00 27/02/2024 12:36
La vincita più grossa che ho fatto, ormai parecchi anni fa, è stata di circa 240 euro con il win for life.

Alcune altre volte invece poco sotto i 100 ( sempre con il win for life e anche con il superenalotto ).

Riguardo i gratta e vinci... anni fa ( credo 1998 ) vidi in una edicola un manuale da collezionismo dedicato a questi biglietti e lo comprai ( già facevano, ogni anno, quello delle schede telefoniche ).

Evidentemente pensavano che pure i gratta sarebbero divenuti un oggetto da collezionismo, come le schede telefoniche ( invece così non fu, e nel frattempo pure le schede telefoniche, ormai da anni, non se le fila più nessuno come collezionismo ).

Sta di fatto che il manuale, illustratissimo, faceva una dettagliata scheda di ogni serie di gratta fin lì prodotta, il numero di lotti di ognuna, le più rare, le meno rare ( di certe serie ne fecero tantissimi lotti, di altre molti di meno ), i numeri di serie, secondo loro più ricercati di ogni lotto ecc ecc.

Ok, seguendo le "dritte" di questo manuale, oltre a fare acquisti più "mirati" scegliendo determinati biglietti tra quelli in vendita nei vari punti, mi misi anche a "razziare" i vari biglietti buttati nei cestini [SM=g27828] ( cosa che facevo insieme alla mia compagna di allora, che mi seguiva sempre in tutte le mie strampalate "imprese" [SM=g27828] ).

E fu facendo questo che scoprii una cosa : cavoli, quante vincite che venivano buttate senza essere riscosse! [SM=x714201]

In genere si trattava di vincite minime, ovvero il costo del biglietto, ma a volte ne trovavo anche di leggermente più alte, 5.000 e anche 10.000 lire ( si, all'epoca c'erano ancora le lire [SM=g27828] ).

Quindi ci andavo io poi a riscuotere [SM=g27828]

Non solo, visto che i biglietti vincenti di solito venivano trattenuti dai titolari delle tabaccherie, allora, per evitare che tornassi a riscuoterli di nuovo, gli facevo scrivere dietro "pagato" per poterli tenere io ( visto che, secondo il manuale, quelli vincenti erano ovviamente più quotati per un futuro collezionismo di questi biglietti, per cui con questo accorgimento li convincevo a lasciarmeli [SM=g27828] ).

Il colmo fu quando nel cestino dell'edicola di una stazione ci trovai addirittura un biglietto che vinceva 100.000 lire! 😜

Azz! Lo presentai subito all'edicolante, incassai la vincita e, pure in quel caso, mi ci feci scrivere dietro "pagato" e mi tenni anche il biglietto, dopo aver incassato le "mie" 100.000 lire 😋



<-------------------------->