne commissionano la diffusione, sui quali sono in corso da parte degli uffici ulteriori approfondimenti istruttori, risultano materialmente e direttamente responsabili della ricezione, non richiesta e non autorizzata da parte degli utenti di telefonia mobile, dei messaggi".


[SM=x714148]
maurizio717
00lunedì 19 maggio 2008 15:49
Era ora. A me ne arrivavano decine. Ma figurati se facevano fesso un napoletano! Però posso immaginare che molte persone hanno chiamato. Secondo me ci sarebbero tutti i presupposti per denunciarli per truffa.
strega@rossa
00sabato 7 giugno 2008 13:50
anche a me ne arrivavano. ieri mi è arrivato un sms della tim che mi avvertiva di questi messaggi-trappola ma hanno aspettato troppo, per me..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com