Il ritorno di Kim Dotcom: da Megaupload a Megabox

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
binariomorto
00martedì 4 settembre 2012 14:02
Kim Dotcom prepara il ritorno
network di servizi a prova di blocco

Nuovi progetti per l'ex proprietario di Megaupload. "Si chiamerà Megabox rappresenterà un'evoluzione esponenziale del precedente", una rete protetta da algoritmi sofisticati. E spezzettata per il mondo, così da renderne il fermo molto difficile. "Voglio donare la libertà alle persone"


KIM SCHMITZ, meglio noto come Kim Dotcom, il nome dietro Megaupload, vuole tornare. Dopo l'arresto, il processo, la scarcerazione, ribolle di nuove idee imprenditoriali. O forse di una sola: rimettere in piedi Megaupload, cambiandogli nome in Megabox e rendendolo, nelle sue parole "più veloce, migliore, gratis e sicuro". Più che un servizio web, Dotcom sembra immaginare una "sottorete", al riparo dall'altra internet ma accessibile attraverso questa.

IMMAGINI: LA VILLA DI DOTCOM - IL RILASCIO

Così Dotcom progetta il suo rientro in grande stile, utilizzando Twitter. Al social network, Kim affida il suo messaggio di rivoluzione digitale, che non risparmia toni altisonanti. Parla di "potere straordinario" riservato alle "api" di MegaBox, le tecnologie di connessione del servizio con altri progetti web. "La nostra tecnologia cambierà il mondo", si sbilancia Kim. Ma il progetto è effettivamente di portata imponente.

L'idea di Megabox sembra quella di potenziare all'ennesima quello che era Megaupload, ovvero un efficiente servizio di "cyberlocker", un armadietto digitale in cui gli utenti potevano mettere file. E prelevarne altri dagli armadietti altrui. Megabox parte invece dal concetto di rete. Secondo Kim, qualunque fornitore di spazio web esterno al sito potrà aggiungere capienza e banda a Megabox, di fatto costruendo un moloch del file sharing, difficile da chiudere in caso di denunce, spezzettato in infiniti server nel mondo. Il tutto, coperto da sofisticati algoritmi di protezione. "Voglio cambiare il mondo, dare potere e libertà alla gente", twitta l'appassionato Kim.

Dotcom pensa poi a Megabox come un contenitore di applicazioni, dalle comunicazioni audiovisuali alla riproduzione multimediale. Un progetto complesso, che Dotcom potrebbe davvero portare a compimento: risorse e tecnologie non gli mancano.

Fonte: Repubblica
binariomorto
00martedì 13 novembre 2012 00:35
Kim DotCom: “Megavideo torna il 20 gennaio e sarà ancora più ricco”


ROMA – Megavideo e Megaupload tornano il 20 gennaio. Lo ha annunciato lo stesso fondatore dei due siti, Kim DotCom, su Twitter. “La nuova versione si chiamerà Mega e sarà più grande e più scaltro dei suoi predecessori Megavideo e Megaupload, perché in grado di resistere a qualsiasi attacco, sia di tipo informatico che legale”, ha scritto DotCom.

Kim Schmitz (DotCom) era stato arrestato lo scorso gennaio dall’Fbi, per poi tornar ein libertà diversi mesi dopo.
Dal punto di vista dei dati, il sistema è blindatissimo: si basa su criteri di crittografia in grado di assegnare due chiavi ad ogni contenuto caricato, una per decodificare il file e l’altra per poterlo scaricare. In questo modo lo staff di Mega non è in grado di conoscere la tipologia del file caricato sui propri server, sollevando l’azienda da qualsiasi responsabilità per omessa rimozione di contenuti illeciti.Le major potranno comunque segnalare la presenza di materiale coperto da copyright e ottenere la rimozione. Lo stesso DotCom ha assicurato di voler palesare nelle policy del serviczio il divieto di caricamento per tali contenuti.

Fonte: blitzquotidiano
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com