Olimpiadi di Vancouver: muore atleta georgiano dello slittino

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
binariomorto
00venerdì 12 febbraio 2010 22:39
Schianto tremendo
Muore un georgiano

Nodar Kumaritashvili nel corso delle prove è volato fuori pista andando ad urtare un palo:
le sue condizioni sono apparse subito disperate


VANCOUVER - Inizia in maniera tragica l'Olimpiade di Vancouver. Nelle prove dello slittino, il georgiano Nodar Kumaritashvili, 21 anni, ha perso la vita. L'atleta, dopo avere perso il controllo dello slittino, è volato fuori dalla pista e, in base alle prime informazioni ha urtato un palo. I soccorritori del settore medico sono intervenuti effettuando un massaggio cardiaco, quindi Kumaritashvili è stato caricato su un'ambulanza dove gli è stata praticata la respirazione artificiale, ma non c'è stato nulla da fare. Kumaritashvili quest'anno aveva partecipato a cinque gare di coppa del mondo chiudendo al 44/o posto nella classifica finale, dominata da Zoeggeler.

INUTILI I SOCCORSI - Circa otto minuti dopo l'incidente un elicottero dei soccorsi ha raggiunto la zona dove è situata la pista olimpica, un lungo budello di ghiaccio dove gli atleti dello slittino sfrecciano a velocità superiori anche ai 145 chilometri orari.

DIECI INDIDENTI - La pista di Whistler è considerata la più veloce al mondo, una caratteristica che ha portato diversi atleti in gara ai giochi a metterne in dubbio l'effettiva sicurezza. Durante le sessioni di allenamento dieci atleti sono stati protagonisti di incidenti: tra questi anche il fuoriclasse azzurro Armin Zoeggeler, uscito senza conseguenze dal ribaltamento del suo slittino. Armin Zoeggeler aveva avuto un incidente in mattinata uscendo dalla curva, la 11: aveva perso il controllo dello slittino ma è riuscito ad agganciarvisi con la mano sinistra. Poi è scivolato su un dorso per almeno duecento metri prima di fermarsi. Sempre sulla pista al Whistler Sliding Centre oggi la rumena Violeta Stramaturaru è rimasta priva di conoscenza per qualche minuto dopo un incidente e portata in ospedale e gli americani Tony Benshoof e Bengt Walden hanno avuto problemi più lievi nella stessa sessione di allenamento di Zoeggeler. Mercoledì e giovedì diversi guai li avevano passati gli americani Chris Mazdzer e Megan Sweeney

Fonte: Repubblica
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com