00 21/04/2024 12:12
Re:
riccardo60, 21/04/2024 11:04:

Io voterei contro qualunque aiuto atto solo a prolungare le guerre, e questo sembrerebbe proprio uno di quello.


Quindi preferiresti che Putin si prenda indisturbato tutta l'Ucraina e poi, indubbiamente, anche la Trasnistria. Già che ci siamo lasciamo pure Taiwan alla Cina. Tanto, se non ci interessa che un un bel granaio finisca nell'orbita della federazione russa, perché dovremmo preoccuparci di aumentare di colpo la produzione di chip della Cina?
Peccato però che poi ci toccherà spendere barche di soldi per rinforzare le difese di Polonia, Romania, paesi baltici e scandinavi, perché sarebbero direttamente confinanti con un impero che nei decenni precedenti avrebbe sempre preso tutto quello che voleva con la forza.

La domanda è: se centomila soldati russi (ceceni, biellorussi, moldavi, ucraini, eccetera...) diciamo tra 10 anni, dovessero prendere possesso di un pezzettino di Polonia, l'occidente reagirà con le atomiche, rischiando che anche dall'altra parte inizino a lanciarle, oppure risponderà con una guerra convenzionale?
Morale: gli aiuti dati all'Ucraina oggi servono a insegnare ai russi che devono rispettare le leggi internazionali. Se non lo capiscono, ci toccherà piangere per altre guerre ancora.