Berlusconi fa spese in Spagna ed espande il suo impero mediatico-televisivo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
binariomorto
00martedì 28 dicembre 2010 23:08
Mediaset primo operatore televisivo
comprate le spagnole Digital+ e Cuatro

Il gruppo controllato dalla Fininvest ha portato a termine l'acquisizione delle televisioni messe in vendita da Prisa. L'operazione è costata complessivamente oltre un miliardo di euro. Piersilvio Berlusconi: "Telecinco diventerà Mediaset.es"

ROMA - Mediaset diventa il primo operatore televisivo in Spagna. Il gruppo controllato dalla Fininvest, che fa capo al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, ha portato a termine l'acquisizione delle televisioni messe in vendita da Prisa. Il gruppo spagnolo, editore tra l'altro del quotidiano El Pais, ha comunicato di aver concluso oggi la cessione del 44% del canale satellitare Digital+ a Telecinco (controllata spagnola di Mediaset) e Telefonica, cui andrà una quota del 22% a testa, in cambio di 976 milioni di euro.

Allo stesso tempo l'emittente generalista Cuatro è stata integrata in Telecinco. Come risultato della vendita di Cuatro, Prisa diventa il secondo azionista di Telecinco, con una partecipazione del 17,3% (valore di mercato di 590 milioni). Prisa avrà due rappresentanti nel cda della controllata di Mediaset, uno dei quali sarà vice presidente, mentre Telecinco e Telefonica saranno rappresentati nel cda di Digital+ da due consiglieri a testa.

L'operazione, annunciata un anno fa e passata al vaglio dell'Antitrust spagnola, è costata complessivamente oltre un miliardo di euro, di cui 500 milioni in contanti e la restante parte in azioni Telecinco.

L'operazione si porta dietro un prossimo cambio di nome. "Abbiamo intenzione, e lo vedremo con gli altri soci nei prossimi mesi, di cambiare il nome e farla diventare Mediaset.es che vuol dire Mediaset Spagna - dice il vicepresidente del gruppo di Cologno Monzese, Pier Silvio Berlusconi - In questo modo la società sarà riconoscibile in maniera maggiore e più ricollegabile al nostro gruppo anche attraverso il nome".

Fonte: Repubblica
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com