30 09/11/2017 12:17
Re:
riccardo60, 08/11/2017 21.40:

qui sorge una domanda... invece di aprire un'inchesta perche non lo arrestano e processano per direttissima, hanno il video cos'altro c'è da indagare?




ecco la risposta alla mia domanda:





Per quale motivo Roberto Spada non è stato arrestato?

Perché, in questo caso, non sussiste nessuno dei presupposti previsti dal codice di procedura penale per l’arresto.

E quali sono?

Innanzitutto manca la flagranza: Roberto Spada non è stato fermato nell’immediatezza del fatto. Inoltre, la denuncia, necessaria per procedere in un caso come questo, è stata presentata soltanto il giorno dopo. Se la vittima avesse chiamato subito, forse ci sarebbe stata una quasi flagranza. Per di più, la prognosi di 20 giorni configura il reato di lesioni lievi, punito con pena di reclusione da sei mesi a tre anni. L’arresto in flagranza è consentito solo per reati che prevedono una pena non inferiore a cinque anni.

Potrà essere chiesta, nelle prossime ore, dalla Procura una misura cautelare?

Se non verranno configurati altri reati o aggravanti e se la prognosi rimarrà di 20 giorni (questo lo valuteranno i medici), no. Questo perché anche per l’emanazione di una misura restrittiva il limite di pena previsto è di quattro anni. Addirittura per la custodia in carcere, il codice prevede una pena non inferiore a cinque anni.
E quindi il pubblico ministero, in assenza di aggravanti o di altri reati che possano configurarsi a seguito delle indagini che adesso verranno svolte, non potrà richiedere alcuna misura cautelare. Non il carcere, ma nemmeno altra misura restrittiva. Il tutto a prescindere anche da eventuali precedenti penali. Non solo: se dovesse essere confermata la prognosi di 20 giorni, e quindi di lesioni lievi, si tratta di un reato per il quale il processo si svolgerà davanti al giudice di pace.

Fonte la Repubblica