Belgio, tragico schianto ferroviario fra treni locali

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
binariomorto
00lunedì 15 febbraio 2010 23:46
Belgio, schianto tra treni: strage
Nell'impatto almeno 18 i morti

Tragico schianto ferroviario in Belgio. Due treni locali si sono scontrati frontalmente a Buizingen, nei pressi di Halle, vicino a Bruxelles. I media belgi parlano di almeno 18 morti già accertati. Le linee ferroviarie sono state bloccate, compresa quella ad alta velocità fra Bruxelles e Parigi. Sul posto sono intervenuti gli uomini dei soccorsi. I feriti sono già 125.


Un gran numero di passeggeri è stato trasferito per i soccorsi in una palestra nelle vicinanze. Le autorità hanno lanciato il piano di emergenza e molti medici sono stati richiamati per prestare soccorso.

Avviata un'inchiesta sulle cause
Sarà un'inchiesta "completa, oggettiva e indipendente" a stabilire le cause che hanno provocato lo scontro tra due treni passeggeri a Buizengen, nelle Fiandre, nord-ovest di Bruxelles. "E' troppo presto per fare speculazioni sulle ragioni di questa terribile tragedia", ha detto Marc Descheemaecker, amministratore delegato della Sncb, la societa' che gestisce le ferrovie del Belgio. "Dobbiamo aspettare almeno alcuni giorni, è troppo presto per speculare su qualsiasi ipotesi", ha aggiunto.

"Oggi è una giornata molto triste e buia per le ferrovie belghe. Temiamo che ci siano molte vittime", ha affermato Descheemaecker. L'amministratore delegato non ha voluto dare indicazioni sull'ultimo bilancio delle vittime, che secondo notizie ufficiose sono almeno 25: dieci di un treno e 15 dell'altro. Per quanto riguarda le cause, l'ipotesi ufficiosa prevalente è che il treno locale, che proveniva da Lovanio, non abbia rispettato il segnale di stop. Descheemaecker non ha voluto confermare queste indiscrezioni. Ad una domanda se anche nell'incidente di questa mattina si possa parlare di incomprensioni linguistiche tra i macchinisti dei due treni, come nello scontro avvenuto nel marzo del 2001, l'amministratore delegato ha risposto: "Come già detto, ci sarà un'inchiesta ampia, indipendente e oggettiva su tutte le cause, ma bisogna aspettare. Ci vorrà tempo".

Semaforo rosso non rispettato?
Errore umano o difetto tecnico: ruotano attorno a queste due ipotesi le possibili cause dello scontro tra due treni che si è verificato a Hal, nelle Fiandre, a sud-ovest di Bruxelles. "La possibilità che uno dei due treni non abbia rispettato il segnale rosso esiste", ha indicato un responsabile del Centro di crisi subito allestito nei pressi del luogo della tragedia. "Non è però da escludere la possibilità di un difetto tecnico. Al momento è difficile fare speculazioni sulle cause". Almeno uno dei due treni marciava a circa 60 chilometri all'ora.

La causa dell'incidente - scrive sul suo sito il quotidiano Libre Belgique - potrebbe essere il non rispetto dei semafori da parte di uno dei due treni. Lo scontro è avvenuto all'ora di punta, verso le 8.30, quando nevicava abbondantemente.

Fonte: tgcom
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com