Mediaset, per i pm "no legittimo impedimento", è incostituzionale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
binariomorto
00martedì 13 aprile 2010 00:12
Mediaset,"no legittimo impedimento"
Pm Milano: "E' incostituzionale"


Il Pm Fabio De Pasquale ritiene che il nuovo provvedimento sul legittimo impedimento sia in parte incostituzionale in quanto la legge disciplina il legittimo impedimento ma ''nulla dice sulle ipotesi di assoluta impossibilità a comparire''. Sulla impossibilità a comparire dovrebbe, a suo avviso, decidere il giudice caso per caso.

Al processo per i diritti tv di Mediaset dove Silvio Berlusconi è imputato di frode fiscale il pm, Fabio De Pasquale ha dunque chiesto che la legge sia messa all'attenzione della Corte costituzionale inviando gli atti alla consulta. Ma la sorpresa, nella proposta della Procura, è che l'eccezione di costituzionalità è stata fatta solo in via subordinata.

Il Pm De Pasquale ha spiega: "Legittimo impedimento e impossibilità assoluta a partecipare alle udienze non sono la stessa cosa, sono due corni del dilemma che voi giudici dovete sciogliere. La legge del 7 aprile 2010 costituisce una modesta innovazione e si potrebbe anche dire tanto rumore per nulla, dal momento che allarga le possibilità di riconoscere il legittimo impedimento ma non parla dell'impossibilità assoluta".

In sostanza il pm dice ai giudici: "Solo se interpretate la nuova legge come un obbligo a rinviare l'udienza per mesi sulla base della certificazione di Palazzo Chigi, allora dovete sollevare la questione di legittimità costituzionale".

Secondo il pm ci potrebbe essere contrasto della legge sul legittimo impedimento. Ma la richiesta principale della Procura ai giudici è quella di invitare la difesa Berlusconi a fornire delle date per la celebrazione delle udienza: "Anche di sabato e di domenica", aggiunge il pm De Pasquale. I giudici del tribunale di Milano, in merito all'applicazione della nuova norma, si sono riservati la decisione che verrà comunicata il 19 aprile.

Fonte: tgcom
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com