In circolazione francobollo nazista stampato in Finlandia, raffigura Priebke

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
bamby68
00giovedì 15 febbraio 2007 15:21

Forse non è ancora nelle mire dei collezionisti, ma il francobollo con l'immagine dell'ex ufficiale nazista Erich Priebke, attualmente agli arresti domiciliari a Roma dopo essere stato condannato per il massacro delle Fosse Ardeatine, ha già suscitato un coro di polemiche. Il francobollo è stato emesso in Finlandia ed è in circolazione da almeno tre mesi. Ne dà notizia il quotidiano argentino 'Diario Popular'.

E' stato lo stesso Priebke a farlo sapere al figlio Jorge, che risiede a San Carlos de Bariloche, 1.500 chilometri al sud di Buenos Aires. Il giornale pubblica anche una foto del figlio che mostra il francobollo in questione con tanto di timbro postale, nonché quella di una cartolina con immagini natalizie, sempre con tanto di francobollo, che il padre ha ricevuto da Helsinki. "A mio avviso ne continua a ricevere", ha assicurato Jorge Priebke, precisando che al padre "arrivano dalle 400 alle 500 lettere al mese" e che "risponde a tutte, dedicandovi diverse ore al giorno".

"E' un francobollo di cattivo gusto", ha specificato in proposito Petra Theman, una funzionaria dell'ambasciata finlandese di Buenos Aires, interpellata da 'Diario Popular'. La diplomatica ha negato che sia stato emesso dalla poste statali del suo Paese, pur se ha ammesso che le stesse poste, da qualche mese, hanno dato il via ad una iniziativa speciale denominata 'I tuoi francobolli'. In pratica chiunque può farsi stampare dei francobolli con un'immagine di propria scelta che, secondo Petra Theman, "vengono per lo più utilizzati in occasione di inviti a feste o a nozze, con la foto del festeggiato o degli sposi".

Qualcuno però ci ha fatto mettere quella di Priebke. "Il francobollo viene autorizzato dalle Poste statali - ha precisato la diplomatica - e poiché da noi non si conosce molto
il suo volto, probabilmente nessuno si è accorto di niente". Petra Theman ha però assicurato che, ad Helsinki, dopo essersi rese conto di quanto era avvenuto ed aver rintracciato almeno una ventina di lettere con tale francobollo, "le poste statali hanno aperto un'inchiesta".

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com