Tu di che colore sei?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
maia@
00sabato 16 settembre 2006 14:30
test

www.sottocoperta.net/souk/sfinge/testcolori.htm



Il Significato dei Colori

Fin dall'epoca egiziana venne attribuito ad alcuni colori un significato simbolico. Anche nell' antica Grecia veniva data molta importanza al valore simbolico dei colori e così pure in Cina, in India, nell' Islam e nell'arte paleocristiana.


--------------------------------------------------------------------------------

ROSSO»
In latino "rubens" (rosso) è sinonimo di colorato. È il primo colore dell'arcobaleno che i neonati imparano a riconoscere, il primo a cui tutti i popoli hanno dato un nome.
È il colore del movimento e dell'attività .La luce rossa è infatti quella con un intervallo di lunghezze d'onda più ampio e per tale motivo le sue vibrazioni possono avere un effetto stimolante.
Il rosso è il colore che può muoversi più rapidamente trattenendo legato a sé lo sguardo. E' stato dimostrato che l'esposizione al rosso accelera i battiti cardiaci e stimola la produzione d'adrenalina. Il rosso è stato abbinato a Marte, il dio della guerra e il pianeta rosso, per la sua natura aggressiva e per la sua associazione al colore del sangue. Il rosso è simbolo del cuore e dell'amore, del dinamismo e della vitalità, della passione e della sensualità, dell'autorità e della fierezza. Nell'arte paleocristiana si dipingevano di rosso gli arcangeli e i serafini.


--------------------------------------------------------------------------------

BLU»
Induce alla calma e si connota come placida e profonda soddisfazione, denota uno stato di soddisfatto adattamento. Fissando a lungo questo colore si produce un effetto di quiete, soddisfazione ed armonia. L'azzurro è il colore del mare e del cielo. Per i cinesi il blu è il colore dell'immortalità. Il blu è il colore del silenzio, della calma e della tranquillità. È il colore della contemplazione e della spiritualità. È associato alla forma geometrica del cerchio, simbolo dell'eterno moto dello spirito, insieme di quiete e dinamicità. In una stanza blu i battiti cardiaci diminuiscono e la sensibilità al freddo aumenta, mentre gli oggetti sembrano più piccoli e leggeri.


--------------------------------------------------------------------------------

VERDE»
Corrispondono sensazioni di solidità, stabilità, forza e costanza ed un comportamento caratterizzato dalla perseveranza. L'energia del verde è un'energia potenziale raccolta in se stessa che denota una tensione interiore. L'effetto di stabilità prodotto dal verde rappresenta, da un punto di vista psicologico, i valori saldi che non mutano. La scelta del verde indica inoltre autostima. Il verde è il colore della vegetazione, della natura e della vita stessa. È il colore della rinascita primaverile, della forza della natura.
Il verde, secondo gli psicologi, significa forza, perseveranza, equilibrio e stabilità. Probabilmente questo deriva dal fatto che il cristallino focalizza la luce verde quasi correttamente sulla retina e l'occhio percepisce perciò tale colore molto facilmente.
Il verde è associato a Venere, dea dell'amore e della fertilità. Talvolta il verde è anche associato ad una simbologia negativa. È il colore della rabbia e della putrefazione, del veleno e dell'invidia; nel corpo umano il verde è segno di grave malattia e di morte.


--------------------------------------------------------------------------------

GIALLO»
Questo colore è un colore caldo, così come il rosso e l’arancione. Rimanda alla radiosità che risveglia e dà calore. Suscitando una sensazione d'espansione e spingendo al movimento, il giallo corrisponde ad una condizione di libertà e autosviluppo. Il giallo, infatti, è il colore dell'illuminazione e della redenzione.
Simbolo del sole e dell’oro e della saggezza, appartiene alla sfera dell'espansione, dell’idealismo ed dell’azione.
In Oriente il giallo è il colore del sole, della fertilità e della regalità. Le associazioni che si ritrovano in tutte le religioni relativamente al colore giallo sono: oro, luce e parola.


--------------------------------------------------------------------------------

VIOLA»
Nasce dalla mescolanza di rosso e blu, è il colore della metamorfosi, della transizione, del mistero e della magia. Colore tradizionale della mistica, della spiritualità ma anche della fascinazione erotica, il viola indica l'unione degli opposti, la suggestionabilità.


--------------------------------------------------------------------------------

MARRONE»
Corrisponde alla sensazione della corporeità. Il forte bisogno, l'indifferenza o il rifiuto verso questa tinta indicano pertanto un preciso atteggiamento verso ciò che è corporeo e materiale e verso i piaceri fisici.


--------------------------------------------------------------------------------

GRIGIO»
E' il colore della perfetta neutralità, una terra di nessuno priva di vita. Lo si sceglie per definire una distanza ed un non coinvolgimento.


--------------------------------------------------------------------------------

NERO»
Oggi giorno è un colore molto apprezzato nella moda femminile per la sua caratteristica di far sembrare la persona più magra. Il nero, però, aveva anche il significato di lutto, tristezza e morte. Nell'arte paleocristiana col nero si rappresentava il demonio.


--------------------------------------------------------------------------------

BIANCO»
La luce bianca contiene tutti e sette i colori dell'iride. È il colore della purezza, della pulizia, dell'innocenza, della nascita, della precisione. Associato ad un sfondo conferisce un aspetto tecnico e utilizzato assieme a font con colori di contrasto rende facile la lettura dei testi. In Giappone, il bianco è il colore del lutto. Nell'arte paleocristiana si dipingevano di bianco le vesti dei santi, dei puri di cuore, dei fanciullini.



Il colore è, per la mente, come le onde per il mare: agisce su di noi come la musica. Ogni persona ha un suo colore preferito.

Esistono circa dieci milioni di sfumature diverse, senza contare quelle che solo alcuni animali possono vedere. Infatti il gatto e la civetta conoscono sfumature per noi inesistenti quali quelle della banda di luce dell'infrarosso, mentre le api vedono anche le tonalità dell'ultravioletto.

Tutti i colori si possono formare mescolando tre tinte di base dette primarie: magenta (rosa molto carico), giallo e ciano (un azzurro che tende al turchese).

Significato che si associa comunemente ai colori Colore Associazione
rosso fuoco, passione, forza
arancione sole, gioia, magnificenza
giallo sole, luce, fiamma, collegamento
verde vegetazione, natura, silenzio, speranza
blu acqua, cielo, immensità, nostalgia
violetto solennità, mistica, crepuscolo
porpora magnificenza, dignità, potenza


Alla scoperta dei colori nel mondo
Ogni popolo in ogni tempo ha attribuito ai colori significati simbolici diversi e i nomi dati alle tinte variano da una cultura all'altra. Non esiste in ogni lingua una traduzione dei nostri giallo, rosso, blu e verde.

Le tribù della savana africana , ad esempio non distinguono tra verde e azzurro.

Alcune popolazioni della Nuova Guinea non hanno nomi per i colori ed usano solo le espressioni chiaro e scuro.

Gli eschimesi hanno coniato sette termini diversi per indicare il bianco, tonalità dominante nel loro mondo "di ghiaccio".

In Giappone una fabbrica di automobili ha dipinto le pareti dei bagni di rosso, che crea disagio, per limitare le pause dei suoi dipendenti. Nel Giappone imperiale il giallo poteva essere indossato solo da chi apparteneva alla famiglia reale.

In Cina, addirittura, le finestre della camera del paziente venivano coperte con teli di colore adeguato e il malato doveva indossare indumenti della stessa tinta.
I cinesi scelgono arredi rossi per i loro ristoranti: sembra che mettano appetito. Alcune sfumature di giallo danno nausea e sono proibite sugli aerei.

Nell'antica Grecia il giallo era il colore dei pazzi che, per essere riconosciuti, erano obbligati a vestire di giallo.

In Oriente il giallo è il colore del sole, della fertilità e della regalità.

Molte tribù degli indiani d'America si cerchiavano gli occhi di giallo intenso, pensando in tal modo di ipnotizzare il nemico e indossavano casacche gialle e nere perché tale abbinamento di colore, utilizzando la simbologia del mondo animale (vedi le vespe) serve da avvertimento: chi sfoggia tali tonalità nasconde un pericoloso veleno. I Masai si preparavano alla battaglia dipingendo il proprio corpo e gli scudi di ocra.

In India la medicina ayurvedica ha sempre tenuto conto di come i colori influenzino l'equilibrio dell'uomo.

Sembra inoltre che il colore trasformi le nostre percezioni. Kurt Goldstein; ricercatore americano, ha dimostrato che gli oggetti sembrano più grandi e pesanti sotto una luce rossa, più piccoli e leggeri con una luce blu.
Nonnamicia01
00sabato 16 settembre 2006 14:33
Io adoro il GIALLO, e tutti i colori che gli girano intorno

Grazie

[Modificato da Nonnamicia01 16/09/2006 14.34]

)lullaby(
00sabato 16 settembre 2006 14:37
I miei colori pregeriti sono:
rosso
nero
viola
Asterath7
00sabato 16 settembre 2006 14:58
il mio colore preferito è il rosso [SM=g27836]



e secondo il test:

il rosso denota forza e sicurezza.La scelta del rosso corrisponde ad uno stato di attivazione, ad uno slancio verso la comquista, un desiderio ardente ed in espansione. Il rosso rappresenta infatti la mobilitazione di tutte le energie (sessuali ed aggressive), fiducia nelle proprie forze e capèacità. [SM=g27830]
rossella.37
00sabato 16 settembre 2006 15:47
Grazie cara...

io preferisco il verde acqua..tendente all'azzurro....

è il mio colore preferito....

negli oggetti in casa amo il giallo....

mobili in panna....

vestirmi di nero...soprattutto se voglio essere elegante....

insomma non amo particolarmente il grigio...

e il blu classico mentre mi piace il blu navy....direi che amo tutti i colori.... [SM=g27817]

nel bianco amo i pantaloni....sono bellissimi...e le scarpe...fin da bambina.... [SM=g27817]

i colori mettono gioia.... [SM=g27822]
cristallosognante®
00sabato 16 settembre 2006 15:53
Io preferisco il viola in assoluto! In tutte le sue tonalità e sfumature. E' anche il colore che addosso mi sta meglio.
Dtetesto il blu navy e il verde oliva.
maia@
00sabato 16 settembre 2006 16:16
bella Rossella [SM=g27828] hai tutto l'arcobaleno
rossella.37
00sabato 16 settembre 2006 18:32
Re:

Scritto da: maia@ 16/09/2006 16.16
bella Rossella [SM=g27828] hai tutto l'arcobaleno



si...... [SM=g27822]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com