Un altro mistero italiano

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Fatascalza
00lunedì 3 dicembre 2007 22:31
E' stato un omicidio su commissione, e quindi le indagini vanno riaperte: così il gip di Roma, Emanuele Cersosimo, ha respinto la richiesta di archiviazione avanzata dalla Procura in merito alle uccisioni di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, avvenute a Mogadiscio il 20 marzo 1994. Accolta, invece, l'istanza della famiglia dell'inviata del Tg3, nella quale si chiedeva di svolgere nuove indagini.

Secondo il gip, "da un'analisi complessiva degli elementi indiziari fino ad oggi raccolti dagli inquirenti la ricostruzione della vicenda più probabile e ragionevole appare essere quella dell'omicidio su commissione". La Alpi e Hrovatin, quindi, potrebbero essere stati uccisi per impedire che le notizie da loro raccolte "sui traffici di armi e di rifiuti tossici avvenuti tra l'Italia e la Somalia venissero a conoscenza dell'opinione pubblica italiana".

Nel rinviare gli atti a Ionta il gip ha concesso sei mesi di tempo per completare gli accertamenti. Nel sollecitarli, il legale della famiglia Alpi, Domenico D'Amati, aveva sostenuto che "ci sono le prove per sostenere che Ilaria è stata assassinata perché aveva scoperto i meccanismi illeciti di un traffico di armi e di dazioni di denaro legate all'affaire della cooperazione in Somalia''.

Per questo era stato chiesto che per le nuove indagini venissero utilizzate anche le informazioni raccolte dalla Commissione parlamentare d'inchiesta, ora sciolta, presieduta da Carlo Taormina. La richiesta di archiviazione formulata dal procuratore aggiunto Ionta riguardava lo stralcio dell'inchiesta conclusasi con la condanna del miliziano somalo Hashi Omar Hassan a 26 anni di reclusione per il duplice omicidio.

mariposa.
00lunedì 3 dicembre 2007 23:29
ero piuttosto giovane allora,ma il fatto lo ricordo bene...pensavo però che quei due poverini fossero morti per caso,invece scopro che addirittura si parla di omicidio su commissione...
dudok76
00martedì 4 dicembre 2007 09:01
Re:
Fatascalza, 03/12/2007 22.31:

E' stato un omicidio su commissione



ma và?
in soli 13 anni hanno avuto quest'intuizione geniale?

e noi che pensavamo fosse inciampata battendo la testa.



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com