La pensione di Veltroni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Fatascalza
00mercoledì 19 marzo 2008 15:56
Dopo la proposta di Veltroni di ridurre gli stipendi dei parlamentari, Fini ha alzato il tiro accusando il leader del Pd di essere un ipocrita perché prende 5.216 euro di pensione. Risponde il leader democratico: "Ho chiesto di non averla ma non era possibile, così con quei soldi ho fatto del bene al prossimo'. Le bordate sono arrivate un po' da tutti. Per la Sinistra Arcobaleno è demagogia, per Casini: "una colossale presa in giro".

Alla fine della sua prima giornata in Piemonte, il candidato premier del Pd aveva lanciato l'idea di dare un taglio all'indennita' dei parlamentari, come segno ''di sobrieta'''. ''Se dobbiamo tirare la cinghia - ha detto - dobbiamo farlo tutti insieme. Non va bene che in Italia ci siano i salari piu' bassi e gli stipendi dei parlamentari piu' alti d'Europa''. Tagliente la risposta di Fini, da 'Porta a Porta': ''Mi indigno, e vado fuori dal politically correct, se penso che Veltroni e' un pensionato di 52 anni che prende 5.216 euro netti di pensione''. Magari ''dira' che li manda in Africa - ironizza il leader di An - ma non puo' dichiarare cose cosi', ipocrite. Il suo e' un caso emblematico di faccia tosta''.

A meta' del suo tour elettorale nelle province italiane, Veltroni risponde immediatamente, venendo meno alla linea di non replicare agli attacchi: ''Ho usato i soldi delle mie pensioni per fare del bene al prossimo''. Il leader del Pd afferma di aver cercato di rinunciare al vitalizio, ''ma non si poteva. Allora ho fatto una cosa: ho speso i soldi delle mie pensioni per le cause in cui credo''. Il numero uno di An, dice insomma, ''ha perso un'occasione per stare zitto''. Poi Veltroni rientra nel clima di 'fair play' politico e chiosa: ''Potrei dire molte cose sullo stile di vita di molti leader del centrodestra, ma non lo faro'. Dico soltanto che quei soldi li ho usati per fare del bene al prossimo''.

Spiegazione tardiva, insiste Fini: ''Se Veltroni, prima di avanzare la sua proposta, avesse premesso di essere un cinquantaduenne che percepisce 5.216 euro di pensione nette, non avrei detto nulla. Ma questa sua risposta dimostra che l'ho preso col sorcio in bocca''.

Ma le bordate contro la proposta di Veltroni sono arrivate per tutta la giornata, dai 'nemici' e dagli ex alleati. Solo propaganda, demagogia da campagna elettorale, e' la linea della Sinistra Arcobaleno. ''Meglio tardi che mai'', dice Cesare Salvi, di Sinistra democratica, mentre Giovanni Russo Spena invita Veltroni a non usare la questione come ''una bandiera populista. I costi della politica sono un problema serio su cui abbiamo incontrato l'opposizione ferrea di esponenti dell'attuale Pd''.

Il no dei parlamentari del Pd a ritoccare gli stipendi e' anche il cavallo di battaglia della critica di Pier Ferdinando Casini che liquida la proposta come ''una colossale presa in giro''. Per il candidato premier dell'Udc, ''i parlamentari del centrosinistra evidentemente erano distratti'' quando ''difesero l'indennita'''.

Di proposta ridicola parla anche Daniela Santanche', in corsa per Palazzo Chigi per La Destra. ''Se vogliamo giocare al ribasso, allora equipariamo l'indennita' allo stipendio medio degli italiani, 1.000-1.200 euro al mese''. Fanno quadrato intorno al loro leader i parlamentari del Pd, che rivendicano i risultati ottenuti dal governo Prodi e a Fini replicano che, contando anche lo stipendio da sindaco di Roma, Veltroni guadagna comunque ''circa la meta' di quanto ha percepito per anni Fini come parlamentare, vicepremier e ministro''.

_____________________________


Uno per l'altro mi confermano sempre di piu' che siamo un paese ridicolo.

Nimwid
00mercoledì 19 marzo 2008 16:02
e son sicuro che la prima cosa che faranno, indipendentemente da chi ha vinto, sarà alzarsi lo stipendio. Credo che Garibaldi, Cavour, Mazzini e tutti quelli che nell'Italia ci hanno creduto e l'hanno costruita e difesa a costo della vita, da lassù si stanno convincendo sempre più di aver fatto una cavolata.
Fatascalza
00mercoledì 19 marzo 2008 16:13
Non so se qualcuno di voi ieri sera ha visto Matrix.
C'era un ex deputato che ha deciso di non "partecipare" più ... e ha raccontato di quanto questi signori portino a casa alla fine del mese. Oltre a tutte le agevolazioni del caso.

Senza fare nulla ... ma nulla .. presenziando un paio di giorni alla settimana, alla fine del mese prendi 15.000 euro.
Con una auto - denuncia, puoi essere rimborsato di qualunque cosa ti sparisca dal cell, al pc, a qualunque con una semplice dichiarazione autografa.

Questi solo due esempi e mi è salita una carogna.

Non è questione di destra o di sinistra è proprio l'insieme dei politici che non sopporto.
Nimwid
00mercoledì 19 marzo 2008 17:01
Re:
Fatascalza, 19/03/2008 16.13:


Non è questione di destra o di sinistra è proprio l'insieme dei politici che non sopporto.



E come non condividere? [SM=x714079]


micharch
00mercoledì 19 marzo 2008 17:42
Re:
Fatascalza, 19/03/2008 16.13:


Non è questione di destra o di sinistra è proprio l'insieme dei politici che non sopporto.



Quoto al 100%

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com