10 02/12/2022 09:27
In un paese come il nostro sarebbe imperativo adottare i pagamenti elettronici, dichiarare illegali le cryptovalute e eliminare il contante. Allo stesso tempo, però, le commissioni dovrebbero essere azzerate, perché sarebbe come pagare qualcosina alla zecca di stato ogni volta che usiamo una moneta o una banconota. Assurdo. Tuttavia... per un bar o un ristorante, pagare 1 euro di commissioni ogni 10.000 riscossi non mi pare così problematico.

L'alzamento del limite significa che si allarga la platea di esercenti che potranno pretendere di essere pagati in contanti.
Il contante semplifica la vita a chi vuole fare il lavoro in nero, ma gli effetti che produrrà il passaggio da 30 a 60 euro non mi sono chiari. Insomma, anche se la spesa fosse di 70 euro, il venditore può evitare di emettere fattura e farsi pagare in moneta sonante.

Però, se fosse obbligatorio per gli esercenti fornire il POS per pagamenti sopra i 10 euro, in discoteca, ad esempio, la gente potrebbe trovar vantaggioso (portafoglio sottile e sicurezza) andarci solo con il bancomat. E se così facesse, il bar sarebbe obbligato a emettere scontrino per ogni consumazione.

In quanto ai vegliardi... beh, fino a 70 anni accedono sin troppo tranquillamente ai social, da quanto mi risulta. Mettere una scheda dentro un apparecchio e digitare cinque cifre non mi sembra fuori dalla loro portata. Per i più anziani ancora, in effetti, potrebbero servire dei meccanismi sicuri e più semplici del ricordarsi il PIN...