La festa della Repubblica Italiana

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Suggs71
00giovedì 2 giugno 2005 13:34
A me ha fatto ribrezzo vedere sul finire (perchè avevo altro da fare oggi...che stare davanti alla tv) la parata militare.

Si molto.

Perchè come poi i tg han fatto vedere c'è stato uno sfarzo di bombe, missili, elicotteri da combattimento, cingolati....ecc ecc...

In tempo di pace.

Ecco. Visto che la Repubblica per la sua Costituzione (maltrattata) ripudia la guerra è logico fare una parata militare nel senso di presentazione degli armamenti (stile parata vecchia Unine Sovietica) un poco imperialista, per fare risaltare la "potenza" della nazione, invece di far passare solo l'esercito? E poi non era meglio dedicarla per far conoscere megli quelle che sono le nostre istituzioni. In fin dei conti che caspita me ne frega se noi abbiamo in dotazione tot missili terra aria...ecc...ecc... .

Per me il concetto di Repubblica non è quello di potenza militare, è quello di rispetto e dedizione verso le istituzioni repubblicane, nel senso più profondo della parola, antifascista e democatico.
Griforoby
00giovedì 2 giugno 2005 17:47
sì è vero... è una parata militare... i soldati hanno i fucili in braccio... poi sfilano le bombe...

quoto la tua definizione di Repubblica.... e la amplierei a tutti gli Stati...

E' un'esibizionismo bellico... si sfrutta un momento per ricordare i caduti delle guerre... rendere omaggio a loro... far vedere i vari corpi istituiti per portare la pace nel mondo... per missioni umanitarie... e poi?... facciamo anche vedere che se ci attacca qualcuno abbiamo i mezzi per difenderci... purtroppo anche questo fa parte della mentalità militaristica.... e se avrai la fortuna di parlare con persone graduate di una certa età... vedrai che loro la pensano allo stesso modo...

Ciaooo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com