G8: Le sentenze

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Fatascalza
00martedì 15 luglio 2008 10:49
Quindici condanne e trenta assoluzioni. Questa la sentenza per le violenze nei confronti dei no-global, avvenute nella Caserma di Bolzaneto, durante il G8 del 2001. Gli imputati erano 45, tra appartenenti alle forze dell'ordine, medici e infermieri. Ed erano accusati a vario titolo di violenza privata, falso ideologico, abuso di autorità, violazione del regolamento penitenziario e della convenzione sui diritti dell'uomo.


Le 15 persone sono state condannate a pene variabili fra i 5 mesi e i 5 anni. La pena più ingente è stata inflitta ad Antonio Biagio Gugliotta, ispettore della polizia penitenziaria. Altri 30 imputati sono stati assolti. La sentenza è stata emessa dopo 9 ore e mezza di camera di consiglio. Condannato due anni e 4 mesi (con l'indulto) il numero due della Digos Perugini; un anno e 2 mesi al medico coordinatore del servizio sanitario a Bolzaneto, Toccafondi. Un altro vice-questore genovese, Anna Poggi, è stato condannato a 2 anni e 4 mesi contro i 3 anni e mezzo richiesti dall'accusa. Nessuno degli imputati andrà in prigione.

I giudici non hanno riconosciuto le accuse di abuso d'ufficio e falso e hanno invece riconosciuto l'abuso di autorità su persone in carcere. Non è stata riconoscuta la tortura.

I risarcimenti
Il tribunale ha inoltre condannato i ministeri della Giustizia e degli Interni, responsabili civili, al risarcimento di numerose parti civili in solido con alcuni degli imputati condannati. In particolare il Ministero della Giustizia dovra' risarcire le parti civili in solido con l'imputato Gugliotta, mentre il ministero degli Interni in solido con altri imputati. I giudici hanno riservato poi la liquidazione dei danni a separati giudizi.

Gli assolti
Tra i 30 imputati assolti figura il colonnello di polizia penitenziaria Oronzo Doria, ora generale, per il quale i pm avevano chiesto una condanna a 3 anni e 6 mesi. Altra assoluzione per Bruno Pelliccia, comandante del personale del servizio Centrale Traduzioni della polizia per cui l'accusa aveva chiesto 3 anni e 6 mesi. Sono stati anche assolti Aldo Tarascio, ispettore di polizia e sindacalista nei cui confronti l'accusa aveva chiesto 9 mesi,Franco Valerio, ispettore superiore polizia di Stato, Gianmarco Braini, Comandante del contingente dei carabinieri del IX battaglione Sardegna, addetto al servizio di vigilanza delle camere di sicurezza. Sono stati inoltre assolti altri dieci carabinieri imputati. Confermata per Giuseppe Fornasiere ufficiale della polizia penitenziaria l'assoluzione come avevano chiesto i pm. Assolti infine anche i medici Adriana Mazzoleni, Sonia Sciandra e Marilena Zaccardi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com