20 07/02/2017 20:26
e se non vi piace qualche titolo c'è sempre una seconda scelta su IRIS... oltre che su svariate reti...

IRIS:

Da lunedì 6 febbraio a sabato 11 febbraio Iris avrà un nuovo sguardo.
Il cinema non è solo blockbuster, action o comedy: è anche introspezione, viaggio, scoperta attraverso una narrazione sempre nuova. Settimana d'autore è tutto questo.



Esploreremo diversi mondi, diverse storie con in comune un elemento fondamentale: lo straordinario punto di vista di autori geniali.



Si comincia con Psycho, in cui Gus Van Sant rimette in scena il classico di Hitchcock in un eccezionale remake shot-for-shot, scena per scena, per passare poi a Carnage, diretto da Roman Polanski e basato sull'opera teatrale Il dio del massacro della drammaturga e scrittrice francese Yasmina Reza.



A seguire Mare Dentro, di Alejandro Amenábar, ci parla di uomini, del loro rapporto con il mondo e la natura, di Dio e della morte, e ne fa uno spettacolo grandioso attraverso la sublime interpetazioni di Javier Bardem.



Il 9 febbraio è la volta de Il giardino delle vergini suicide, primo lungometraggio di Sofia Coppola che ci presenta uno struggente ritratto di famiglia e esplora la vita sociale di cinque adolescenti in un'America borghese che sta uscendo dalla vecchia cultura, rigidamente religiosa, per entrare nell'età moderna, manifestando i freni socio-culturali che ancora la legano a un perbenismo di facciata.



Infine passeremo dal voyeurismo di Bertolucci con The Dreamers, in cui si esplorano le vite di tre giovani a Parigi poco prima della contestazione del maggio del '68 per poi chiudere con Velluto Blu di Davind Lynch che indaga la perdita dell'innocenza, la presa di coscienza del male che sporca i colori di un mondo pastello, albergando in società ma soprattutto nel lato oscuro di ognuno di noi.


la fonte è il sito di IRIS...
[Modificato da mizar! 07/02/2017 20:26]