Italiano ucciso in guerra

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Fatascalza
40venerdì 1 aprile 2022 08:23
Non immaginavo ci fossero anche Italiani in Ucraini, a combattere

Invece ci sono ed uno di loro è rimasto ucciso


L'italia entra tragicamente nel bilancio delle vittime della guerra in Ucraina con il nome di Edy Ongaro, un 46enne veneziano, rimasto ucciso ieri da una bomba a mano mentre combatteva con le milizie separatiste del Donbass.

Il fatto è stato riferito in serata dal Collettivo Stella Rossa Nordest, con un post sul proprio Profilo Facebook,; poi è stato confermato da Massimo Pin, amico fraterno di Edy, al quale è toccato il compito di avvisare la famiglia.

Ongaro, una vita non priva di problemi, era nel Donbass dal 2015, dopo aver lasciato in fretta l'Italia, formalmente come ricercato. Era stato implicato in una rissa in un bar di Portogruaro (Venezia), dove aveva colpito l'esercente con un calcio all'addome, scagliandosi alla fine anche contro un carabiniere. Concessi i termini a difesa, Ongaro era stato rimesso in libertà dal giudice in attesa del processo, ed era sparito. Da allora di lui erano arrivate solo notizie via social. In Donbass, già all'epoca, si era arruolato con i separatisti della brigata Prizrak, composta soprattutto da foreign fighter. Per i filo-russi era diventato una specie di eroe, incurante di rischiare la vita sotto le bombe per combattere contro il governo di Kiev, e fianco "di tutti i civili neo-russi che hanno visto l'inferno in terra". "Questo è il nostro giorno" aveva scritto quando Vladimir Putin aveva firmato in diretta tv il decreto col cui la Russia riconosceva l'indipendenza dall'Ucraina delle repubbliche del Donbass. Il suo nome di battaglia era "Bozambo", in ricordo di un partigiano della seconda guerra mondiale, e sosteneva che a spingerlo alla lotta con i ribelli filo russi delle repubbliche di Donetsk e Luhanskm sarebbe stato il ricordo delle violenze inferte dai fascisti alla sua famiglia. Edy Ongaro ha perso la vita ieri nel villaggio di Adveevka, nella regione allargata di Donetsk, al confine nord. Secondo le prime informazioni, l'italiano si trovava in una trincea assieme ad altri soldati, quando è caduta una bomba a mano lanciata dalle forze nemiche. Ongaro si sarebbe lanciato con il corpo sull'ordigno, a protezione dei compagni, morendo all'istante. "Era un compagno puro e coraggioso, ma fragile - hanno scritto i suoi amici del Collettivo Stella Rossa - In Italia aveva commesso degli errori. In Donbass aveva trovato il suo riscatto"
.

ansa.it
Cristina
30venerdì 1 aprile 2022 10:13
Personaggio con problemi, leggendo l'articolo postato
Spiace sempre quando una giovane vita se ne và ..... ma forse ne era ben cosciente
il tobas
20venerdì 1 aprile 2022 10:41
scusate ma era un mercenario

Il mondo ha una testa di cazzo in meno, solo un bene per il genere umano.

(darkmoon)
30venerdì 1 aprile 2022 13:30
Di fronte alla morte , sarò retorica, taccio
Certo che sapeva a cosa andava incontro
Molti pensano di essere immortali
Maddy
20venerdì 1 aprile 2022 20:55
Se ne era andato perché aveva problemi con la nostra giustizia .
Sul lato umano mi dispiace ma solo per la sua famiglia ..lui sapeva bene i rischi che correva
Rosalba
20sabato 2 aprile 2022 08:57
Sono scelte di vita che si fanno in consapevolezza.
Per i mercenari è un lavoro
Margherita
10sabato 2 aprile 2022 19:57
scelte di vita
anche quella di sfidare la sorte è una scelta
lo aveva fatto anche in italia con i suoi guai, quindi si puo' solo dire che almeno adesso riposi in pace
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com