Genova, lo show della nautica

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Fatascalza
00venerdì 3 ottobre 2008 11:54
I numeri sono imponenti: oltre 1.500 espositori, 2.500 imbarcazioni, 600 delle quali esposte in acqua, centinaia di novità presentate in anteprima, oltre 300mila visitatori attesi, e ancora nuovi padiglioni, servizi per i visitatori (anche per i disabili), iniziative ad hoc per un settore, la nautica da diporto, che presenta un bilancio stimato di 6 miliardi di euro nel 2007. Siamo all’edizione numero 48 del Salone nautico internazionale, organizzato da Fiera di Genova e Ucina, in programma nel capoluogo ligure dal 4 al 12 ottobre.

Tra le novità di quest’anno c’è il padiglione B completamente rinnovato e progettato dall'architetto Jean Nouvel, e una nuova darsena interamente dedicata alla vela che amplia in modo significativo l'esposizione di questo comparto. Le banchine diventano 30, mentre i percorsi vista mare raggiungono i nove chilometri di lunghezza. Le novità in esposizione sono oltre seicento, solo per quanto riguarda le imbarcazioni, con un incremento del 40 per cento rispetto allo scorso anno. Oltre la metà delle barche esposte appartegono alla fascia fino a dieci metri, mentre le navi da diporto superiori ai 24 metri sono 97, di cui 48 superyacht. Le barche a vela sono circa 200. Le ammiraglie di questa edizione sono due gioielli del made in Italy: il Baglietto 53 metri "Gitana", tra le barche a motore, e il Perini Navi 45 metri "Heritage" per le imbarcazioni a vela.



Il padiglione S al piano terreno – ventimila metri quadrati - è interamente dedicato al primo acquisto, ossia alle piccole imbarcazioni: i battelli package (imbarcazioni pneumatiche e rigide complete di motore), barche a motore fino a 12 metri e motori fuoribordo. L'esposizione di imbarcazioni a motore prosegue nelle aree all'aperto con lunghezza fino a 16 metri ed è completata dai rimorchi e i carrelli. Negli anelli superiori si trovano invece le strumentazioni elettroniche per la navigazione, quelle per la per la pesca sportiva e le attrezzature per i porti, e i servizi, da quelli finanziari (bancari e leasing) a quelli turistici e legati ai porti. Lo shopping è ospitato nella seconda galleria.

Ventimila metri quadrati su due piani, affacciati sulle marine, ospitano al piano terra, livello banchina, i produttori di imbarcazioni a motore dai 6 fino a 16 metri a terra e lunghezze superiori, a mare, sulla banchina adiacente; al primo piano le imbarcazioni pneumatiche, con un'offerta ampissima che va dal tender ai mega gommoni di oltre 20 metri, che continua nel padiglione D, con i modelli più. tecnologici.

Crescono anche gli spazi dedicati alla vela: circa 200 le imbarcazioni esposte nelle darsene, lungo le quattro banchine che cingono il piazzale di Mondoinvela e nella nuova darsena di ponente. A terra, nel piazzale derive, tecnologia, accessori, abbigliamento tecnico, le associazioni sportive e dei diportisti. Per il pubblico professionale c’è TechTrade, un "Salone nel Salone" interamente ospitato nel Padiglione C.



Sotto la tensostruttura di Marina Uno e nel grande marina è presente l'ampissima esposizione dei grandi marchi italiani e internazionali di imbarcazione a motore medio grandi, fino alla favolosa banchina dei grandi yacht. I nove giorni del Salone prevedono un ricco calendario di incontri e di novità con la partecipazione di autorevoli esperti, rappresentanti delle istituzioni, opinion leader e campioni di ieri e di oggi.

Lo Stadio sull’Acqua al Porto Antico, una piscina di 20 x 30 metri collocata nella piazza delle Feste ospita per tutta la durata della manifestazione diverse attività sportive e interattive realizzate in collaborazione con i partner, con l’obiettivo di coinvolgere soprattutto bambini, giovani, scuole e visitatori occasionali, offrendo a tutti la possibilità di salire su barche e canoe e provare l’emozione della navigazione, con lezioni di vela e di canoa. Tante iniziative epr tutta la famiglia sono organizzante, in coincidenza con il Salone Nautico Internazionale dalle strutture di Città dei Bambini, Acquario e Galata Museo del Mare.

Tutte le novità, gli appuntamenti e le modalità di accesso al Salone Nautico si trovano sul sito Internet www.genoaboatshow.com, dove è possibile trovare il catalogo on-line, le anteprime dei prodotti in esposizione, le news, le informazioni sull'accoglienza in città, i link utili e acquistare i biglietti on-line, utilizzando la normale carta della stampante di casa ed evitando la coda alle casse. Oltre che da Piazzale Kennedy si può accedere al Salone dalle Riparazioni Navali e dalla banchina riservata ai battelli provenienti dal Porto Antico, dal porto e dal Molo Archetti di Pegli.

Salone Nautico Internazionale
Fino al 12 ottobre
Fiera di Genova – Piazzale Kennedy
Ingressi: Intero 14 euro Ridotto 11 euro Gratis per i bambini fino a sei anni
Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 18.30.
Fatascalza
00venerdì 3 ottobre 2008 11:55
per chi non l'avesse mai visitato ed avesse la possibilità, assicuro che merita.
un po' di fantasia ed un po' di sogni aiutano a vivere meglio :-)
mariposa.
00venerdì 3 ottobre 2008 22:31
non sono appassionata del settore,però credo ne valga sempre la pena
Fatascalza
00sabato 4 ottobre 2008 12:23
Il ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola ha inaugurato il 48/o Salone Nautico Internazionale di Genova. Arrivato nell'area espositiva via mare a bordo di una motovedetta della Guardia Costiera, Scajola e' stato accolto dal picchetto d'onore sulla terrazza del nuovo padiglione B alla presenza delle autorita' civili e militari e dei sottosegretari alle Infrastrutture Roberto Castelli e alla Difesa Guido Crosetto.

Ad accogliere il ministro il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, il presidente della Provincia Alessandro Repetto ed il sindaco Marta Vincenzi.

Lla 48/a edizione del salone nautico di Genova si chiude il 12 ottobre.

Piu' spazio in acqua, un nuovo padiglione con spettacolare affaccio sul mare, un altro interamente dedicato al primo acquisto, 600 novità, 9 chilometri di percorsi su banchine, ponti e pontili: anche quest'anno, la rassegna, con 2.500 barche previste, oltre 1.500 espositori e 300 mila visitatori attesi, si conferma la piu' importante vetrina internazionale del settore.
Fatascalza
00sabato 4 ottobre 2008 12:24
accidenti a loro, stamttina ci ho messo 1 ora ad arrivare in ufficio :-)
Fatascalza
00lunedì 6 ottobre 2008 13:46
"A me certe barche non piacciono, troppo lusso, a volte eccessivo. Io dico: a bordo mettete delle opere d'arte, magari al posto di qualche idromassaggio". Incursione, all'insegna della consueta provocazione, di Vittorio Sgarbi ieri al Salone Nautico di Genova. Il sindaco di Salemi ha visitato molti stand, prima di intervenire alla mostra d'arte contemporanea allestita nello stand della 'Sessa Marine' e da lui stesso curata. In esposizione, nello spazio espositivo, opere di Giuseppe Bergomi ed Elena Mutinelli per un inedito accostamento tra arte contemporanea e design nautico. Ed è stata l'occasione per il critico d'arte, di dire la sua sulle barche, sempre più maestose e lussuose, esposte al Salone: "C'é arte anche nel design di certe barche ma vedo troppa attenzione al lusso spinto all'eccesso, un desiderio di strafare. Una barca può diventare invece un magnifico luogo per ospitare opere d'arte e rendere una crociera, lunga o breve che sia, un momento di piacere anche per lo spirito".
Fatascalza
00mercoledì 8 ottobre 2008 16:47
che mi fa arrivare tradi in ufficio, che mi fa diventare pazza quando vado a casa ....
(mr.beans)
00mercoledì 8 ottobre 2008 18:35
Re:
Fatascalza, 08/10/2008 16.47:

che mi fa arrivare tradi in ufficio, che mi fa diventare pazza quando vado a casa ....




Io lunedì mattina ho quasi fatto tardi dal dentista (in via Invrea) e ho trovato posteggio ...in piazza tommaseo!

domenica mattina invece ancora un po' mi faccio arrestare (ma ci ho riflettuto dopo [SM=g27829] )

stavo andando, in moto, a mettere gli striscioni allo stadio.
in c.sp Aurelio Saffi all'altezza di dove si gira x andare in via Corsica c'è un sacco di gente che cazzeggia e passeggia tranquillamente IN MEZZO ALLA STRADA.

Io ci sono passato in mezzo (e qualcuno si è tolto di mezzo alla svelta) quando ....un vigile mi si butta quasi davanti con la paletta facendomi segno di fermarmi!

Mi fermo e mi dice: "documenti".

Me lo sono mangiato! ho cominciato a gridargli sulla faccia (mi è scappata anche qualche piccola bestemmina) che non ero io che mi facevo i cazzi miei in mezzo alla strada (non sulle strisce pedonali ovviamente).

Lui mi dice "ma io non le ho contestato ancora niente"

io: E VOGLIO PROPRIO VEDERE COSA MI CONTESTA
vigile: è un normale controllo documenti
io (che mi veniva tardi per entrare allo stadio): E LEI X UN NORMALE CONTROLLO SI BUTTA IN MEZZO ALLA STRADA ...SOLO PER FARMI PERDERE DEL TEMPO? MENTRE QUI SI FANNO TUTTI I CAZZI LORO IN MEZZO ALLA STRADA!

La cosa ridicola è che poi guardandolo in faccia mi sa che quello abita nella mia zona perchè di vista mi sa di conoscerlo [SM=x714113]

poi si è allontanato mentre io continuavo a !%ç#^&^§@# ...sacramentare.
è tornato dopo 15 secondi dicendo "tutto in regola, vada pure"
L'avrei inculato!

poi però quando mi sono calmato ci ho pensato bene e m'è venuto il dubbio che avrebbe anche potuto essere lui a farmi il culo per oltraggio e altre menate del genere....

morale: speriamo che il salone nautico finisca presto xkè girere per le strade di genova è quasi impossibile!
Fatascalza
00mercoledì 8 ottobre 2008 18:49

speriamo che il salone nautico finisca presto xkè girere per le strade di genova è quasi impossibile!




[SM=x714164]
Fatascalza
00domenica 12 ottobre 2008 20:19
Si chiude con 315 mila visitatori contro le 327 mila del 2007 la 48ma edizione del Salone internazionale della Nautica di Genova. Il calo di visitatori, sottolineano gli organizzatori UCINA e Fiera di Genova, e' contenuto: -3,6%. Al salone, fra l'altro, e' stato presentato il primo megayacht di 50 metri con nella stiva un mezzo anfibio e un overcraft, per raggiungere la spiaggia e risalirla su ruote. Il megayacht sara' consegnato nel 2010.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com