Caos Regionali: il Consiglio di Stato rigetta il ricorso del PDL

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
binariomorto
00domenica 14 marzo 2010 00:16
L'organo supremo di giustizia amministrativa rigetta
la richiesta di annullare l'esclusione
In Lombardia confermata la riammissione del listino Formigoni

Polverini, Consiglio di Stato boccia il ricorso
Il Pdl: "Ma ricorreremo di nuovo al Tar"


ROMA - Niente lista del Pdl a Roma e provincia, confermata la riammissione del listino Formigoni in Lombardia: così ha deciso il Consiglio di Stato. Ma nella capitale la partita potrebbe non essere chiusa. In serata il Pdl ha annunciato un nuovo ricorso al Tar.

La pronuncia più importante arriva, poco dopo le 19,30, quando viene respinto il ricorso - l'ultimo possibile - che chiedeva la riammissione della lista del Pdl per Roma e provincia. Anche il Tar aveva in precedenza rigettato la richiesta, ritenendo inapplicabile, in una regione che si era dotata di proprie regole elettorali, il decreto con le cosiddette "norme interpretative" varate in tutta fretta dal governo. Quanto al Consiglio di Stato, non è entrato nel merito del ricorso, ritenendo che fosse improcedibile.

La motivazione. La scelta del Consiglio di Stato non è però definitiva, come si capisce proprio dalla motiovazione. "L'interesse a presentare la lista è già stato soddisfatto a seguito dell'avvenuta accettazione del deposito" resa possibile grazie al decreto interpretativo varato dal Governo. Il Consiglio di Stato giudica così "improcedibile" l'appello del Pdl che chiedeva, contro il pronunciamento del Tar, di poter ripresentare la lista provinciale a Roma. Deposito che è avvenuto e in seguito al quale l'Ufficio elettorale circoscrizionale ha giudicato inammissibile la lista. Stesso giudizio è arrivato solo ieri dalla Corte d'Appello ed ora il Pdl ha la possibilità, proprio in virtù dell'improcedibilità del Consiglio di Stato, di ricorrere nuovamente al Tar. Che è stato annunciato in serata dal responsabile elettorale nazionale del Pdl Ignazio Abrignani. Che ha aggiunto: "Un passo avanti, finalmente c'è chiarezza sulle fonti normative. Si tratta adesso di smontare alcune inesattezze dette dall'Ufficio centrale regionale.

La Polverini pensa alla campagna elettorale: "Vinceremo lo stesso, i cittadini potranno sempre votare la mia lista". Sulla stessa linea il sindaco Gianni Alemanno: "Dopo l'ennesima sentenza che fa prevalere considerazioni formali e procedurali rispetto al diritto fondamentale di tutti i cittadini di poter esprimere in maniera libera e completa il proprio voto". Per il capogruppo del Pdl alla Camera dei deputati Cicchitto "non bisogna darla vinta ai ladri di voti".

Sì a Formigoni. Prima, intorno alle 18, il Consiglio di Stato aveva respinto il ricorso della Federazione della sinistra, confermando la riammissione - già deliberata dal Tar - del listino del governatore uscente, e candidato del centrodestra, Roberto Formigoni. Un esito atteso e quasi scontato, questo, ma comunque cruciale per mettere la parola fine alla vicenda: senza il listino, infatti, per Formigoni sarebbe stato impossibile correre per mantenere la guida del Pirellone.

Infine, il Consiglio di Stato ha respinto l'appello presentato dal leader di Forza Nuova Roberto Fiore contro la decisione del Tar Lazio di escludere la partecipazione della sua lista "Roberto Fiore Presidente". Il listino era stato escluso anche perché mancava la rappresentanza di entrambi i sessi in pari misura, così come previsto dalla legge.

Fonte: Repubblica
binariomorto
00domenica 14 marzo 2010 00:16
Pronto un nuovo ricorso al TAR.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com