00 14/04/2024 20:41
Beh, a mio modesto avviso è un capolavoro 😂:


"Il provvedimento è in dirittura d'arrivo. Non sarà più possibile chiudere una scuola in occasione di una festività non riconosciuta dallo Stato". Così il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara a Varese per la festa della Lega.

(ANSA)



Allora, le scuole hanno libertà di decidere un tot di giorni di chiusura a propria discrezione durante l'anno scolastico, purché sussistano delle motivazioni come avanzate nel caso dell'istituto di Pioltello.

Ora, per evitare che in futuro una scuola chiuda i battenti in una festività non riconosciuta in Italia, come appunto la fine del Ramadam, bisognerà o fare un elenco di "festività non riconosciute" (ossia riconoscerle come non riconosciute...) oppure, di volta in volta, nel caso una scuola voglia usufruire di un giorno di chiusura, verificare che la data non coincida casualmente con quella di una qualche festività religiosa adottata nel resto del mondo.
Per semplificarsi la vita, sarebbe sensato limitare il controllo alle religioni degli alunni della scuola, solo che questo, come dire... non so se sarebbe solo meschino o anche razzista.

Nel mio piccolo, prevedo che questa legge non vedrà mai la luce.