Montezemolo: "La lotta alla corruzione è un'impresa titanica"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
binariomorto
00martedì 23 febbraio 2010 23:13
"La lotta alla corruzione è un'impresa titanica"

Montezemolo: ma evitiamo di autoflagellarci,
guardiamo con fiducia all'Italia. Servono riforme


ROMA - "La lotta alla corruzione è un'impresa titanica" ma il Paese deve reagire evitando di "autoflagellarsi" e la politica ha "una precisa responsabilità: quella di non avere introdotto riforme adeguate per far funzionare bene la macchina dello Stato". Lo ha detto il presidente della Luiss, e della Fiat Luca Cordero di Montezemolo, inaugurando la nuova School of Government.

Le colpe della corruzione, dice Montezemolo, non sono tutte nella politica ma la politica ha la responsabilità di non aver introdotto riforme per far funzionare la macchina dello Stato: "Dove lo Stato non funziona si afferma quella 'societa' fai da té dove ognuno si sente autorizzato ad arrangiarsi come può, e dunque anche attraverso la corruttela". Il compito della politica "alta e responsabile" deve quindi essere quella di tornare ad un "profondo senso dello Stato, della costruzione di un tessuto civile dove il malaffare sia l'eccezione e non la regola della mediazione" continua Montezemolo ricordando che l'impresa "titanica" contro la corruzione rischia di occupare lo spazio di una generazione, grandi sforzi e lungimiranza. L'importante, si legge nel testo dell'intervento di Montezemolo, è evitare di "autoflagellarsi".

"Proprio in questi giorni torniamo ad interrogarci sulla diffusione del malaffare, dello sperpero del denaro pubblico e sul loro impatto per la credibilità delle classi dirigenti. Ma - continua Montezemolo - proprio in questi giorni occorre tornare a guardare con fiducia all'Italia, alle sue risorse morali e alla grande maggioranza di italiani che si dedicano con impegno ed onestà al proprio lavoro e alla costruzione del futuro comune. Dobbiamo fare in modo - continua - che questa maggioranza di italiani si affermi e si renda sempre più visibile nel Paese". Anche l'inaugurazione di una scuola per la formazione di una nuova classe dirigente rientra, spiega Montezemolo, in questo obiettivo.

BRUNETTA, MONTEZEMOLO NON INFORMATO SU MIA RIFORMA - "Montezemolo è una persona che stimo, è molto impegnato a lavorare su Fiat e magari non è stato informato sulla mia riforma" della Pa. Così il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, replica alle parole del presidente della Fiat che ha indicato nella politica la "responsabilità" di "non avere introdotto riforme adeguate per far funzionare bene la macchina dello Stato". Ospite di Repubblica tv, Brunetta ha quindi aggiunto: "A lui manderò la mia riforma, così capirà".

Luca Cordero di Montezemolo replica al ministro della Funzione Pubblica Renato Brunetta in una polemica a distanza sulle riforme fatte o meno dal governo: "Non si deve sempre vedere nelle opinioni diverse, specie se costruttive, un avversario o una polemica - dice il presidente di Fiat - mai come ora abbiamo bisogno di unità d'intenti. Si prenda atto delle idee diverse senza demonizzare chi le ha".

Fonte: ANSA
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com