Wfrp 2

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Murphy - RA
00mercoledì 6 aprile 2005 23:51
Ho sentito dire che sta per essere pubblicata la nuova edizione di
Warhammer Fantasy Roleplay (Martelli di Guerra).
Adoro questo gdr, uno di quelli in cui mi sono divertito di più...

Ci avete mai giocato?

Il mio personaggio preferito era un farmacista ultracazzone...in una mitica partita riuscì ad evitare che un gruppo di sanguinarie elfe oscure lo trucidasse, vendendo loro degli intrugli che spacciò per cosmetici...

Qualche anno fa, la Hogshead pubblicò finalmente Realm of Sorcery, il mitico manuale sulla magia che era atteso da quasi un decennio.
Scritto molto bene, risolveva egregiamente i problemi del sistema base...

Adesso sento dire che Realm of Sorcery è stato abbandonato dal nuovo detentore della licenza [SM=g27978] ..."abbiamo preferito riscrivere le regole sulla magia da capo". La solita cavolata per venderti un manuale[SM=g27972] Non facevano prima a ristampare Ros?
Maledetti [SM=g27971]
Kars!
00giovedì 7 aprile 2005 13:32
io ho perso il manuale base cartonato di un amico[SM=g27962]

cioè , nn io , ma è andato disperso nel warp da qualkuno della compgnia
Murphy - RA
00giovedì 7 aprile 2005 13:33
Re:

Scritto da: Kars! 07/04/2005 13.32
io ho perso il manuale base cartonato di un amico[SM=g27962]

cioè , nn io , ma è andato disperso nel warp da qualkuno della compgnia



Me ne dolgo, perchè è un gran manuale.

Kars!
00giovedì 7 aprile 2005 13:35
anke a me dispiace[SM=g27972]

mi gasava troppo il design
Murphy - RA
00giovedì 7 aprile 2005 13:52
Re:

Scritto da: Kars! 07/04/2005 13.35
anke a me dispiace[SM=g27972]

mi gasava troppo il design



Il combattimento (nano ignudo a parte) è fantastico, il miglior
sistema che abbia mai visto...a parte Feng Shui, ovviamente.
Babil
00venerdì 8 aprile 2005 11:08
Re: Re:

Scritto da: Murphy - RA 07/04/2005 13.52


Il combattimento (nano ignudo a parte) è fantastico, il miglior
sistema che abbia mai visto...a parte Feng Shui, ovviamente.


Adesso, non perdiamo la testa...[SM=g27966]
Comunque, era un gran bel gioco di ruolo anche se con Warhammer non c'entrava praticamente nulla...C'era solo un tipo di mago e non potevi diventare , che so, mago dell'ordine d'oro, dell'ordine viola ecc...O neanche cavaliere bretonniano o fanatico dei goblin o comunque nessuno dei personaggi che si trovano nel wargame di Warhammer (a parte il nano ammazzatroll)...Invece, ti toccavano personaggi come l'accattone, il pappone, il frocifemo...
Tutto bene naturalmente, anzi molto originale, ma che c'entra con Warhammer [SM=g27966]
Daikengo 80
00venerdì 8 aprile 2005 11:17
Non l'ho mai sentito nominare questo gioco, ma è un GDR puro, o un Videogame ?
Babil
00venerdì 8 aprile 2005 11:20
Warhammer nasce come wargame (gioco di soldatini con delle regole per risolvere gli scontri); non vorrei sbagliarmi ma forse ne esiste una versione videogame...
Warhammer Fantasy Roleplay invece è un gioco di ruolo e non ne esistono versioni elettroniche...
Kars!
00venerdì 8 aprile 2005 14:10
x la magia ti serve realms of sorcery , uscito da poco in italiano ( bella forza , ora ke esce la 2° ed)
cmq ce l'ho in pdf inglese

poi è bene avere realms of chaos e slave to the darkness x avere il caos al gran completo

il nano arriva a demonslayer cmq
le classi avanzate ci sono nel manuale base ( mi sembra o sono nel realms of magic)
x il cav bretonniano basta fare il knight

conosco whfb da secoli e in fin dei conti è whfb ke nn è ankora riuscito a redere tutto martelli da guerra , nn il contrario

io lo trovo splendido e poi basta un po' di lavoro da master a far ricollidere i 2 gioki

ps: ke è il nano ignudo?
Murphy - RA
00venerdì 8 aprile 2005 19:37
Babil: sono d'accordo con Kars!.
Wfrp è coerente col mondo di Wfb di non so quale edizione...la terza?...poi l'enfasi si spostata. L'introduzione dei volumetti con gli Army List secondo me ha dato un impostazione un pò calcistica, che glorifica al massimo il singolo esercito.
Invece Wfrp da un immagine più cupa, sporca e minimalista del mondo di Warhammer e le regole vanno in quel senso.

Per quanto riguarda i Collegi Colorati, sono descritti in Realm of Sorcery, pubblicato dalla Hogshead. Un ottimo manuale, descrive anche l'alchimia, rendendola giocabile, la magia dei Fabbri Runici Nani ed un sacco di altre cose. Fra l'altro fa un notevole sforzo per aggiornare il mondo a quanto pubblicato nelle
edizioni di Wfb successive alla...[SM=g27982] [SM=g27971] boh... mantenendo la coerenza col manuale di Wfrp.

Babil, Kars!: mi compiaccio della nostra sapienza ruolistica...
[SM=g27960]
Murphy - RA
00venerdì 8 aprile 2005 19:52
Re:

Scritto da: Kars! 08/04/2005 14.10

ps: ke è il nano ignudo?




La "Sindrome del Nano Nudo", famosa sui siti inglesi.
Sai se un pg con una buona toughness (emblematico il nano) sopravvive un pochino, la
toughness iniziale più quella delle carriere può diventare ingestibile. Così ci sono personaggi quasi invulnerabili contro chiunque non abbia una strenght più che formidabile...iperbolicamente si immagina un Signor Tosto il Nano
che gira nudo e prende un sacco di mazzate senza fare una piega...
Per correggere questo difetto sono state proposte molte soluzioni, che riducono l'effetto della toughness e aumentano il valore delle armature (magari prefigurando una "sindrome del nano
corazzato") o che riparametrano il calcolo delle ferite.
I modi sono tanti, ma solo una proposta o due, fra quelle che ho visto, risolvono il Nano Nudo senza stravolgere Wfrp, secondo me...
Kars!
00venerdì 8 aprile 2005 20:17
dubito ke kon un po' di gdr serioo il nano slayer nudo dia veramente problemi , un bloodthister se ne fotte della sua costituzione
Murphy - RA
00venerdì 8 aprile 2005 20:46
Re:

Scritto da: Kars! 08/04/2005 20.17
dubito ke kon un po' di gdr serioo il nano slayer nudo dia veramente problemi , un bloodthister se ne fotte della sua costituzione



Ah, bè allora...se prendi mostri di quel calibro, in effetti non fa molta differenza. Però un BloodThirster di Khorne di solito non lo trovi dietro l'angolo, già il fimir dovrebbe essere un mostro raro. Invece contro avversari più normali, in partite più minimaliste, il nano nudo può diventare, se i personaggi sopravvivono ad un pò di partite, un problema notevole.


Kars!
00venerdì 8 aprile 2005 20:51
ma se incontra un cavalier templare?

e poi quello il blood thister nn ha bisogno di trovarlo , lo va a cercare[SM=g27964] è il credo degli slayer[SM=g27961]
Murphy - RA
00domenica 10 aprile 2005 12:37
Re:

Scritto da: Kars! 08/04/2005 20.51
ma se incontra un cavalier templare?

e poi quello il blood thister nn ha bisogno di trovarlo , lo va a cercare[SM=g27964] è il credo degli slayer[SM=g27961]



Naturalmente il Nano Nudo non riguarda solo i nani o gli slayer nani, ma tutti i personaggi che hanno una toughness alta (lo so che hai capito [SM=g27975]).

Tornando alle regole sulla magia, secondo voi l'avanzamento del mago è troppo lento? Ci vogliono troppi px per cambiare carriera e apprendere gli incantesimi? Secondo molti giocatori sì (manco
a farlo apposta [SM=g27975] ), qualcuno ha addirittura proposto che tutti i cambi costassero 100 px.
Babil
00lunedì 11 aprile 2005 15:21
Anche lì dipende dal tipo di gioco che hai in mente...Se i personaggi devono essere dei cazzoni che devono lottare per sfangarla, allora va bene quell'avanzamento lì...considerando che per essere un mago potente devi farti come minimo i 4 livelli da Battle Mage e poi l'Elementalista, l'avanzamento garantisce che i maghi potenti siano ultraottuagenari...
Se invece uno pensa di andare a fare battaglie campali contro le armate del Kaos con la bacchetta ingioiellata grande come un tronco d'albero e con uno stendardo di 20 metri quadri appeso sietro la schiena, mi sembra che l'avanzamento sia un pò lentino, specialmente se parti da erborista...
Mi sono scaricato realms of sorcery ma lo devo ancora leggere...Magari lì l cose sono un pò meglio, ma immagino che introducendo gli ordini colorati eccetera siano necessari ancora pù avanzamenti per avere un bel magone...
Murphy - RA
00lunedì 11 aprile 2005 17:14
Re:

Scritto da: Babil 11/04/2005 15.21
Anche lì dipende dal tipo di gioco che hai in mente...Se i personaggi devono essere dei cazzoni che devono lottare per sfangarla, allora va bene quell'avanzamento lì...considerando che per essere un mago potente devi farti come minimo i 4 livelli da Battle Mage e poi l'Elementalista, l'avanzamento garantisce che i maghi potenti siano ultraottuagenari...
Se invece uno pensa di andare a fare battaglie campali contro le armate del Kaos con la bacchetta ingioiellata grande come un tronco d'albero e con uno stendardo di 20 metri quadri appeso sietro la schiena, mi sembra che l'avanzamento sia un pò lentino, specialmente se parti da erborista...
Mi sono scaricato realms of sorcery ma lo devo ancora leggere...Magari lì l cose sono un pò meglio, ma immagino che introducendo gli ordini colorati eccetera siano necessari ancora pù avanzamenti per avere un bel magone...



Hai ragione, per il tipo di campagne che faceva il mio gruppo,
si era adottato il criterio di ridurre i px necessari, per cambiare livello e per gli incantesimi (l'incremento non era 100, ma 50) in questo modo si riusciva ad avere un mago potente in un tempo ragionevole.

Ros non spiega chiaramente l'avanzamento, ma è ragionevole supporre che per passare al mago colorato di 5 lvl si richiedano 500 px...o 300 nella mia variante.

I nuovi incantesimi, invece, in generale sono piuttosto utili, rendendo al mago la vita molto più "sfangabile"...

In Heaven there is no beer
(No beer?!)
That's why we drink it here

Modificato da Murphy

[Modificato da Murphy - RA 11/04/2005 17.16]

[Modificato da Murphy - RA 12/04/2005 8.31]

[Modificato da Murphy - RA 15/04/2005 8.48]

Murphy - RA
00martedì 12 aprile 2005 08:38
Scusate un attimo...
...ma voi di quale Ros state parlando?
Di quello stampato un paio d'anni fa dalla Hogshead o di
quello non-finito che è girato su internet per tanti
anni?
Sono belli tutti e due, ma quello della Hogshead è sicuramente
più giocabile...

La cosa più affascinante, di entrambi i manuali, è che sembrano suggerire
l'esistenza di una tradizione magica umana e nanica indipendente
da quella predominante di derivazione elfica...

Kars!
00martedì 12 aprile 2005 11:00
parlo di quello uscito in italiano qualke mese fa

l'ho anke regalato ad un amico x la laurea

il bg è bellissimo
Murphy - RA
00martedì 12 aprile 2005 13:55
Re:

Scritto da: Kars! 12/04/2005 11.00
parlo di quello uscito in italiano qualke mese fa

l'ho anke regalato ad un amico x la laurea

il bg è bellissimo



Scusa, se sono un pò intontito..
cos'è il bg?

La mia edizione è quella di Ken Rolston,
in copertina ci sono dei maghi Lucenti
che fanno un cerimoniale.
Il manuale oltre che di Battle,
Collegi Colorati e nuovi incantesimi, parla anche di:

-hedge magic;
-elementalisti specializzati (di IV e V lvl)
in un singolo elemento;
-un'infarinatura di High Magic elfica;
-alchimia (finalmente c'è gusto a far l'alchimista);
-rune naniche Forgiate da Fabbri Runici Nani (RuneSmiths);
-rune naniche taroccate da maghi umani abusivi (i Rune Masters);
-illusionismo;
-demonologia;
-necromanzia...

Poi tratta di come fare gli oggetti magici, delle persecuzioni
contro i maghi e così via...

--------------------------------------------
-E ho sentito parlare di Phum: si trova nell'Oriente Inesplorato,
oltre il Deserto dei Sospiri, addirittura
oltre Elwher.[...]
-Esatto. Tuttavia contesto che l'oriente sia
inesplorato: lo è per i selvaggi dell'Occidente

[Modificato da Murphy - RA 12/04/2005 13.56]

Kars!
00martedì 12 aprile 2005 14:32
bg= background

cioè tutte le storie di ambientazione
Murphy - RA
00mercoledì 13 aprile 2005 10:19
Re: Re:

Scritto da: Murphy - RA 12/04/2005 13.55


Scusa, se sono un pò intontito..
cos'è il bg?

La mia edizione è quella di Ken Rolston,
12/04/2005 13.56]




Che sbadato, Ken Rolston ha scritto il Ros non finito che
gira su internet...quello della Hogshead l'hanno scritto
Ken e Jo Walton.


@--Carrot--@
00venerdì 22 aprile 2005 23:29
A me ste cose mi spaventano... Sono troppo attaccato al vecchio warhammer fantasy roleplay che il 2 mi spaventa...
Si, il problema dei maghi era un grosso problema, ma ora risolto, più o meno...
Basta una qualche modifica che il mio master ha già fatto[SM=g27959]


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