Ultima Generazione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
Fatascalza
10venerdì 29 dicembre 2023 14:41
Ultima Generazione è un gruppo di attivisti che protesta contro la politica, la società civile e gli operatori dell'informazione per la poca attenzione riservata all'emergenza climatica

Come protestano?

Bloccando strade
Imbrattando momunenti, opere


Le intenzioni sono ottime, ma non è questo il modo per protestare
Questa protesta pesa sulla collettività che deve rimediare ai danni che fanno

Che ne pensate?
Eroe
10venerdì 29 dicembre 2023 22:06
* La plastica che continuiamo a produrre in abbondanza, anche se una gran parte riuscissimo a riciclarla, alla lunga è destinata a finire tutta nell'ambiente trasformandosi in frammenti sempre più piccoli è già da diversi anni i ricercatori hanno trovato nanopolveri di plastica ai poli, sulle vette delle montagne, nel latte materno, nei nostri polmoni, ecc.
* Anni fa siamo riusciti a ridurre e bucare lo strato di ozono, che ci protegge dai raggi solari, per aver usato i clorofluorocarburi nelle bombolette spray e malgrado siano diversi decenni che non l'usiamo più lo strato di ozono ancora non si riconsolida come era prima.
* La pesca industriale, che usa mezzi tecnologici all'avanguardia per individuare gli ultimi banchi di pesce, sta distruggendo la vita marina.
* Varie sostanze chimiche, alcune usate anche nell'alimentazione, come enormi quantità di pesticidi altamente tossici, scarti industriali, detersivi ed altro che ne contengono, ecc. finiscono anche loro, nel tempo, nell'ambiente.
* L'anidride carbonica che immettiamo nell'atmosfera non riesce più ad essere assorbita dalle foreste che stiamo distruggendo anche per coltivare soia ed altro destinati all'alimentazione degli animali da allevamento. Ormai sappiamo benissimo il collegamento fra la CO2 e l'effetto serra che provoca l'aumento della temperatura media del pianeta destabilizzando il clima con danni da gravi a gravissimi all'agricoltura e non solo.
Che cos'è l'effetto serra spiegato facile --> www.facebook.com/reel/1258432851694026
* Ecc.

Il rischio che stiamo facendo loro correre, soprattutto alle ultime generazioni ed a quelle che verranno, quanto vale? Io credo un miliardo di volte in più del valore della somma di tutti i monumenti del mondo perché senza i monumenti vivremmo lo stesso con un ambiente sempre più degradato si mette invece a rischio la vita di tutti i viventi.
Claudia Claudia
10sabato 30 dicembre 2023 14:47
Le intenzioni sono buone ma i metodi no
Eroe
10sabato 30 dicembre 2023 17:16
Re:
Claudia Claudia (1lT5230325), 30/12/2023 14:47:

Le intenzioni sono buone ma i metodi no


Hanno inizialmente fatto manifestazioni di tipo tradizionale ma non se li cacava nessuno e solo dopo che hanno iniziato a fare blocchi stradali, credo di alcuni minuti, ed a sporcare, senza realmente danneggiarli, i monumenti le loro richieste riescono ad arrivare un po' a tutti rispondendone di persona visto che gli attivisti sono quasi tutti con uno o più processi a loro carico.

Voi cosa gli suggerite cosa dovrebbero fare per essere ascoltati da una politica anzi da dei politicanti che pensano solo alla loro carriera e probabilmente agli interessi delle lobby che li sostengono e di cui tutelano gli interessi?
Fatascalza
20sabato 30 dicembre 2023 20:58
A mio parere in questo modo non si fanno ascoltare da nessuno
Ne ho sentito parlare un paio di loro in una trasmissione e direi che
Anche a parole sono inascoltabili
SPACC THE BALLS
10sabato 30 dicembre 2023 22:52
Il mondo, da sempre, cambia solo ed esclusivamente in base agli interessi in ballo : se costoro contassero qualcosa nei grandi piani ecologici, allora sarebbero ben sostenuti e ascoltati, ma solo perchè farebbe comodo agli interessi dei grandi potenti ( e ricchi ).

Ad ogni modo è ormai da alcuni anni che anche questo genera interessi, difatti parole come eco sostenibile e altre simili sono ormai entrate nel linguaggio comune, nonchè nelle pubblicità e nei programmi delle grandi aziende.

Questo significa che qualcosa cambierà?

Certo che NO, l'inquinamento ci sarà come e più di prima, ma l'importante, da sempre, è la facciata : se dire queste cose migliora gli introiti, allora ben vengano!
E quindi puntare sull'eco sostenibile, eco qui, eco là, ecc ecc, però, sia chiaro, solo a parole!

Tanto la gente ci crede e si beve sempre tutto.
Davide
10mercoledì 3 gennaio 2024 15:41
Penso che non siano veri e propri attivisti.
Nei filmati li vedi spesso con lo sguardo spento o spiritato, che urlano o non dicono nulla, non sono comportamenti di persone che vogliono lanciare un messaggio.
Pensano di essere furbi, ma fra qualche anno staranno online tutti i giorni a chiedere il diritto all'oblio.
Davide
10mercoledì 3 gennaio 2024 15:48
Eroe.E., 30/12/2023 17:16:

Voi cosa gli suggerite cosa dovrebbero fare per essere ascoltati da una politica anzi da dei politicanti che pensano solo alla loro carriera e probabilmente agli interessi delle lobby che li sostengono e di cui tutelano gli interessi?


"Democrazia" significa decidere tutti insieme, avendo la libertà di scegliere chi può rappresentarci.
Ma la "libertà" non è togliere la libertà altrui.
Tradotto, dovrebbero portare le loro idee a partiti politici, in modo da discuterle in commissioni parlamentari e nelle piazze.
Ad ogni modo si parla del nulla, perché sono azioni che a quello portano: al nulla.
Ai nostri tempi abbiamo protestato per le bombe di Chirac a Mururoa, tu hai visto passi in avanti in ambito di diminuzione di armi atomiche? 🤷‍♂️
Eroe
00mercoledì 3 gennaio 2024 19:39
Re:
Davide, 03/01/2024 15:48:


...
Ai nostri tempi abbiamo protestato per le bombe di Chirac a Mururoa, tu hai visto passi in avanti in ambito di diminuzione di armi atomiche? 🤷‍♂️


In democrazia ogni generazione ha il diritto di fare le sue proteste d'altronde se non si incomincia a fare qualcosa di serio per il pianeta questa generazione sarà forse una delle ultime che vivrà su un pianeta accettabile visto che già stiamo convivendo da alcuni anni con palesi cambiamenti climatici per non parlare di tutte le altre forme di inquinamento e di distruzione della vita acquatica e terrestre che la nostra specie continua a provocare. Tutti problemi che io ed altri prima di me denunciavamo 40 e più anni fa.
Certo i blocchi stradali rompono le balle ed imbrattare monumenti, anche se non in maniera irrimediabile, anche forse potrebbero manifestare spogliandosi nudi che fa sempre il suo effetto in ogni caso fare congetture "complottistiche" su di loro non mi sembra il massimo della correttezza e sospetto che a lanciarle, queste congetture, sono proprio quelle multinazionali che i loro guadagni producono ulteriore inquinamento come quelle del petrolio, della plastica, dei pesticidi, e probabilmente altri.

Horace ホレス
10giovedì 11 gennaio 2024 12:25
Al di là di cosa si pensi, non ha senso accusarli di affermare cose giuste sbagliando metodo.

Il metodo sarebbe sbagliato perché bloccano le persone che vanno al lavoro (in realtà bloccano pure le persone che stanno andando in ospedale, sarebbe più grave questo teoricamente), ma questa è un'obiezione che parte dal presupposto che pur di preservare il lavoro e i posti di lavoro, possiamo far passare in secondo piano tutto il resto, che sia l'ambiente o la sicurezza pubblica (vedi corrieri che corrono pure nelle stradine e parcheggiano sui marciapiedi o in mezzo agli incroci, ma hey, stanno lavorando. E portano pure un sacco di paccottiglia ad altri bravi lavoratori).

Loro invece, proprio perché si oppongono a questa scala di valori che secondo loro ci sta portando alla catastrofe, protestano così.
Fanno passare l'ambiente/ambientalismo davanti all'importanza del lavoro.

Poi a me non piacciono perché mi danno l'idea di una setta, con ragazzi impanicati senza opinioni proprie e carisma che ripetono a pappardella la lezione imparata. Io mi son visto tutti i loro primi blocchi a Roma, mi era rimasto impresso un ragazzo che urlava in faccia a un signore sullo scooter, poi quando questo ha forzato il blocco nella sua espressione ho avvertito la disperazione. Aveva perso il suo unico amico, e pur di non lasciarlo andare gli si parlava davanti rischiando di farlo cadere, nonostante ormai fosse oltre.
Nemes87
10giovedì 11 gennaio 2024 12:41
Fatascalza, 29/12/2023 14:41:

Ultima Generazione è un gruppo di attivisti che protesta contro la politica, la società civile e gli operatori dell'informazione per la poca attenzione riservata all'emergenza climatica

Come protestano?

Bloccando strade
Imbrattando momunenti, opere


Le intenzioni sono ottime, ma non è questo il modo per protestare
Questa protesta pesa sulla collettività che deve rimediare ai danni che fanno

Che ne pensate?

scusate, non ho ancora letto gli altri interventi, ma mi hai tolto le parole di bocca, ho detto esattamente le stesse cose ieri sera!!

condivido gli intenti e so per esperienza che cercare di sensibilizzare la gente su alcuni temi non è facile, non è che sia efficacissimo fare volantini, dibattiti pubblici, cineforum e manifestazioni, ma trovo comunque queste classiche forme di protesta preferibili ad azioni simboliche che fanno più scandalo, ma sono anche controproducenti per la causa 😕
Fatascalza
10giovedì 11 gennaio 2024 13:23

condivido gli intenti e so per esperienza che cercare di sensibilizzare la gente su alcuni temi non è facile, non è che sia efficacissimo fare volantini, dibattiti pubblici, cineforum e manifestazioni, ma trovo comunque queste classiche forme di protesta preferibili ad azioni simboliche che fanno più scandalo, ma sono anche controproducenti per la causa



Anche perchè i cittadini pagno pegno due volte : una perchè bloccati per strada, due perchè gli tocca pagare i danni
Fatascalza
10giovedì 11 gennaio 2024 13:27

Poi a me non piacciono perché mi danno l'idea di una setta, con ragazzi impanicati senza opinioni proprie e carisma che ripetono a pappardella la lezione imparata.



Forse per questo vengono criticate le loro azioni?
Quando vanno in TV per spiegare , fanno un casino che non ci si capisce nulla
Pare che recitino la poesia a memoria
Spaturno
20giovedì 11 gennaio 2024 14:36
Io onestamente li detesto. Così come detesto Greta.

Parlano di problemi che conoscono in maniera totalmente superficiale e quindi propongono soluzioni che sono idiote e impraticabili.

Le nazioni che inquinano di più sono i paesi "emergenti" in cui ci sono ancora molti "poveri" che ambiscono a migliorare le loro condizioni di vita. India e Cina davanti a tutti.

In europa si fa già tanto, tanto che per diminuire le emissioni per esempio, stiamo portando avanti il suicidio di bloccare la vendita dei motori endotermici entro il 2035. Uccidendo un indotto enorme a favore della succitata Cina, regina indiscussa del mercato di qualsiasi cosa che vada a batterie in ogni settore.

Bloccando quindi una strada a Milano o in qualsiasi città europea non otterrai quindi nessun risultato se non rompere i colgioni a dei poveracci.

Dovrebbero provarci a Pechino o Nuova Dlehi magari :D
LaPeppa
10giovedì 11 gennaio 2024 15:10
Concordo con Spaturno.

A me sembrano "solo" adolescenti persi e purtroppo manovrati.
Mi ricordano anche la mia, di adolescenza. Tempo di ribellione familiare e sociale, ma oggi vengono presi troppo sul serio e oltretutto penso che dietro di loro ci siano proprio coloro che causano ciò che cercano di combattere.

Ben venga il loro urlo di protesta: ci sono tante cose che non vanno.
Tuttavia mi sembra abbiano solo lo spirito distruttivo dell' adolescenza: spacchiamo tutto ciò che è stato fatto finora!
Ma con quali alternative, serie e costruttive?
Vivere e condividere il mondo è faccenda complessa. Si troverebbero di fronte le stesse problematiche e probabilmente sceglierebbero le stesse soluzioni.

Nota biografica: mia nipote in passato ha fatto in tempo a partecipare ai venerdì di sciopero e protesta lanciati da Greta. Poi ogni settimana si faceva la tinta e ha cambiato più telefonini lei di me. Vuoi essere coerente ed integralista? Comincia da te stesso/a. Comincia ad avere più consapevolezza.
Eroe
00giovedì 11 gennaio 2024 21:23
Non scivoliamo nella troppo facile condanna dei giovani a cui stiamo lasciando un pianeta di merda pensiamo piuttosto che non siamo stati capaci di preservare meglio il pianeta e non siamo stati capaci di imporre la pace fra i popoli che potrebbero superare le diatribe in un consesso internazionale ove limare i motivi di contesa anche se sin quando c'è una economia florida, dietro alle guerre, riuscire a farle finire è molto difficile.
LaPeppa
00venerdì 12 gennaio 2024 14:47
Eroe (Eroe.E.), 11/01/2024 21:23:

Non scivoliamo nella troppo facile condanna dei giovani a cui stiamo lasciando un pianeta di merda pensiamo piuttosto che non siamo stati capaci di preservare meglio il pianeta e non siamo stati capaci di imporre la pace fra i popoli che potrebbero superare le diatribe in un consesso internazionale ove limare i motivi di contesa anche se sin quando c'è una economia florida, dietro alle guerre, riuscire a farle finire è molto difficile.

Quale condanna dei giovani? Al massimo diffido di chi vede nella distruzione e nella violenza una via per ottenere qualcosa, indipendentemente dall' età.

Mi sembra però il tuo un post surreale. Abbiamo ereditato anche noi una situazione non facile. Impensabile che una generazione basti per cambiare il mondo.

La tua visione mi ricorda molto:

"il lupo dimorerà insieme con l’agnello, la pantera si sdraierà accanto al capretto; il vitello e il leoncello pascoleranno insieme e un fanciullo li guiderà. La vacca e l’orsa pascoleranno insieme; si sdraieranno insieme i loro piccoli. Il leone si ciberà di paglia, come il bue. Il lattante si trastullerà sulla buca dell’aspide; il bambino metterà la mano nel covo di serpenti velenosi” (Is 11,6-8)."
Alcuni in questo leggono la descrizione del Paradiso.

È dall' inizio dei tempi che molti desiderano un mondo in pace e senza guerra (molti ma non tutti) ma la natura, non solo dell' uomo, parla di una lotta sempre presente.

Tu in concreto cosa fai e cosa proponi?
Imbrattando un monumento, che ha un costo economico ed ambientale per essere ripulito, quale risultato ottengono?
riccardo60
10venerdì 12 gennaio 2024 17:05
Come sempre si vuole la botte piena e la moglie ubriaca, si sente spesso dire che tocca ai giovani muoversi e farsi ascoltare per colmare le varie problematiche che ci stanno affligendo.
Poi però se qualcuno si muove e lo fa' in modo non proprio ortodosso, ecco che nascono altri problemi.
La verità ricorda un po' la famosa canzone di Antoine "Pietre"😀
Nemes87
00venerdì 12 gennaio 2024 17:31
anche tu hai ragione, riccardo 🤔
Eroe
00venerdì 12 gennaio 2024 18:04
Re:
LaPeppa (V7fd221203), 12/01/2024 14:47:

Quale condanna dei giovani? Al massimo diffido di chi vede nella distruzione e nella violenza una via per ottenere qualcosa, indipendentemente dall' età.

Mi sembra però il tuo un post surreale. Abbiamo ereditato anche noi una situazione non facile. Impensabile che una generazione basti per cambiare il mondo.

... ecc.


I giovani ereditano il mondo che le generazioni precedenti hanno loro lasciato ed è una fortuna che ci siano giovani che si impegnano e sognano di cambiarlo in meglio e quando non ci saranno più vorrà dire che o si è raggiunta la massima perfezione o c'è una dittatura mondiale che impedisce qualsiasi forma di protesta / proposta o che il pianeta è talmente distrutto che non si può fare più nulla per salvarlo.
No non ho visioni di tipo religioso ma siccome la natura, nel suo insieme, è equilibrio mi auguro che si riesca a raggiungere questo equilibrio ove tutti i viventi possano vivere la loro vita secondo natura e che la smettiamo di provocare direttamente o indirettamente l'estinzione di specie.
Cosa ho fatto?
Sono stato, per molti anni, delegato provinciale e, per un periodo, regionale di una associazione animalista / ambientalista e per i primi 4 anni ho trascurato il mio lavoro per far crescere questa associazione. Per 4 anni iscritto ed attivista del Partito Radicale soprattutto per i diritti civili, la lotta alla fame nel mondo e per l'ambiente e, uscito dai radicali sono stato attivista con i Verdi per diversi anni. Nel contempo ed anche dopo ho cercato di seminare qualcosa in difesa dell'ambiente ed altro nei forum e soprattutto su Facebook, visto che nei forum siamo rimasti in dieci a scrivere, ove ho creato una pagina dedicata all'ambiente e sono anche amministratore di due gruppi che se ne occupano.
Forse potevo fare di più o meglio ma forse se coloro che delegano gli altri di impegnarsi su queste tematiche si impegnassero un pochino anche loro si sarebbe potuto fare o si potrebbe fare di più e meglio.

LaPeppa
00sabato 13 gennaio 2024 21:47
Ho scritto che i giovani e non solo fanno bene a dire che ci sono cose che non vanno.
Penso che qui adolescenti ce ne siano pochi, ci siamo passati tutti ormai.

Gli adolescenti hanno per certi versi uno sguardo ancora puro ed innocente e a differenza dei bambini hanno maggior possibilità di espressione.
Poi però bisogna fare i conti con la realtà e agire, prendere decisioni.
E qui, persone giovani che protestano e poi tornano a casa dove pensano a tutto gli adulti, sono normalmente impreparati. Non hanno esperienza della complessità e gestione di una comunità.
Il mio non è un giudizio, mi sembra la fotografia della realtà, personale ovviamente.

Non è facile agire e costruire. Questo sto dicendo.
Movimenti che vorrebbero ricominciare da zero sono utopistici e forse anche integralisti. Quando poi si trovano a dover scegliere, probabile che rifacciano le stesse scelte di chi li ha preceduti.

Siamo poi così certi di lasciare sempre un mondo peggiore alle generazioni che verranno?
Aspettativa di vita aumentata, medicina migliorata. Esiste anche questo insieme ai fattori negativi.

Eroe
00domenica 14 gennaio 2024 02:36
Re:
LaPeppa (V7fd221203), 13/01/2024 21:47:

...
Siamo poi così certi di lasciare sempre un mondo peggiore alle generazioni che verranno?
Aspettativa di vita aumentata, medicina migliorata. Esiste anche questo insieme ai fattori negativi.



Chi ci da la certezza che l'aspettativa di vita resterà come ora o aumenterà ancora su un pianeta sempre più inquinato e su cui troviamo microplastiche nell'aria che respiriamo, nell'acqua che beviamo e nel cibo che mangiamo e che visto che continuiamo a produrla la sua presenza continuerà ad aumentare nel futuro ed oltre alla plastica che si sbriciola anche l'asfalto delle strade e le gomme delle auto tendono a produrre micropolveri inquinanti e questo è solo uno dei vari tipi di inquinamento con cui stiamo appestando il pianeta. Le hanno trovate anche nel latte materno.

it.euronews.com/green/2023/09/29/inquinamento-atmosferico-da-plastica-le-microplastiche-nelle-nuvole-potrebbero-agg...

mondosanita.it/latte-materno-sotto-inchiesta-inquinanti-chimici-e-microplastiche-sollevano-preoccupazioni-sulla-salute-dei-...

www.repubblica.it/salute/2023/11/09/news/latte_materno_come_proteggerlo_inquinanti-419935270/#:~:text=La%20presenza%20di%20microplastiche%20era,salute%20dei%20bimbi%2C%20particolarmente%20vuln...

Oltre questo gli antibiotici stanno perdendo, anche a causa del loro uso massiccio nei megallevamenti, efficacia e senza antibiotici malattie ora curabili diventeranno difficilmente curabili. Non diamo per scontato che il meglio ad oggi raggiunto continuerà ad essere tale per sempre.

Davide
10mercoledì 17 gennaio 2024 23:53
Ho appena visto il video di un ragazzo di Ultima Generazione che parlava con un carabiniere: "Abbiamo chiamato le ambulanze un'ora fa per evitare che passassero di qua" e giustamente l'altro ha risposto "Non decidete voi dove devono passare".
C'è bisogno di aggiungere altro? 🤷‍♂️
Horace ホレス
00giovedì 18 gennaio 2024 07:55
Se non sbaglio è una roba vecchia, di 5-6 mesi fa
SPACC THE BALLS
00giovedì 18 gennaio 2024 12:36
Allora adesso è penultima generazione [SM=g27828]
Horace ホレス
00giovedì 18 gennaio 2024 14:13
Ecco, era questo:



LaPeppa
10giovedì 18 gennaio 2024 21:28
Eroe perdonami mi sembri stagionatello forse anche più di me.

Ma di che certezze vai parlando? L' unica certezza è la precarietà, nella vita.
Lo so che hanno trovato tracce di micro plastiche anche nel latte materno. Quindi? Ne sono contenta? No.
Ma mi sembra il panico di mio papà quando scoppiò la centrale di Chernobyl. Ormai era fatta. Che famo? Ci suicidiamo tutti oggi per paura della morte?
Esistono anche degli studi che stanno lavorando a questo. Ma la realtà, la sola, è quella odierna.
Secondo i vari profeti di sventura il pianeta sarebbe già dovuto collassare.
Non è un buon motivo per fregarsene; non è una buona risposta distruggere.

Non potrei pensarla diversamente, altrimenti avrei evitato di mettere al mondo dei figli.

Ottimo esempio il video di Davide, in effetti non c'è bisogno di aggiungere altro.
Eroe
00venerdì 19 gennaio 2024 03:39
Re:
LaPeppa (V7fd221203), 18/01/2024 21:28:

Eroe perdonami mi sembri stagionatello forse anche più di me.

Ma di che certezze vai parlando? L' unica certezza è la precarietà, nella vita.
Lo so che hanno trovato tracce di micro plastiche anche nel latte materno. Quindi? Ne sono contenta? No.
Ma mi sembra il panico di mio papà quando scoppiò la centrale di Chernobyl. Ormai era fatta. Che famo? Ci suicidiamo tutti oggi per paura della morte?
Esistono anche degli studi che stanno lavorando a questo. Ma la realtà, la sola, è quella odierna.
Secondo i vari profeti di sventura il pianeta sarebbe già dovuto collassare.
Non è un buon motivo per fregarsene; non è una buona risposta distruggere.

Non potrei pensarla diversamente, altrimenti avrei evitato di mettere al mondo dei figli.

Ottimo esempio il video di Davide, in effetti non c'è bisogno di aggiungere altro.


Rispondevo a chi sosteneva che lasciamo ai nostri figli e nipoti una medicina e tenore di vita che ha allungato la vita cosa che è avvenuto per le nostre generazioni mentre per le generazioni future non possiamo avere certezze di questo tipo visto che l'inquinamento planetario aumenta di giorno in giorno e la nostra atmosfera oltre ad avere una percentuale di ossigeno che va diminuendo vede aumentare la presenza di micro e nanoparticelle inquinanti fra cui la plastica è in aumento e questo non credo che aiuterà a vivere più in salute e più a lungo le generazioni future.

Secondo i vari profeti di sventura il pianeta sarebbe già dovuto collassare.


Quali profeti? Da più di 30 anni mi interesso di ambiente e nei Radicali ero vicino agli "Amici della Terra" e poi per molti anni ho militato nei Verdi e se è vero che con gli altri si parlava di grossi problemi ambientali vicini nel tempo, per cercare di accelerare un processo di "disinquinamento" del pianeta, (nota 1) fra noi si prevedeva che quello che sta accadendo già in questi ultimi anni sarebbe dovuto iniziare circa verso il 2060 in quanto ci sono stati fenomeni non considerati, come lo scioglimento del permafrost, che hanno accelerato il processo dei mutamenti climatici.

(nota 1) Sai cosa accade quando ad una grossa nave, lanciata in velocità, si spengono i motori e li si riaccendono a marcia indietro? La nave continua ad andare dritto anche per diversi chilometri o comunque per un bel tratto di mare e la stessa cosa è quello che capita all'ambiente ovvero una volta creato un problema anche se all'improvviso la smettessimo con quei comportamenti che l'hanno creato prima che la situazione torni allo stato precedente ci vogliono decenni.
Hai presente quando abbiamo provocato la riduzione dello strato di ozono usando i clorofluorocarburi nelle bombolette della lacca? Abbiamo smesso di usare quel gas da diversi decenni eppure lo strato di ozono, che ci protegge dalle radiazioni solari, ancora non torna come era prima e anche se si sta riducendo, a tutt'oggi, presenta ancora ed anche un grosso buco.

Immagino che nel video di Davide, a cui ti riferisci, c'è uno che dice stupidaggini o parla di problemi reali in maniera errata beh questo non cambia assolutamente nulla a quello che abbiamo fatto alla natura ed all'ambiente e come abbiamo rovinato lo strato di ozono siamo ancora capacissimi di fare di peggio all'ambiente. Poi se credi che c'è un Dio che interverrà a salvare il pianeta sono contento per te e per chi crede in questo.

Rapporto Onu: il buco dell'ozono si richiuderà entro il 2040
tg24.sky.it/ambiente/2023/01/10/buco-ozono-chiuso-2040

E poi c'è chi sostiene che:
Scienze Buco dell'ozono: e se non si stesse rimarginando affatto?
Negli ultimi 4 anni, il buco nell'ozono sembra essersi espanso: uno studio - contestato - ipotizza che la sua "guarigione" non sia affatto scontata.
www.focus.it/scienza/scienze/buco-ozono-se-non-si-stesse-rimarginando...

Davide
10domenica 28 gennaio 2024 13:27
SPACC THE BALLS
10domenica 28 gennaio 2024 17:30
Questi evidenziano il problema facendo porre l'attenzione sul dito anzichè sulla luna.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com