Caso Cosentino, la Camera vota il "NO" alle intercettazioni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
binariomorto
00giovedì 23 settembre 2010 00:33
Cosentino, no da Camera ad uso intercettazioni

Voto a scrutinio segreto, il Fli ha votato sì. Bonaiuti: potenzialmente siamo oltre quota 320

di Francesco Bongarrà

ROMA - La magistratura non potrà utilizzare le intercettazioni relative a Nicola Cosentino. Con 308 no, a fronte di 285 a favore usciti dallo scrutinio segreto, l'Aula della Camera ha bloccato la richiesta avanzata dai giudici di Napoli che indagano sul clan camorristico dei Casalesi di acquisire le trascrizioni delle conversazioni del deputato ed ex sottosegretario all'Economia del Pdl. Il Pdl esulta per il risultato che, secondo il portavoce di Silvio Berlusconi Paolo Bonaiuti, conferma come il governo abbia un' ampia maggioranza". Nel Pd il capogruppo alla Camera Dario Franceschini sostiene che all'opposizione siano mancati 15 voti, ma "non quelli del Pd"; ma Fli, che rivendica la propria compattezza sul voto, sostiene che nel Pd ci siano stati dei franchi tiratori, mentre Nicola Cosentino ribadisce che le accuse mosse contro di lui sono infondate e che ora vuole essere processato. L'ora 'X' scatta qualche minuto prima delle 11, quando il presidente della Camera Gianfranco Fini indice la votazione. Poco prima, il presidente aveva annunciato che la votazione sarebbe stata segreta, accogliendo la richiesta del Pdl.

"La votazione - spiega - incide sulla libertà e sulla segretezza della corrispondenza e di ogni altra forma di comunicazione, tutelate dall'articolo 15 della Costituzione". In Aula c'é il tutto esaurito, soprattutto ai banchi del governo dove siedono anche Bossi e Tremonti e non c'é posto per alcuni sottosegretari, costretti ad accomodarsi per votare nei banchi da deputato 'semplice'. Il relatore di maggioranza è Nino Lo Presti di Fli, la formazione che poco dopo annuncerà, con Benedetto Della Vedova, sì all'autorizzazione perché "non c'é nessun motivo per votare contro". "Questo voto - puntualizza Della Vedova - non è e non può essere ricondotto a un vincolo di maggioranza: non votiamo e non voteremo contro il governo Berlusconi che auspichiamo vada avanti fino alla fine della legislatura. In Aula cala il silenzio, mentre Maurizio Paniz (Pdl) puntualizza che il voto "non è politico ma tecnico-giuridico, che presidia la difesa della rappresentanza del Popolo e del Parlamento".

Alla fine si vota: sul tabellone di voto le lucette diventano tutte azzurre, senza distinzione tra i sì ed i no; e la votazione resta aperta per qualche secondo in più: il pulsante di Domenico Desiano, appena proclamato deputato in quota Pdl, non funziona per cui deve spostarsi. Quando Fini proclama il risultato da Pdl, Lega e parte del gruppo misto si applaude: gli altri restano fermi. E Nicola Cosentino lancia un "appello" ai suoi accusatori: "si faccia il processo".

GRANATA (FLI), NOSTRO SI'PER RATIO POLITICA E MERITO - "Il nostro sì è dovuto a una ratio politica ed a una valutazione nel merito. E' giusto utilizzare le intercettazioni che vedono coinvolto anche Cosentino nel suo stesso interesse e perché poi di fronte alla legge siamo tutti uguali". Così Fabio Granata, deputato di Fli e vicepresidente della commissione Antimafia, conversando con i cronisti a Montecitorio, commenta il sì che il gruppo dei finiani dà all'uso delle intercettazioni dell'ex sottosegretario Nicola Cosentino. "Siamo tutti uniti - aggiunge - si vede che nei giorni scorsi non parlavo a titolo personale". "Aumentato il solco con il Pdl? La differenza sui temi della giustizia c'é ed è uno dei motivi per il quale abbiamo creato un gruppo autonomo - spiega Granata - più che altro si conferma".

Fonte: ANSA
binariomorto
00giovedì 23 settembre 2010 00:38
Cosentino, no uso intercettazioni
Camera vota contro autorizzazione


L'Aula della Camera ha negato l'autorizzazione all'uso delle intercettazioni a carico dell'ex sottosegretario Nicola Cosentino (Pdl), approvando la relazione di maggioranza della Giunta. I sì sono stati 308, i no 285. I presenti alla votazione, che si è svolta a scrutinio segreto, erano 593.


Della Vedova: "Fli ha votato sì"
Il gruppo dei finiani alla Camera ha votato sì alla richiesta di uso delle intercettazioni per l'ex sottosegretario Nicola Cosentino. "Evidentemente ieri non parlavo a titolo personale...", ha commentato il finiano Fabio Granata che aveva preannunciato tale indirizzo del gruppo di Fli. "Non esistono motivi per respingere la richiesta del gip di Napoli", ha chiarito il vicecapogruppo dei finiani a Montecitorio, Benedetto della Vedova. Il voto sulla richiesta di usare le intercettazioni contro Cosentino "non è e non può essere legato a un vincolo di maggioranza", ha spiegato in Aula alla Camera, Della Vedova. Il vicecapogruppo ha precisato che questo non vuol dire togliere il sostegno al governo perché "i deputati di Fli si sentono tutti senza eccezioni vincolati dal patto elettorale del 2008 e il sostegno all'esecutivo non è in discussione e non lo sarà fino all'ultimo momento di vita del governo".

Paolini: "La Lega vota no"
Anche la Lega, pochi minuti prima del voto, ha reso noto il suo orientamento, annunciando che avrebbe votato a favore della proposta della Giunta della Camera di negare l'uso delle intercettazioni del deputato del Pdl Nicola Cosentino. Lo ha detto in Aula a Montecitorio il deputato del Carroccio Luca Paolini.

Bonaiuti: "Con assenti superata quota 320"
"Avevamo detto che eravamo tranquilli e sereni e il voto di oggi lo conferma perché se sommiamo quelli dei nostri che erano assenti o in missione si vede che abbiamo tranquillamente superato quota 320". Così Paolo Bonaiuti, sottosegretario e portavoce del Premier, al termine del voto sull'autorizzazione all'uso delle intercettazioni di Nicola Cosentino ha commentato l'esito in Aula.

Capezzone: "Autogol da Fli"
"Da parte del gruppo Fli è venuto un autogol, oltre che una scelta politica discutibile e sbagliata". Lo ha detto il portavoce del Pdl, Daniele Capezzone, specificando che "la maggioranza Pdl-Lega si è dimostrata salda e ampia, contrariamente alle speranze e ai calcoli sbagliati di qualcuno".

Fonte: tgcom
binariomorto
00giovedì 23 settembre 2010 00:42
I finiani “steccano” la prima:
la maggioranza “resiste” su Cosentino.
Caccia ai “franchi tiratori”


La “prima volta” dei finiani con l’opposizione si è rivelata un “flop” (per usare le parole del deputato Pdl Osvaldo Napoli): i voti di Futuro e Libertà non hanno infatti impedito alla maggioranza di negare l’uso delle intercettazioni nei confronti di Nicola Cosentino. Il sottosegretario Francesco Giro è stato spietato nell’analisi: “Fli è morto nella culla”. Lo stesso Cosentino ha sottolineato che il governo Berlusconi è uscito “rafforzato” dalla votazione a Montecitorio. E ora è partita la “caccia” ai “franchi tiratori” che avrebbero “appoggiato” la posizione della maggioranza.

La questione dei “franchi tiratori” è stata tirata in ballo per primo dall’ex segretario del Pd Dario Franceschini: ”Sommando i gruppi dell’opposizione sono mancati circa 15 voti. In parte si sapeva già, ce n’è stato qualcuno più del previsto, del Pd nessuno”. Dunque Franceschini punterebbe l’indice contro qualcun altro: escludendo l’Italia dei Valori (che ha fatto della legalità il proprio vessillo), rimarrebbero Udc e Fli.

Ma il finiano Benedetto Della Vedova ha escluso che i “traditori” possano essere tra le fila di Fli: ”I parlamentari di Futuro e Libertà erano tutti presenti, non ho ragione di ritenere che qualcuno abbia votato in modo diverso dalle indicazioni del gruppo. Il Pdl ha dovuto chiedere il voto segreto per poter contare sui franchi tiratori di democristiana e antica memoria. Ed è arrivata a a 308 voti. Maggioranza salda con 308 voti, con voto segreto? Auguri”.

Escludendo dai calcoli sul voto il gruppo Misto, Api a parte, (e dunque 3 Liberaldemocratici; 3 delle minoranze linguistiche; 4 dell’Mpa; 4 di Noi Sud e 2 Repubblicani, cioè il cosiddetto “gruppo di responsabilità nazionale” di Francesco Nucara), la somma dei deputati presenti e votanti dell’opposizione e di Fli è di 297 (201 del Pd; 31 dell’Udc; 24 dell’Idv; 34 di Fli e 7 dell’Api), ovvero 12 in più rispetto ai 285 che hanno votato per l’autorizzazione sulle intercettazioni.

Per quanto riguarda la maggioranza, sommando ai 308 no le assenze e i deputati in missione, sarebbe stata raggiunta e superata la fatidica quota di 316, la maggioranza “tecnica”. Ai 308 voti contrari all’autorizzazione a procedere vanno infatti sommati 12 esponenti del Pdl assenti e in missione (tra gli altri in missione risultano Stefania Prestigiacomo, Franco Frattini e Mara Carfagna, oltre al premier Berlusconi) e 5 della Lega che non erano presenti per un totale di 325. Questo calcolo è confermato da Paolo Bonaiuti, sottosegretario alla presidenza del Consiglio: “‘Se sommiamo quelli dei nostri che erano assenti o in missione si vede che abbiamo tranquillamente superato quota 320”.

Per quanto riguarda le presenze e le assenze, infine, va notato che Fli e Idv erano al gran completo (100% di presenze); seguiti dal Pd (97,5% di presenze: in missione, tra gli altri, Massimo D’Alema che è a New York); il Pdl è presente al 94,9% e la Lega al 91,5. Il gruppo più assente è quello dell’Udc (in Aula c’era il 79,4% dei deputati).
Tra le otto assenze dei centristi al momento del voto c’erano quelle di Angelo Cera, Giuseppe Drago, Calogero Mannino e Saverio Romano.
Subito dopo il voto, sono scattate le reazioni: secondo il deputato Pdl Osvaldo Napoli, che ha definito “terremotata” l’opposizione ”l’esordio del gruppo finiano alla prima prova politica si è rivelato un flop”.

Il portavoce del Pdl Daniele Capezzone ha rincarato la dose contro Fini e i suoi: ”Da parte del gruppo Fli è venuto oggi un autogol, oltre che una scelta politica discutibile e sbagliata”.

Il capogruppo del Pdl alla Camera, Fabrizio Cicchitto, ha invece sostenuto che i deputati di Fli farebbero bene ad aprire una ”seria riflessione” su quello che lui definisce ”un errore sia sul terreno della scelta di valore, sia sul terreno della scelta politica”.

Fonte: blitzquotidiano
Eroe
00sabato 25 settembre 2010 00:22
Se in quelle intercettazioni non c'è nulla di compromettente perché vietarne l'uso da parte dei giudici? Se invece ci sono cose compromettenti perché, se la nostra è una vera democrazia, i cittadini non dovrebbero conoscerle?
Siamo governati da una casta e si coprono l'un l'altro perché evidentemente hanno cose da nascondere. ... vergogna.
binariomorto
00sabato 25 settembre 2010 00:30
Basta guardare il casino sulla casa a Montecarlo del cognato di Fini: la cosa comunque è grave, tuttavia chi oggi accusa Fini è quel tale che indica la pagliuzza nell' occhio dell' altro per non vedere la trave nel proprio.
Eroe
00sabato 25 settembre 2010 00:59
Re:
binariomorto, 25/09/2010 0.30:

Basta guardare il casino sulla casa a Montecarlo del cognato di Fini: la cosa comunque è grave, tuttavia chi oggi accusa Fini è quel tale che indica la pagliuzza nell' occhio dell' altro per non vedere la trave nel proprio.


Ma guarda un po' proprio ora che Fini si è messo in contrapposizione con Berlusconi spunta fuori questa cosa .. che sia una vendetta trasversale?
Io sospetto da tempo che molti politici sono sotto ricatto .. pensate al caso Marrazzo .. se il suo video non fosse diventato pubblico qualcuno avrebbe potuto usarlo per ricattarlo .. ovvio.
Basta che chi lo ha o sa del video telefoni all'interessato dicendogli "stai attento che ti hanno filmato mentre stavi facendo .. ovviamente io farò il possibile per evitare che divenga pubblico" che la persona si trova sotto ricatto di chi gli ha telefonato che, a sua volta, ha evitato di dire "ora fai quello che ti dico" in quanto è sottinteso.
Dopotutto dopo una lunga carriera politica tutti hanno qualcosa da nascondere anche tenendo conto che in genere i veri idealisti si allontanano dalla politica.
E quando non si sa cosa dire per criticare l'avversario si criticano i calzini celesti.
Della serie o stai con me ... o fai un'opposizione blanda ... o ti sputtano.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com