00 07/07/2006 18:08
Luciano Pavarotti è stato operato per un cancro al pancreas e "sta riprendendosi bene". Lo scrive da New York l'Ap, citando il manager del tenore.

Secondo Terri Robson, che ha parlato all'Ap dal suo ufficio di Londra, Pavarotti stava apprestandosi a lasciare New York la scorsa settimana per un concerto in Gran Bretagna quando i dottori gli hanno scoperto una massa maligna al pancreas. "Fortunatamente, la massa ha portuto essere completamente rimossa chirurgicamente", ha detto la Robson, sempre citata dalla Ap. Il tenore "sta riprendendosi bene e i suoi dottori sono incoraggiati dalla tempra fisica ed emotiva del loro paziente". L'intervento sarebbe avvenuto negli ultimi sette giorni in un ospedale di New York che non viene identificato e dove Pavarotti è tuttora ricoverato.

Per Big Luciano è stato un anno di cancellazione di concerti per motivi di salute, quello in corso, ma anche il 2005. L'ultimo annuncio in questo senso era stato quello del 29 giugno scorso, a Londra, quando ha dovuto annunciare che non ci sarebbero stati i sette concerti previsti per luglio in Scozia e Inghilterra, come un mese prima aveva cancellato quelli in Usa e Canada ed ad aprile l'esibizione al Konzerthaus di Vienna. Ma già nel 2005 erano stati sei i concerti cancellati per motivi di salute. Si trattava allora di un problema alla schiena che sembrava fosse stato risolto da un intervento dal quale si era ripreso rapidamente. Quest'anno Pavarotti è comunque riuscito ad essere presente alla cerimonia d'inaugurazione di Torino 2006, a febbraio, come testimonial del made in Italy, a fianco della Loren, della Ferrari, dei versi di Dante. Ha ricevuto la cittadinanza onoraria della città di Sarjevo, grata al tenore per l'impegno a favore dei bambini vittime della guerra in Bosnia.