Suore lasciano il velo e sposano 7 detenuti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Fatascalza
00lunedì 14 agosto 2006 20:50
La storia di 7 volontarie a Le Vallette
Si sono sentite vicine alle disavventure e alle vite disgraziate dei loro assistiti, forse troppo. Tanto da innamorarsene e, in alcuni casi, pentirsi di averlo fatto. E' quanto è accaduto a sette suore che si occupavano, come volontarie, dei detenuti rinchiusi nel carcere delle Vallette di Torino: si sono innamorate di quegli uomini e hanno lasciato il velo per sposarli: ma per tre di loro il matrimonio è fallito.

A tratteggiare la vicenda è il quotidiano "La Stampa", che ha intervistato Costantino Quaglia, uomo in prima linea da oltre mezzo secolo nell'assistenza ai detenuti e alle loro famiglie (alle Vallette sono circa 250 gli assistenti volontari penitenziari e tra loro ci sono moltissime "Figlie della Carità" che si ispirano a San Cafasso, patrono dei carcerati).

"Sette suore, negli ultimi due anni, hanno lasciato la strada del Signore per sposare i detenuti - ha confermato Quaglia - Ma per tre di loro, purtroppo, il matrimonio non e' andato a buon fine". "Alcuni di loro - ha aggiunto l'ex funzionario delle cancellerie della Corte d'Assise - sanno essere dei grandi affabulatori, bisogna sempre stare allerta: pur di ottenere aiuto inventano mille disgrazie e mille situazioni incresciose, ingannano chi hanno di fronte per avere quello che vogliono. E alcune sorelle si sono rovinate la vita per aver riposto troppa fiducia in loro".

Per evitare che situazioni simili si ripetano, le religiose sono state "invitate" a diffidare dei racconti dei detenuti, cercare sempre dei riscontri e, soprattutto, ad evitare di innamorarsi dei carcerati. "Il nostro obiettivo - ha concluso il decano dei volontari - è arrivare a una completa partecipazione alla vicenda umana dei detenuti, senza mai
giudicare ma soltanto cercando di fargli ritrovare la via dell'onestà". Raggiungere questo risultato sarebbe già una conquista per le devote di San Cafasso, anche senza convolgimenti di cuore, ad alto rischio di fallimento...


tgcom.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com