feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
È soltanto un
Pokémon con le armi
o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su
Award & Oscar!
Oasi Forum
Opinioni, chiacchiere, attualita', test, quiz, sport, sesso, lettura, poesia, racconti, sport, cinema, tv, cucina, erboristeria e molto altro ancora, fra persone di ogni età.[br] Dai entra, ti aspettiamo!!!
Cerca
Musica, Cinema, Televisione, Libri, Fumetti, Arte, Letteratura.
Accedi
Claudio Baglioni conduttore di Sanremo 2018
Messaggi
OFF
LINE
homer.js
Post: 113
Registrato il: 18/11/2017
Sesso: Maschile
2
0
19/12/2017
12:44
....trovato in rete....si parla del festival di febbraio 2017...
"Com’è possibile che il Festival di Sanremo sia diventata una macchina da soldi quando soli pochi anni fa la Corte dei Conti aveva acceso un faro sulle perdite della più importante manifestazione canora e televisiva dell’anno? L’edizione 2017 si avvia a chiudere un bilancio di €15.5 milioni di costi (inclusi €5 milioni per la Convenzione con il Comune di Sanremo) e di €23 milioni di ricavi (di cui 22 da sponsor e pubblicità tabellare). Oltre 7 milioni di saldo attivo quando soltanto pochi anni fa,
nel 2012, l’edizione condotta da Morandi, con la presenza di Celentano, costò €22 milioni per ricavi inferiori a €17 milioni, con una perdita rilevante.
Come è stato possibile? La cura da cavallo porta la firma di Giancarlo Leone, che ha seguito le ultime cinque edizioni come Direttore di Rai Intrattenimento prima, di Rai1 poi, ora come consulente artistico, ed è stato l’artefice della svolta. La prima voce di risparmio è stata quella della Convenzione, calata da 7 a 5 milioni di euro dopo una estenuante trattativa con il Comune di Sanremo. Ora la Convenzione è scaduta e andrà rinegoziata con il Sindaco che è sul piede di guerra per ottenere un rialzo, dati i risultati. La seconda voce è quella relativa ai conduttori, scesa da un budget complessivo di 1,5 milioni a circa €500 mila (nel 2012 Morandi costò € 800 mila e Celentano €700 mila). La terza voce è quella della Direzione artistica, che è unita a quella della Direzione musicale per un importo di €150 mila (il 50% in meno delle edizioni ante 2013). Ancora più rilevante la manovra sul costo degli ospiti e delle star internazionali, dove da un budget complessivo di €3 milioni si è scesi ora a poco più di €1.5 milioni. Costi di produzione interni a loro volta calati notevolmente.
Sull’altro fronte va rilevato l’attivismo di Fabrizio Piscopo che ha rivoluzionato le tariffe pubblicitarie e ha eventizzato la politica commerciale di Rai Pubblicità, di cui è Amministratore Delegato, incrementando di oltre € 5 milioni i ricavi. Quest’anno ha puntato su
uno sponsor unico, TIM, che – si dice – abbia investito circa
€7 milioni nel Festival
.
"
Visualizza l'intera discussione
Tag discussione
claudio baglioni
sanremo 2018
Registrati
Accedi
Musica, Cinema, Televisione, Libri, Fumetti, Arte, Letteratura.
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima