Guatemala, la sfida della Menchù - Il premio Nobel si candida alla presidenza

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
bamby68
00giovedì 22 febbraio 2007 14:24
L'attivista Maya guiderà una nuova coalizione di leader indigeni
"Vogliamo dare speranza a giovani e donne di tutto il mondo"

GUATEMALA CITY - Il premio Nobel per la pace nel 1992, Rigoberta Menchù, si candiderà con la sinistra alle prossime elezioni presidenziali programmate per il 9 settembre in Guatemala.

Attivista nella difesa delle vittime Maya della sanguinaria guerra civile guatemalteca del 1960-1996, la Menchù sarà sostenuta da un'alleanza tra i partiti 'Insieme per il Guatemala' e 'Winaq', una nuova coalizione di leader indigeni. Sarebbe la prima donna indigena a guidare un governo nel suo paese. "Vogliamo dare speranza ai giovani e alle donne che hanno aspettato a lungo per avere riconosciuto il loro diritto alla partecipazione. Non solo in Guatemala, ma in tutto il mondo", ha commentato la candidata.

Con la coalizione la Menchù ha cercato di non perdere l'appoggio di alcune formazioni di contadini, tra cui il Cuc, fondato da suo padre prima di essere ucciso durante la guerra.

Quarantesette anni, membro di un'etnia maya, la Menchù era stata insignita con il celebre riconoscimento "per il suo lavoro a favore della giustizia sociale e della riconciliazione etno-culturale fondata sul rispetto delle popolazioni autoctone" nell'ambito della guerra civile durata 36 anni nel suo paese, in cui i suoi genitori e suo fratello furono torturati e uccisi. Il conflitto costò la vita a 200mila persone.


Ho avuto la fortuna di conoscerla ad una conferenza che tenne anni fa a New York.............. un'emozione straordinaria!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com